lunedì 24 marzo 2008

TRASPORTI A.S.S.M.: meno organico e rivisitazione linee. MA COME?

Abbiamo ricevuto, e volentieri pubblichiamo la segnalazione di un cittadino sul servizio dei trasporti pubblici a Tolentino gestito dall'A.S.S.M.


"Mi sembra strano che in un periodo di cambiamento come questo nessuno in città parli del servizio di trasporto pubblico gestito dall’ASSM.
Il Sindaco ha dichiarato in Consiglio Comunale l’intenzione di diminuire di un’unità l’organico del settore trasporti, pertanto è evidente che questo causerà una rivisitazione delle linee del trasporto pubblico locale. Come si ha intenzione di agire? Perché nessuno parla?
Non entro nel merito delle linee della campagna perché non so che tipo di vincoli ci sono.
Si è detto di potenziare il servizio per le fabbriche ma da quel che sò nessuno ha preso contatti con le aziende per sapere se c’è un reale interesse dei propri lavoratori a sfruttate il trasporto pubblico per andare a lavoro. Si potrebbe creare un servizio più capillare permettendo di sfruttare i mezzi pubblici a tutti gli operai delle zone industriali e non solo agli operai di qualche fabbrica (Gabrielli, Frau, Laipe).
Reputo poi scandaloso che Tolentino non abbia un servizio di navetta con il Centro Commerciale. Macerata e Civitanova hanno un servizio costante che collega la città con il Centro Commerciale, mentre a Tolentino questo non è stato mai fatto. Perché? Quali interessi ci sono dietro?
Credo che in questo periodo di cambiamento si possa approfittare dell’occasione per chiedere/pretendere un servizio migliore. Il discorso della resa economica è relativo. Nessun paese potrà mai pareggiare il bilancio del Servizio trasporti, i costi sono troppo alti e la perdita è naturale. Bisogna pertanto puntare ad ottenere un servizio migliore per i cittadini.
Non vorrei che una possibilità di miglioramento come questa venga tramutata in un arretramento. Il Servizio và migliorato e per far questo non mi sembra saggio diminuire il numero degli autisti ma sfruttarlo diversamente.
Le zone industriali e soprattutto la navetta con il centro commerciale sono due aspetti sui quali lavorare. Tolentino non merita un Servizio come questo; sono anni che aspettando l’intervento del Contram si sprecano tempo e risorse. Se si inizia a gestire meglio le cose possono migliorare.
Il Contram non arriva, svegliatevi e cominciate a vedere quali sono le esigenze dei cittadini e non a lagnarvi per le perdite dei trasporti.
Se qualcuno in questi anni avesse fatto qualche semplicissima operazione i risultati (economici e non) sarebbero stati sicuramente migliori!"
Un cittadino