sabato 14 aprile 2007

LA JENTE MORMORA…

LA JENTE MORMORA… LASCIAMOLA PARLARE!!

La prima caratteristica della Gente Comune è che “la gente si incontra e parla”.
COME PARLA LA GENTE COMUNE?
Forse parla anche per luoghi comuni: “la jènte mormora” è uno di questi. Sicuramente la GENTE COMUNE non parla attraverso slogan.Vi immaginate due che si incontrano e uno dice all’altro: “Ciao Mario, oggi ti senti LIBERO DI CRESCERE?”
Ricordate lo slogan di Ruffini “CONTINUITA’ e CAMBIAMENTO”?Allora Mario potrebbe rispondere a Gino: “Ma sai, oggi sto più in Continuità che in Cambiamento”No, la GENTE COMUNE si incontra e dice: “Che cosa mi racconti?”
LA GENTE COMUNE RACCONTA FATTI, PARLA DI SE', degli altri e dei propri PROBLEMI.
Questa è la seconda caratteristica della GENTE COMUNE.

Capita spesso di avere bisogno di liberarsi di un peso, parlando con un amico, per un torto subito, per qualcosa che vi ha fatto sentire umiliati e frustrati da parte di gente che dice di saper comprendere tutti, per quelli che vi dicono “CI PENSO IO” e poi vi abbandonano, oppure quando vi sentite sballottati da un Ufficio all’altro senza chiarezza e sentite che c’è gente che passa avanti a voi senza averne apparente diritto, o quando vi sentite obbligati a passare per qualcuno e non per qualcosa al fine di legittimare un vostro diritto, o quando un figlio cerca lavoro. Quando partecipate ad un’assemblea pubblica, alzate la mano, sapete di essere in maggioranza, ma l’Amministrazione decide il contrario senza dirvi perché o quando sentite che opere pubbliche ritardano o anticipano senza motivo o quando vi promettono qualcosa per voi e solo per voi, sempre che facciate la scelta “giusta”.

Ecco perché GENTE COMUNE E' TRA DI VOI.
Ecco perché GENTE COMUNE parlerà nella campagna elettorale DI QUESTI FATTI E DI QUESTI PROBLEMI.

Di quelli che ci avete inviato,di quelli che siete venuti a raccontarci, anche nel blog, attraverso un commento, di quei sentimenti e fatti che vorremmo che continuaste a raccontare, sempre.Non vi chiediamo di firmarvi tutti e tutti metterci la faccia (questo sarebbe comunque un risultato straordinario). Non chiediamo denunce o delazioni. Pensiamo a quei momenti, a quei sentimenti. Guardiamoci dentro. PARLIAMO!
Molti dei fatti raccontati iniziano così: “Sono andato al Comune, ho presentato un progetto con una domanda e mi hanno detto che c’era da fare altre carte, poi ho parlato con quello che stava lì e mi ha detto che la cosa si poteva fare, però…” o roba del genere.

In queste storie c’è sempre un PERO', un MA, un SE, un FORSE, un SAI…
GENTE COMUNE vuole proporre un modo di amministrare che elimini questi "PERO', FORSE, SAI, SE PARLI CON QUELLO…”.

Abbiamo pensato che nell’AMMINISTRARE UNA CITTA' NON ESISTONO RAGIONI SUPERIORI a quelle della GENTE COMUNE E DELLE REGOLE DEL DIRITTO E DELLA DEMOCRAZIA. Ci esponiamo per questo.

Ed è per questo che un BILANCIO PARTECIPATIVO applicato in modo rigoroso e non demagogico, come invece spesso succede, è un’ottima soluzione affinché la GENTE COMUNE possa ogni giorno avere la certezza e controllare di persona che la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE stia lavorando per gli obiettivi e gli impegni che ha preso, sia che si faccia parte della MAGGIORANZA oppure della MINORANZA.

LA JENTE MORMORA: “Che adè stu Bilanciu Partecipativu?”

Il BILANCIO PARTECIPATIVO è uno strumento in mano ai cittadini che così possono partecipare e controllare direttamente la GESTIONE AMMINISTRATIVA, E NON E’ CAMPAGNA ELETTORALE.
Questa è l’obiettivo di GENTE COMUNE: ai vostri fatti e testimonianze, saranno affiancati altri fatti paralleli che raccontano di COME sarebbe andata con QUESTO STRUMENTO.LA DEMOCRAZIA FAREBBE UN GRANDE PASSO AVANTI.

Vedrete che spiegare COME FUNZIONA QUESTO STRUMENTO è semplice.

Ultima cosa: proprio perché lavoriamo per la trasparenza, lo faremo con trasparenza.Tra una settimana sarà attivato un sito, con un forum, per cercare di concretizzare la possibilità di raccontare e confrontarsi, testimoniare, al meglio.

OGNI COSA: OGNI TRATTATIVA, OGNI PROPOSTA CHE ALTRI POLITICI FARANNO,I MODI IN CUI QUESTE PROPOSTE VERRANNO FATTE, SARANNO TRASPARENTI E MESSI A DISPOSIZIONE DI TUTTI.


Inizieremo a fare campagna elettorale anche all’esterno, per quanto potrete già immaginare che le forze finanziarie per questa lista non sono molte.

Ebbene, accettiamo la sfida, saremo fantasiosi, saremo ovunque, saremo insieme.
LA JENTE MORMORA… CONTINUIAMO A PARLARE!

29 commenti:

Anonimo ha detto...

La jente mormora ... Anna non lo fare ... non senti una VOCE che ti chiama?

Anonimo ha detto...

che cosa sta succedendo, dai pensieri profondi di Stefano Leonangeli siamo scaduti a risolvere le questioni con gli uffici comunali? Gente comune ha capito che bisogna sporcarsi le mani, si sta cagando addosso e per ora guarda compiaciuta le macerie di rifondazione comunista? Avanti così, nessuna intesa, ripescando il vecchio spacciandolo per nuovo!
Ottimo lavoro per il bene della città, non c'è che dire!

Anonimo ha detto...

Lo farà, eccome se lo farà!!!
Lo farà per tutti noi, lo farà per Tolentino, la sua amata città...e diciamolo per una sua grande passione...la poltrona!!!
Una bella poesia di Emily Dickinson coglie perfettamente il senso di ciò che sta accadendo :

Io non sono Nessuno! Chi sei tu?
Sei - Nessuno - anche tu?
Allora siamo in due!
Non dirlo! spargerebbero la voce - lo sai!
Com'è squallido - essere - Qualcuno!
Com'è ordinario - come una Rana -
Dire il proprio nome - per tutto giugno -
A un Pantano ammirato!

La Gente Comune...quella vera...parla poco e lavora molto!

Anonimo ha detto...

la jente mormora.... ANNA per trovare consenso non ti é bastato entrare nella lobby dei neocatecumenali, hai dovuto anche riesumare forza italioti che non si sono occupati mai di niente e rifondaroli che hanno ridotto il circolo ai minimi termini, il segretario Moreno Francioni in primis.Che se deve fà per fasse belli !!!

Anonimo ha detto...

QUESTA E' FIFA "RAGAZZI DEL PALAZZO COMUNALE"!
DAL VOSTRO STILE VI SIETE SUBITO RICONOSCIUTI!
STATE FACENDO ILLAZIONI,STATE GIOCANDO SPORCO COME AVETE FATTO FINORA!
ORA CHE LA COSA SI STA FACENDO SERIA E QUALCUNO SI VUOLE IMPEGNARE IN PRIMA PERSONA, STATE CERCANDO DI DISTRUGGERLA.
AMMIRO ANNA CHE SI STA METTENDO IN GIOCO CONTRO VOI:SIETE PROPRIO VOI CHE PARLATE DI POLTRONE!!!! IL PROGETTO C'E', LA PERSONA ANCHE. ORA FUOCO ALLE POLVERI!

Anonimo ha detto...

da tempo navigo in questo blog, innanzitutto vorrei ringraziare coloro che lo hanno fondato ricreando un piazza che a Tolentino purtroppo non c'è più, inoltre ringrazio tutti coloro che sottoscrivono i loro messaggi riempiendo questa piazza virtuale di gente "vera".Si parla di macerie di rifondazione di vecchio e di nuovo........qui mi sembra che siamo sommersi dalle macerie e dagli ex: ex D.S.,ex D.C. ex P.C.I,ex voce alla città in questo contesto è difficile individuare il nuovo ma anche il vecchio visto che chi è sulla scena da tempo si definisce tramite la propria vecchia identità. Rimettiamoci tutti in ballo provando a reinventarci ripartendo da questo mucchio di macerie che ingegneri, architetti, costruttori e gometri ci hanno lasciato in eredità, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a ricostruicore sulla base di un dialogo che faccia emergere le reali esigenze e i problemi veri della cittadinanza.

Anonimo ha detto...

io sono una persona che diversi anni fa per vedersi far passare un progetto e farlo in fretta ha dovuto passare per un certo studio altrimenti ti fanno capire che le cose si possono impantanare. ho fatto così ma non me ne vanto.nonpenso che chi amministra così sse parla di essere sopar le parti, può farsi carino. se la candidata è cimarelli, è anche l'unica donna candidato e è giusto.Se ha fatto due anni l'assessore non è mica tutta questo scandalo.c'è chi ci sta da secoli.questa era quello che è successo a me e tanti alti.

Anonimo ha detto...

Un bel progetto.

Firmato Moschino. O Moschini?

Anonimo ha detto...

Leonangeli l'architetto?Ancora me và per l'osse la martellata che me sò dato per quel maledetto pavimento de casa tua.Comunque Anna se hai il coraggio di rimetterti in gioco hai il mio appoggio(per quello che conta).

Anonimo ha detto...

CONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARE A LEGGERE LA STORIA DEL PONTE SULL'ADDOLORATA NEL SITO:
http://tamburodilatta.ilcanocchiale.it/

FABRY

Anonimo ha detto...

io guardo, non capisco, tutto il mondo mi stupisce, la vita come è fatta, come uno la gestisce...
evidentemente vi siete differenziati solo nel modo di reclutare i candidati, perchè nella sostanza anche voi vi avvalete di persone che hanno già partecipato alla vita politica, che hanno già in qualche maniera avuto qualcosa, o che vedono in voi l'unica possibilità per entrare in uno spazio negato da altre parti. Se le notizie che ho sono vere, questo blog è stata una grossa delusione

Anonimo ha detto...

Domenica la lista. A che ora?

Anonimo ha detto...

Anna ,
c'è uno slogan che a mio avviso si addice al tuo coraggio

" CRESCERE LIBERI!!!"

soprattutto se presenterete la
squadra degli assessori .
Avete già persone valide ed oneste in grado di fare squadra!!

La jente non mormora,credimi
non ha più parole....!
Comunque vuole sperare ancora !!!
E paesi come Giffoni,Novilara,Monsano,Bellizzi..
dimostrano che si deve sperare.
DI cosa parlare in un pubblico dibattito?
DI rifiuti :
dei tre nei che abbiamo sul groppone
A) COSMARI
B) DISCARICA
C) ISOLA ECOLOGICA
Quale raccolta differenziata ? ? ?
E ancora,
SPAZI Pubblici:
EX-Mattatoio
Politeama Piceno
Ex-Carceri
Ex-Centrali(Viale Buozzi-Gullini)

Anonimo ha detto...

I miei complimenti, per quel poco che possono valere, alla Signora Vicomandi per essere tra i pochissimi che si presenta con nome e cognome.

Anonimo ha detto...

ciao Luisa finalmente un messaggio firmato e in più da una persona per la quale nutro grande stima e totale fiducia, sono contenta di conoscere come la pensi tu rispetto a questo arduo progetto alternativo. Coraggio! cominciamo a parlare di quali attività progettare per i giovani dentro questi spazi pubblici, offriamo qualcosa di valido ed entusiasmante a questi ragazzi che meritano sicuramente qualcosa di più del fiorente mercato di sostanze meraviglianti che si è sviluppato a Tolentino

Anonimo ha detto...

E' vero quello che dice Luisa Vicomandi la jente non mormora è ammutolita con la candidatura Cimarelli la montagna ha partorito un topolino

Anonimo ha detto...

Ricordo a Caterina che anche la sua ANNA è una ex voce alla città

Anonimo ha detto...

Cara Anna Cimarelli, io ti auguro di prendere tanti voti ma certamente tu saprai che non riuscirai ad andare al ballottaggio.
Allora cara Anna tu che sei il nuovo e mi sembri molto schifiltosa, chi appoggerai al ballottagio? Mi serve saperlo per decidere se darti il mio voto

Anonimo ha detto...

rispondo all'anonimo che mi ha chiamato in causa direttamente, Anna non è mia........e neanche la conosco personalmente so che ha già fatto polica ma ciò non è una vergogna in assoluto ed in particolare non lo è per chi non ha mai fatto niente di male. In definitiva sarà una terza possibilità da votare ed io la terrò in considerazione. Nel mio intervento, comunque non intendevo comunicare che gli ex siano da escludere e neanche che la novità rappresenti necessariamente una soluzione.

Anonimo ha detto...

AGLI AUTORI DEL BLOG (Alba MOSCA, Claudia CIMARELLI, Elena FERRANTI, Emilia BUNORI o BRUNORI)

PERCHE' SOLO ORA FATE ANIMARE COSI' TANTO I VOSTRI "AMICI" SOSTENITORI PER ARGINARE INSULTI E "RUTTI" CONTRO LA VOSTRA CANDIDATA?
FORSE PERCHE' QUELLI RIVOLTI VERSO RUFFINI, FOGLIA ECC., SPARSI A QUINTALI IN QUESTE PAGINE, ERANO "DOVUTI"?
GIU' LA MASCHERA .. LA GENTE COMUNE NON FINGE .. LA GENTE COMUNE, QUELLA CON LA C MAIUSCOLA NON ESISTE IN QUESTO BLOG (SE NON PER ESSERVI PASSATA PER PURO CASO) .. SEMMAI ESISTE GENTE CHE VUOL ANDARE IN COMUNE!

DIGNITA' E ... FORSE FORSE DIETRO C'E' DELL'ALTRO ... CHISSA'?????

Anonimo ha detto...

Cara gente comune, fino AD ORA AVETE SPUTATO VELENO SU TUTTI ora vi lamentate degli insulti, bene, venite ripagati con la stessa moneta

Anonimo ha detto...

IL DRAMMA, QUANDO SI RIPETE, DIVENTA FARSA!!!!!!!

Volete tentare il colpo non riuscito nel 1994, 1998 e, dopo che è fallito tragicamente(già sul nascere), quello del 2002!
Guardate che si era già capito dalla nascita di questo blog e non ci voleva un’eminenza grigia: ci ero arrivato subito anch’io che sono “gente comune, comune, comune”.
Il vostro candidato sindaco esalta la sua militanza in “Voce alla Città” che, a sua volta, è già sul carro di Ruffini. E’ una forma, la vostra, come tante, per far sapere chi appoggerete nell’eventuale 2° turno.
Rifondazione Comunista non sapeva più che pesci prendere. Ha sbraitato tanto contro Ruffini da non sapere ritrovare la strada per riavvicinarlo: ma..OHP!!... è arrivata la vostra stampella bloggarola.
Il bello è che, sempre Rifondazione, come saprete, il vostro neo-candidato sindaco lo voleva appioppare, senza riuscirci ovviamente e per fortuna, ad altre associazioni politiche; sempre nell’intento di ritornare all’ovile del sindaco uscente e di qualche ormai disperato e sfiatato untorello dei DS.
I Comunisti Italiani, sull’altare di un per nulla certo posto di potere, ci hanno sacrificato il loro segretario locale.
ALLA FACCIA DELL’IDEALITA’ E DELLA TRASPARENZA!

IO NON LEGGERÒ NEPPURE UNA RIGA DEL VOSTRO PROGRAMMA!

IL VOSTRO MODO DI FARE E’ DI UNA BASSEZZA INAUDITA!

NON RIESCO A CAPIRE( MA FORSE NON SONO IL SOLO)COME SI POSSA SOSTENERE UNA LISTA NATA DA UN BLOG I CUI FONDATORI - COMPRESO IL NEO-CANDIDATO SINDACO - NON HANNO NEMMENO AVUTO , NON DICO L’ETICA, CHE SAREBBE TROPPO, MA IL SEMPLICE BUON GUSTO DI ESPLICITARE IMMEDIATAMENTE LA PROPRIA IDENTITA’.
AVETE IMPOSTANDO TUTTO SUL LIVORE, LA CALUNNIA E L’INTOLLERANZA VERSO CHIUNQUE FOSSE FUORI DAL VOSTRO MODO DI “URLARE” E CHE, ANCORA PRIMA DI VOI, SI FIRMAVA COME FANNO TUTTE LE PERSONE LEGGERMENTE CIVILI.

NON SIETE UN PERICOLO PER NESSUNO: INSIEME AI VOSTRI AMICI DI VIAGGIO SIETE SOLO UNO DEI SEGNI DEL PROFONDO DEGRADO IN CUI VIVIAMO!

SIETE COME QUELLI CHE VOGLIONO LA CITTA’ PULITA MA GUAI SE METTONO UN CASSONETTO VICINO LA LORO CASA.[ COME IL BERLUSCA: VIVA LA CONCORRENZA, MA BASTA CHE NON LA FACCIANO A ME]

SE VINCERETE…AVREMO QUELLO CHE MERITIAMO: COM’E’ SEMPRE.

Non oserei certo tirare in ballo Pasolini se non fosse che le sue parole mi ci cadono proprio come il cacio sui maccheroni: “NONOSTANTE VOI, SONO E RESTO COMUNISTA NEL SENSO PIU’ AUTENTICO DEL TERMINE”…ma standovi abbondantemente alla larga!

Anonimo ha detto...

perchè Anna C. non risponde quando gli si chiede CON CHI SI SCHIERERA' AL BALLOTTAGIO?

Anonimo ha detto...

Risposta alla domanda precedente

Anna C. non risponde perchè:
1)Potrebbe essere convinta di vincere al primo turno.
2)Se lo dicesse ora perchè la gente dovrebbe votare per lei?Voterebbe direttamente l'alleato prescelto.
3)(forse la più probabile, ad essere cattivi)Al ballottaccio vorrà verificare cosa offre il convento.
Ares Pelicorti

Anonimo ha detto...

per quelli che vogliono approfondire il termine partecipazione, visitate
www.nuovomunicipio.org

Anonimo ha detto...

lo sto scrivendo ovunque!!!


astensione!!!

non diamo l'ok a questi elementi che vogliono fare solo i cavoli loro!!

Foglia è il peggiore!
è passato da una parte all altra pur di sedere su quella poltrona!
e dice pure che lo fa per il bene dei cittadini!!!
non siamo idioti!!
lo fai per le tue tasche!


il 27.28 andate al mare!!

Anonimo ha detto...

Carla Domizi(non la veterinaria)Ha inviato una mail con alcune precisazioni in merito alla lottizzazione Flaminia:
"Visto che questo blog ha lo scopo di far confrontare i tolentinati mando questa mail in merito a
quanto scritto da Stefano Fabbroni sulla lottizzazione Flaminia.
Le sue notizie sono tutte corrette, va solamente chiarito che, in questa, come in altre occasioni, bisogna dare un giudizio completo. Il 07 luglio 2004 il consiglio votava l'accordo di programma che riguardava quella zona. Franco Casadidio (consigliere fino a novembre 2006 per Voce alla città) vota contrario, il consiglio a maggioranza comunque approva.
8 aprile 2005 giunta comunale, accordo di programma e approvazione accordo con la ditta ISIAC srl (società di Milano rappresentata dall'aministratore noto imprenditore tolentinate ) proprietaria dell'area, l'assessore Paolo Ruggeri vota contrario e motiva il proprio dissenso , riesce quindi a bloccare la "svendita" della parte di suolo pubblico. La giunta a maggioranza approva.
Questa precisazione solo per ribadire che non si può generalizzare e che in politica, come in altri settori, le decisioni vengono assunte a maggioranza.Saluti.
Carla Domizi."

Anonimo ha detto...

Carla Domizi, se si dovesse fare l'elenco di tutte le puttanate che il tuo buon Ruggeri( è veramente un buono e bravo ragazzo ma lui e la politica sono due campi nettamente separati) ha fatto inghiottire alla giunta con altri che votavano contro dovresti prenderti un giorno di ferie per leggere tutto quanto potrei scrivere.
La difesa di parte è del tutto legittima;per questa volta...passi, ma non insistere su questi argomenti perchè poi sarei costretto a non soprassedere.
Ma lei e Ruggeri appoggiate Ruffini o sbaglio? E se Ruffini ha votato a favore della Flaminia(come si deduce dal suo intervento)chi vi costringe all'abbraccio con lui? E' per andare contro Foglia(che io non voterò)?
La politica "per" ha dato comunque qualche buon frutto, quella "contro" ha creato solo disastri.
Saluti

BERLINGUER TI VOGLIO BENE

Anonimo ha detto...

All'anonimo "amico di Berlinguer" forse è sfuggito il senso del mio commento visto che è stato pubblicato su questo blog,per errore, dopo un mese rispetto al post a cui si riferiva.Stefano Fabbroni commentava la questione della Flaminia e diceva che tutti avevano votato a favore, la mia dunque voleva essere solo una precisazione che voleva far riflettere i lettori. In quella come in altre occasione i rappresentanti di Voce alla città hanno espresso un parere diverso rispetto la maggioranza. Questo a mio parere non significa fare politica "contro" ma esprimere con coerenza una posizione. Essere dei bravi politici forse consiste proprio, argomentando e approfondendo, nel riuscire a far condividere delle linee che si ritengono corrette e giuste. Credo che far parte di una coalizione non significa accettare supinamente tutto ciò che viene proposto. Ritengo che gli amministratori debbano sentirsi responsabili delle proprie scelte prima di tutto con chi li ha eletti. Fare una politica "per" a mio giudizio significa valutare con maggiore attenzione l'operato di una amministrazione. Appoggiando quanto di buono è stato fatto e nello stesso tempo analizzando profondamente gli errori commessi, cercando di capire come tali errori potevano essere evitati. Sparare nel mucchio e dire "tutti uguali, tutti interessati, tutto da buttare" è una grossa banalità che non porta ad una discussione pertinente e costruttiva. Per quanto riguarda le puttanate e le cose su cui non può soprassedere che riguardano Ruggeri, tuona come una minaccia a mio parere poco pericolosa visto che, tipico delle persone carenti di credibilità, ha preferito non firmarsi. Siccome sono una persona che approfondisce sempre le questioni sarei disposta a prendermi anche un giorno di ferie come Lei mi consiglia! Carla Domizi