sabato 14 aprile 2007

LA JENTE MORMORA…

LA JENTE MORMORA… LASCIAMOLA PARLARE!!

La prima caratteristica della Gente Comune è che “la gente si incontra e parla”.
COME PARLA LA GENTE COMUNE?
Forse parla anche per luoghi comuni: “la jènte mormora” è uno di questi. Sicuramente la GENTE COMUNE non parla attraverso slogan.Vi immaginate due che si incontrano e uno dice all’altro: “Ciao Mario, oggi ti senti LIBERO DI CRESCERE?”
Ricordate lo slogan di Ruffini “CONTINUITA’ e CAMBIAMENTO”?Allora Mario potrebbe rispondere a Gino: “Ma sai, oggi sto più in Continuità che in Cambiamento”No, la GENTE COMUNE si incontra e dice: “Che cosa mi racconti?”
LA GENTE COMUNE RACCONTA FATTI, PARLA DI SE', degli altri e dei propri PROBLEMI.
Questa è la seconda caratteristica della GENTE COMUNE.

Capita spesso di avere bisogno di liberarsi di un peso, parlando con un amico, per un torto subito, per qualcosa che vi ha fatto sentire umiliati e frustrati da parte di gente che dice di saper comprendere tutti, per quelli che vi dicono “CI PENSO IO” e poi vi abbandonano, oppure quando vi sentite sballottati da un Ufficio all’altro senza chiarezza e sentite che c’è gente che passa avanti a voi senza averne apparente diritto, o quando vi sentite obbligati a passare per qualcuno e non per qualcosa al fine di legittimare un vostro diritto, o quando un figlio cerca lavoro. Quando partecipate ad un’assemblea pubblica, alzate la mano, sapete di essere in maggioranza, ma l’Amministrazione decide il contrario senza dirvi perché o quando sentite che opere pubbliche ritardano o anticipano senza motivo o quando vi promettono qualcosa per voi e solo per voi, sempre che facciate la scelta “giusta”.

Ecco perché GENTE COMUNE E' TRA DI VOI.
Ecco perché GENTE COMUNE parlerà nella campagna elettorale DI QUESTI FATTI E DI QUESTI PROBLEMI.

Di quelli che ci avete inviato,di quelli che siete venuti a raccontarci, anche nel blog, attraverso un commento, di quei sentimenti e fatti che vorremmo che continuaste a raccontare, sempre.Non vi chiediamo di firmarvi tutti e tutti metterci la faccia (questo sarebbe comunque un risultato straordinario). Non chiediamo denunce o delazioni. Pensiamo a quei momenti, a quei sentimenti. Guardiamoci dentro. PARLIAMO!
Molti dei fatti raccontati iniziano così: “Sono andato al Comune, ho presentato un progetto con una domanda e mi hanno detto che c’era da fare altre carte, poi ho parlato con quello che stava lì e mi ha detto che la cosa si poteva fare, però…” o roba del genere.

In queste storie c’è sempre un PERO', un MA, un SE, un FORSE, un SAI…
GENTE COMUNE vuole proporre un modo di amministrare che elimini questi "PERO', FORSE, SAI, SE PARLI CON QUELLO…”.

Abbiamo pensato che nell’AMMINISTRARE UNA CITTA' NON ESISTONO RAGIONI SUPERIORI a quelle della GENTE COMUNE E DELLE REGOLE DEL DIRITTO E DELLA DEMOCRAZIA. Ci esponiamo per questo.

Ed è per questo che un BILANCIO PARTECIPATIVO applicato in modo rigoroso e non demagogico, come invece spesso succede, è un’ottima soluzione affinché la GENTE COMUNE possa ogni giorno avere la certezza e controllare di persona che la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE stia lavorando per gli obiettivi e gli impegni che ha preso, sia che si faccia parte della MAGGIORANZA oppure della MINORANZA.

LA JENTE MORMORA: “Che adè stu Bilanciu Partecipativu?”

Il BILANCIO PARTECIPATIVO è uno strumento in mano ai cittadini che così possono partecipare e controllare direttamente la GESTIONE AMMINISTRATIVA, E NON E’ CAMPAGNA ELETTORALE.
Questa è l’obiettivo di GENTE COMUNE: ai vostri fatti e testimonianze, saranno affiancati altri fatti paralleli che raccontano di COME sarebbe andata con QUESTO STRUMENTO.LA DEMOCRAZIA FAREBBE UN GRANDE PASSO AVANTI.

Vedrete che spiegare COME FUNZIONA QUESTO STRUMENTO è semplice.

Ultima cosa: proprio perché lavoriamo per la trasparenza, lo faremo con trasparenza.Tra una settimana sarà attivato un sito, con un forum, per cercare di concretizzare la possibilità di raccontare e confrontarsi, testimoniare, al meglio.

OGNI COSA: OGNI TRATTATIVA, OGNI PROPOSTA CHE ALTRI POLITICI FARANNO,I MODI IN CUI QUESTE PROPOSTE VERRANNO FATTE, SARANNO TRASPARENTI E MESSI A DISPOSIZIONE DI TUTTI.


Inizieremo a fare campagna elettorale anche all’esterno, per quanto potrete già immaginare che le forze finanziarie per questa lista non sono molte.

Ebbene, accettiamo la sfida, saremo fantasiosi, saremo ovunque, saremo insieme.
LA JENTE MORMORA… CONTINUIAMO A PARLARE!

venerdì 13 aprile 2007

Facciamo LA LISTA!!!

Facciamo LA LISTA!!!
“una città è fatta dai suoi cittadini e viceversa: perciò a cittadini brutti corrisponde una città brutta, una città brutta non può che dare - e avere - cittadini brutti (bruttezza come categoria filosofica, non solo strade e case, ma azioni e pensieri e comportamenti ed idee, il senso-significato della città - cavolo che pensiero profondo).”
(Stefano Leonangeli, da un commento del blog)
Non vi abbiamo censurato, abbiamo sempre detto che la gente ha bisogno della gente.
Siamo stati ad ascoltare e vogliamo continuare ad ascoltarvi.

Abbiamo tollerato chi parlava per conto di altri, chi ha fatto la propria campagna elettorale qui, chi ha difeso le ragioni delle sue azioni nell’Amministrazione uscente, anche se certe posizioni degli amministratori le riteniamo indifendibili (Foglia, Comi, Massi o Ruffini che siano).

E’ stata la gente comune a rispondere loro.

Anche con toni rozzi, ma lo ha fatto e molti continuano a portare le loro esperienze.In poche settimane, solo fra i commenti, abbiamo superato i 350 interventi!! Grazie!

A Tolentino questo spazio virtuale ha creato tanta energia.

C’è gente che ferma altra gente e gli chiede:”Ma tu sei gente comune?”

Ci hanno scimmiottato e hanno sentito il bisogno di creare controblog. Foglia si è sentito in dovere di ripetere più volte in TV che anche lui era stato chiamato alla candidatura da “GENTE COMUNE”. E invece no, non lo abbiamo chiamato noi.

Noi abbiamo continuato ad ascoltare: non abbiamo creato questo spazio per darvi appuntamenti su Videotolentino e sentire le opinioni sul tono della nostra voce.

Siamo partiti chiedendovi del mattone e voi non avete soltanto parlato di mattoni, vi siete incontrati e scontrati su Vigili Urbani, sulla necessità di non prolungare l’esperienza dei rappresentanti oltre i due mandati e due temi ricorrenti nei bisogni che avete espresso: TRASPARENZA degli amministratori e PARTECIPAZIONE. Bellissimo!

E adesso anche per le strade, certi argomenti, certi commenti, certi discorsi, certi fatti, testimonianze e ricordi, iniziano a danzare come foglietti trasportati dal vento.

Da entrambi gli schieramenti si levano voci di persone scontente dei giochi di potere, ma anche proposte ed energie.

Vogliamo agire, fare qualcosa per la città?

Ieri sera ci siamo guardati in faccia: da 5 che eravamo a passeggiare per la campagna di Tolentino, qualche tempo fa, a discutere di cose che non vanno a Tolentino, a sognare e condividere un altro futuro possibile, ora siamo in tanti.

I commenti e le mail di testimonianza danno la forza di questo spazio.Grazie Ancora!

Entro domenica vi diremo tutto.

La NOTIZIA per oggi è che ieri sera si è deciso di fare il primo passo: FORMARE UNA LISTA CIVICA con un CANDIDATO SINDACO, che alle elezioni porti i contributi e le testimonianze dei cittadini che qui si esprimono e si confrontano.

Prima però di dirvi i nomi di persone che già hanno dato la loro disponibilità, vogliamo che concentriate la vostra attenzione su due cose.

LA PRIMA E’ ASCOLTARE COME PARLA LA GENTE COMUNE

Domani, sabato, vi parleremo quindi del METODO.

Domenica Vi diremo delle RAGIONI e i PASSAGGI, GLI INCONTRI che hanno portato a questa scelta. Daremo quindi i PRIMI NOMI.

A DIFFERENZA DEGLI ALTRI VI DIREMO TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE INTORNO ALLA LISTA: da qui alle elezioni.

Da domenica saprete tutto.

Le liste sono aperte e tutti potete esprimere la vostra disponibilità e il vostro desiderio di rappresentare un’idea, attraverso la mail o nei commenti.

Iniziate a parlare del PRIMO INCONTRO PUBBLICO, dove e quando vorreste farlo? QUALI I TEMI DA METTERE ALL’ORDINE DEL GIORNO DELL’AGENDA?

1° PRINCIPIO della GENTE COMUNE: LA GENTE COMUNE NON SI ISOLA, NON SI ETICHETTA, MA SI INCONTRA E PARLA.

LA GENTE COMUNE E' TRA DI VOI
gentecomune@gmail.com