lunedì 19 marzo 2007

GENTE COMUNE

Quando è troppo è troppo
Qualcuno bisogna pure che cominci e finalmente dica che la misura è colma.
Senza pretendere di parlare per tutti, vogliamo testimoniare che a Tolentino ci sono cittadine e cittadini che assistono interdetti e nauseati all’ultimo atto del degrado politico cittadino.
Sentiamo parlare di crisi del centro-sinistra, di spaccatura del centro-destra, ma nessuno che dica a questi politicanti di mestiere - che si replicano da decenni e ogni volta hanno la faccia tosta di presentarsi agli elettori come “nuove proposte” con i loro tronfi, superbi ”progetti” per la città! – ciò che forse tutti i tolentinati hanno in cuore, e cioè: basta, rimanete a casa, fatevi da parte, tornate alle vostre famiglie! Chi se ne frega delle vostre beghe, dell’ansia che vi attanaglia di assicurarvi poltrone, di occupare le irrinunciabili posizioni di potere a cui siete purtroppo avvezzi, di garantirvi il "pacchetto" di consulenze da distribuire ai soliti 5 o 6 professionisti che “lavorano” con il Comune da 20 anni. Basta con i vostri miserabili “problemi politici” spacciati ai cittadini come indefesso impegno per il bene della città; basta con questo spettacolo da arena, con i soliti noti pronti ad azzannarsi sulla preda.
I tolentinati hanno capito qual è la posta in gioco, si annusa nell’aria l’indecente smania di amministrare lo sviluppo edilizio della città, e speriamo che non si debba annusare di peggio, grazie all’ultima conquista del "progresso", quella bella Discarica nuova fiammante alle porte di Tolentino!

Cari cittadini, sappiate che questi politici famelici non saranno mai sazi. Il potere di rappresentarci che abbiamo conferito loro votandoli (forse) non è un mandato a vita ma una delega assolutamente revocabile. E’ ora di toglierla a questi signori.

Chiediamo di dare un senso alla parola Democrazia, che è potere del popolo, governo del popolo.
Vogliamo un candidato o una candidata su cui riporre le nostre speranze, non un superuomo con le soluzioni in tasca, bensì una persona che si metta in gioco e che sia disposta ad ascoltare i bisogni e a condividere le risposte. Vogliamo che sia dato spazio ai giovani, non per assicurare una carriera politica al “figlio” di qualcuno, ma per poter scegliere il Primo Cittadino e gli Amministratori fra le risorse e le energie migliori della città. Abbiamo aperto un blog per parlare di tutto questo e capire se è possibile una proposta diversa: http://gentecomunetolentino.blogspot.com
Fate presto però. Scrivete, parliamone. Sarà un colloquio alla pari, non siamo l’ultima lista civica partorita dai partiti. Siamo solo Gente Comune che non si rassegna.

236 commenti:

1 – 200 di 236   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Era ora!!!!

Avanti così

Anonimo ha detto...

bravi! complimenti ;)

Anonimo ha detto...

Cosa dobbiamo fare? noi ci siamo!

Anonimo ha detto...

Ciao, è importante quello che state facendo!

Anonimo ha detto...

Foglia, Apriletti, Pezzanesi e chi altri? ... Il classico nuovo che avanza! Davvero è inevitabile?

Anonimo ha detto...

E' ORA CHE OGNUNO DI NOI(COMPRESI TUTTI I POLITICI PER PRIMO)FACCIA QUALCOSA IN PIU'DELLE PROPRIE POSSIBILITA' E SIA UN PO' PIU'ALTRUISTA!! RENATO RAPANELLI

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono Andrea Pazzaglia. Amici mi hano chiesto cosa ne penso di questa iniziativa. Certamente lodevole perchè ritengo inutile criticare dall'esterno; se la classe politico-amministrativa locale è quella che è, dipende anche dal fatto che nuove forze non si impegnano e, se lo fanno, o lo hanno fatto, sono rimaste fuori dalla macchina del "comando".
Chiariamoci. O sei al governo della Città, facendo parte della maggoranza vincente, o sei niente. Puoi fare tutta la migliore opposizione che vuoi, ma le carte che contano neanche le vedrai mai.
A mio avviso a Tolentino esiste un doppio problema. Da troppo tempo al Governo c'è una certa classe politica, senza alternanza. Questa classe si e' incuneata, direttamente o indirettamente attraverso suoi uomini, nei gangli dell'amministrazione e dei posti che "contano" perchè "vedono". Chiunque, ex novo, andrà ad amministrare da neofita si troverà un muro di "omissis"; non solo, quindi, difficoltà ovvie del governo di una citta', ma anche di gestione di un apparato "contro".
Infine, i "poteri forti" sono trasversali. Quando nel '98 si respirava un sentiment di favore verso la mia candidatura, un NOTAIO mi chiamò (forse ci eravamo parlati una volta, ma senza alcuna confidenza); mi chiese un incontro con suoi amici per verificare comuni idee per la città. Ci lasciammo che mi avrebbe ritelefonato. Al primo turno arrivai secondo dopo Foglia.....nessuno mi ha più telefonato!!!!!!!!!!!
Tolentino forse non ha necessita' di una nuova lista civica. A mio avviso, ed ho un certo mal di stomaco nel dirlo, forse il progetto FOGLIA (che se aggregherà anche tutta l'area del centro-destra potrebbe risultare vincente) potrebbe consentire anche a forze nuove e valide di confrontarsi, in maggioranza, con i problemi ed i progetti amministrativi della Città. Importante è entrare e farsi valere dall'interno. Il resto potrebbe rimanere solo una bella cosa. Cerchiamo di ragionare con i fatti, l'utopia a Tolentino (forse ovunque) non paga.

Anonimo ha detto...

Mi sembra un'ottima iniziativa, andate avenati e fatevi sentire il più possibile.

Claudio ha detto...

L'iniziativa è lodevole!
Di certo non se la filerà nessuno!
Propongo a ogni blogger di inserire una proposta poi quelle che avranno più successo verranno presentate ai candidati e vedremo chi le accetta. Claudio.

Anonimo ha detto...

Non credo proprio che si tratti di utopia, ma di speranza! Cercare di cambiare ciò che non ci piace, non volersi ritrovare come amministratori personaggi molto discutibili (dal punto di vista politico) mi sembra sia un dovere civile e morale che ciascun cittadino è chiamato ad esercitare. La gente comune deve trovare il modo di far sentire la propria voce e di manifestare la rabbia per quanto cercano di propinarci ancora una volta!
Andiamo avanti!!

Anonimo ha detto...

Vorrei inserirmi in questa discussione a mio avviso molto interessante anche se da molti considerata inutile ed inappropriata a contestare una realtà politica così "potente".
Forse non mi rendo conto di vivere in un'ambiente simil-mafioso tanto che per combatterlo è necessario introdursi all'interno del meccanismo di potere ed adeguarsi a sistemi discutibili ed a a volte al limite della legalità.
Non mi riuscirebbe facile sostenere coloro che per tanto tempo ho criticato indipendentemente se la loro collocazione è a destra o a sinistra.
Penso che Tolentino non abbia bisogno di questo!!!
E' giusto protestare perchè la gente comune si esprime così senza fare calcoli nè coltivare interessi personali

Anonimo ha detto...

Ottimo! Complimenti! E ora andiamo avanti.
Andrea Mocchegiani

Anonimo ha detto...

Credo proprio che oggi la politica a differenza di molti anni fa, sia diventata solo ed esclusivamente una fonte economica per i politici ed i loro "AMICI", perciò cosa ci si può aspettare da chi fa solo i propri interessi per riempire le tasche e non pensa perniente al cittadino, il quale lo vota dopo le belle promesse durante la campagna elettorale, poi se lo incontra lo saluta si e no!!!!!ora questa battaglia è persa ma la guerra continua, fuori gli abbuffini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Meno male che qualcuno se ne è accorto !! Credevo di essere sola ad avere analizzato la squallida situazione tolentinate. Stando così le cose non so veramnete come potrò recarmi a votare serenamente. Sono stufa di dovermi tappare il naso e di scegliere ancora il meno peggio. Ho creduto in alcune idee, mi sono anche impegnata attivamente spendendo la mia persona e non lo rinnego. Ma quanta delusione poi........ Non credo molto nelle liste civiche perchè ritengo che la politica non si può improvvisare, ma sono pronta per fare qualcosa per il mio paese. Un grande sciopero in massa no ? Ma grande però con l'adesione della maggioranza dei cittadini di Tolentino..... solo provocazione ? PATRIZIA

paraculo ha detto...

Iniziativa lodevole, unico neo, visto che siamo tutti tolentinati, leviamo questo velo di anonimato e non nascondiamoci dietro ad un "gente comune", incontriamoci, discutiamone faccia a faccia.

el_marux

Anonimo ha detto...

L'utopia termina quando si tace sulla tortura e sulla corruzione

Questo lo dice Edoardo Galeano scrittore sud-americano.

Galeano dice anche che
"la politica deve essere l'arte di rendere possibile domani..... quello che oggi è impossibile"
Sempre Galeano sostiene che
"La salvezza della terra sono le energie rinnovabili"
e che
"LA VOLONTA' POLITICA E' UN'ENERGIA RINNOVABILE"

Avranno finito di torturarci con uno squallido spettacolo di politica fatta solo di..........?

Fino a quando si tacerà della corruzione?? E in nome di cosa si è taciuto finora?

Secondo me l'utopia c'è ancora e ce n'è tantissima perchè come dice Riccardo Putrella

"Sognare non è fuggire la realtà,
è sganciarsi dalle evidenze
lasciare deliberatamente
i sentieri dell'obbedienza
proiettarsi in una realtà
che si osa pensare differente"
Sempre Petrella nel suo libro "Il diritto di sognare" dice:
"IL SOGNO E' IL RIFIUTO DI SUBIRE IL PRESENTE"
E allora tornando al presente io credo che non è necessario entrare nella maggioranza per far conoscere le nostre Utopie.
L'importante è avere la volontà politica di realizzarle.
Quanta volontà (o passione) politica ha ancora la gente comune?
La si misura, secondo me dalla voglia che abbiamo di confrontarci, di discutere di proporre.
Quindi se chi amministra dimentica di interpellarci quando fa progetti, spende soldi, fa scelte importanti sta a noi chieder conto a chi abbiamo votato di quello che fa.
Sta a noi far funzionare le Commissioni che non si riuniscono mai....
Sta a noi indire un'assemblea sui programmi di certe liste "variegate"
Sta alla gente farsi vedere presente durante certe scadenze importanti
Sta alla gente comune farsi vedere in piazza e non abbandonare il centro sempre stato luogo di aggregazione e di condivisione.

Ad es. Giovedì 22 Marzo è la giornata internazionale dell'acqua.
Dalle ore 18-alle 20 si raccoglieranno firme per una proposta di legge contro la privatizzazzione dell'acqua.
(Se vuoi più notizie fai www.aquabenecomune.org)
Tolentino tramite il suo Consiglio Comunale si è già pronunciata a tal proposito ma il numero delle firme raccolte sarà indicativo di quanta volontà politica c'è riguardo questo problema mondiale oltre che locale.
Vi aspetto insieme alle associazioni aderenti al comitato provinciale (ACLI-CGIL-Bottega commercio equo solidale- Pettirosso di Legambiente-Sermit-ecc..)
Stando insieme ci scambieremo proposte, opinioni e rinunceremo al partito del NON VOTO che in troppi cominciamo ad indicare come unica soluzione

Luisa

Anonimo ha detto...

a domanni

Anonimo ha detto...

Non so se Tolentino abbia necessità di una nuova lista civica. Sicuramente avrebbe bisogno di un profondo ricambio della sua classe dirigente. Le profonde lacerazioni e la stessa difficoltà di convergere su candidati convincenti (magari "alternativi") la dicono lunga sulla situazione. Quando Andrea Pazzaglia dice che "da troppo tempo al Governo c'è una certa classe politica, senza alternanza" sembra riferirsi solo ai partiti dell'attuale maggioranza. Ma perché, Foglia e Massi li vogliamo considerare dei neo-arrivati? Il vero problema è questo: che i nomi che circolano appartengono ai personaggi più radicati e incardinati nel sistema politico attuale. Quali potranno essere le "forze nuove e valide" che scenderanno a sostegno di Foglia? Finora si è parlato di socialisti ... Verrebbe da dire: auguri! Spero tanto che i tolentinati rispondano con un fermo "no, grazie".
P.S.: per Luisa: domani dove si raccolgono le firme?

Anonimo ha detto...

sono stato un emigrato ho vissuto 42 anni in francia.ora sono molto deluso,quanto sono partito qui a tolentino la vita era difficile ma non cera tutte questa politica egoista, ai miei tempi tolentino aveva dei fiori e dei giardinieri ecc... ora ce l'assaldo del potere gambiamo di camicia da sinistra andiamo a destra e dimendichiamo il valore che dobbiamo avere di noi stessi,pensiamo in egoismo e ce ne fregano niente di noi tolentinati dal momento che pensano a loro.qui a tolentino i politici devono smettere a fare quello che gli fanno comodo e non gli ne frega niente di noi.io credo che la politica deve cambiare non piu egoismo fare de vere cose a tolentino. ricordo ai giovani che noi degli anni 50 avevamo un sindaco paolo pci che a dato tutto per tolentino, avevamo i consiglieri che non prendevano soldi, quelli pochi soldiche prendevano andava al partito,ore se voi giovani ascoltate queste mie parole se a voi l'avvenire,io purtroppo sono stato obblicato di emicrare.scusate se ho fatto errori di scrittura spero che mi perdonate dopo 42 anni???????? questa lettere è stata scritta muscolini romano

Anonimo ha detto...

Intervengo ancora per sottolineare la proposta di claudio di fare proposte concrete. Metterei in evidenza l'opportunità di prevedere una rotazione nell'assegnazione degli incarichi di progettazione ai vari professionisti, architetti e ingegneri. A Tolentino sono sempre gli stessi: alcuni di questi sono stati "maestri" nel trascinare le varie ristrutturazoni di immobili comunali per anni, e poi con quali risultati! La rotazione si può fare attraverso un regolamento comunale e comunque serve una netta e ferma volontà politica. E' una cosa facile, non costa niente, anzi farebbe probabilmente risparmiare molti soldi alle casse comunali. Infine favorirebbe comportamenti virtuosi da parte dei professionisti stessi, con il prodursi di una vera "concorrenza".

Anonimo ha detto...

Finalmente si riprende a parlare!
Abbiamo passato troppo tempo a pensare che la politica fosse una cosa da detestare.L'abbiamo vista sempre più utilizzata per ottenere benefici per pochi dimenticandone il fine principale:il bene di tutti.Penso che possiamo riprendere il gusto a confrontarci e a progettare .

Anonimo ha detto...

Domani si raccolgono firme per

ACQUABENECOMUNE in p.zzaLibertà dalle 18 alle 20

Anche se pioverà TANTO!!!!!

Buonanotte luisa

Anonimo ha detto...

Bello spettacolo che diamo agli IMMIGRATI!!!!!!
Belle speranze che diamo ai GIOVANI!!!!!!!

In quanto a noi "Maturi"

ZOLOF per TUTTI !!!!

Anonimo ha detto...

perchè non si parla di ambiente?
costruire le case secondo certi criteri è indice di civiltà,mettere i pannelli sui tetti è scelta economica e responsabile.cercare di valutare il lago delle grazie (cosa in cui nessuno crede) è scelta politica.rivalutare quella zona significa aprirsi una possibilità in più.
invece di pensare a nuove cementificazioni (che mortificherebbero ancora di più il territorio) preoccupiamoci di cose più serie.
i comitati di quartiere devono lavorare seriamente e non solo quando c'è da organizzare la festa rionale...guardatevi intorno d'estate,le nostre programmazioni sono ridicole.e la minoranza pensa che una discoteca possa risolvere il problema!!ahahahahahahah!!
siamo l'unico posto al mondo che ha l'acqua e non riesce a sfruttarla,perchè nessuno si impegna a farla camminare come si deve quell'azienda?
rivalutare il centro storico significa cercare di sbarrare la strada al centro commerciale (non giriamoci troppo intorno).se c'è bisogno di questo che si faccia.che ce ne facciamo di un centro commerciale?niente.

invece di pensare ai notai pensiamo agli operai di cui Tolentino è piena,pensiamo agli studenti che rappresentnao il futuro.io,dei notai,me ne sbatto il cazzo.

Anonimo ha detto...

"Gente comune" è un nome a cui sono un po' allergico.

Mi fa pensare a "Uomo qualunque", a tentativi di nascondere l'innominabile dietro la normalità.

Ma quale danno si vuole impedire? Che Foglia e la sua combriccola tornino al Comune? C'è una contraddizione, perchè non mi risulta se ne siano ancora andati. C'è da compiere una scelta precisa, è necessario che si candidi qualcuno di fortemente appoggiato dalla popolazione per evitare lo scempio di un Foglia3 e (magari) fare uscire le "amicizie" sbagliate dai posti in cui possono fare danno.

Chi ha intenzione di compiere questa scelta? Ovviamente, intendo senza averne un tornaconto personale in politica...

Anonimo ha detto...

Quanto qualunquismo, quanti luoghi comuni e, soprattutto, quanta ipocrisia! Quello che doveva essere un luogo di incontro e di dibattito civile sta già diventando meta di "anonimi" politici che spacciandosi per gente comune fanno la loro campagna elettorale denigrando gli avversari... che squallore... Certo, Foglia non sarà il nuovo che avanza, ma tenersi quelli che hanno governato negli ultimi cinque anni significa davvero volersi male... e poi: rendiamoci conto che per amministrare servono le persone che sono in grado di farlo. Il centrodestra non è mai stato in grado (Massi escluso) di fornire persone credibili in grado di assumere posizioni di governo. Il centrosinistra ha ridotto la città a una larva. L'idea di creare qualcosa che superi le odiose divisioni politiche è sostanzialmente corretta, ma va applicata correttamente sul campo partendo da un dato di fatto. Peggio di così non potrà mai andare. saluti a tutti, di destra e di sinistra.
un cittadino libero

Anonimo ha detto...

Per quello che ha detto: bello spettacolo che diamo agli immigrati: se non lo gradiscono che tornino pure da dove sono venuti... sono quelli che ragionano così che non faranno mai crescere la città!

Anonimo ha detto...

A mio avviso tale progetto e' lodevole nel momento in cui si e' pronti a prendersi le responsa bilita' di cio' che si dice e scrive, quindi ci si firma con nome e cognome. Buttare la critiche e sentenze come anonimo o con il solo nome non e' molto diverso dallo scrivere delle frasi sui muri tipo la ormai famosa "roma ladrona" o stupidaggini simili. Quindi che ognuno inizi a firmarsi, primi tra tutti gli autori del blog. Anche perche' altrimenti si rischia che il tutto venga interpretato male o con fini diversi da quello reale.

Anonimo ha detto...

Sono a Tolentino da circa sette anni e ho trovato sempre i luoghi della politica chiusi e inavvicinabili. Non credo che Tolentino sia peggio di altri posti, solo che qui oggi una mancanza di cultura democratica e civile e di cultura in tutti i sensi hanno lasciato spazio a chi della politica ne fa un affare.
Gli interessi di pochi a scapito degli interessi della comunità.
C'è sempre qualcuno che ne sa più degli altri, del comune cittadino, e per questo vince. Sono d'accordo con la maggior parte degli interventi, ma mi lascia perplessa l'anonimato dei più. Come è vero che si incide di più dall'interno, ma chi ha il coraggio oggi di mettersi in gioco da solo? Ambiente e giovani: l'ambiente è un tema prioritario e lo sfruttamento del territorio a beneficio di pochi speculatori è un tema ambientale. Non è vero che i giovani non si interessano di niente, i giovani sono attenti a tutto, ma sono diffidenti. Che cosa gli stiamo lasciando, che cosa gli stiamo preparando? Chi è ha voglia di ascoltarli?
Bisognerebbe uscire dal coro di lamentele e dal senso di soddisfazione nel condividerle con altri. Non basta e non serve a lungo andare. Benvenute l'utopia, la buona volontà e l'onestà.
Importante il riferimento alla prima amministrazione con Paolo Pace Sindaco, dopo la liberazione. Può essere un punto di riferimento. Recuperiamo quello che di buono è stato fatto. Recuperiamo i valori fondanti della nostra democrazia e della Costituzione. Perché, se si va sul concreto di quello che quei valori possono significare, non sono più principi gridati al vento che fanno sorridere cinicamente gli sciocchi.Marina Benadduci.

Anonimo ha detto...

Sono stata immigrata anch'io ed osservavo i cittadini del paese che mi ospitava,erano più civili
dei Tolentinati ed avavano amministratori più coraggiosi.
Per questo mi preoccupo dello spettacolo che stiamo regalando a chi come me,come i miei nonni in
Argentina è venuto qui sperando di stare meglio.
Mi chiamo LUISA VICOMANDI

Anonimo ha detto...

Il problema dell'"anonimato" mi sembra un non-problema, forse amplificato dal fatto che il programma bolla come "anonimo" chi non flegga "altro" e non inserisce il nome nel campo sottostante (peraltro alcuni anonimi si sono poi firmati nel corpo del commento!). Io penso sia da lasciare alla libertà dei singoli se firmarsi o meno (in quanto a "libertà", per esempio, io eviterei le parolacce...). D'altronde nel blog contano le idee, le proposte, le critiche (possibilmente circostanziate), più che le persone. Se poi tutto ciò trovasse una evoluzione che va oltre il confronto le persone si possono sempre incontrare, no? Faccio l'avvocato del diavolo e azzardo che a qualcuno sta dando fastidio che si parli di cose concrete e cerca di far passare l'iniziativa come qualunquista. Ricordiamoci che per qualcuno è veramente difficile accettare anche la sola idea di doversi confrontare! Non facciamoci intimidire!

Anonimo ha detto...

romano come emigreto scrive a l'anonimo,quello che ai detto mi ricorda la francia perche noi eravamo colbevoli de il volta faccia che abbiamo fatto ai francesi e pure loro ci dicevano se non sei contendo vai a casa tua, la gente come lei mi ricordono molte ferite come italiano emigrato saluti e la prossima volta abbia il coraggio di mettere il suo nome

Anonimo ha detto...

scusate ho fatto un errore volevo dire colpevoli è no colbevoli saluti da muscolini romano

Anonimo ha detto...

Mi è giunta voce che l'autore del blog sia un ex amministratore comunale. Se così fosse, l'anonimato sarebbe oltremodo scorretto perché l'iniziativa non verrebbe da "gente comune" ignara dei meccanismi del potere e delle sue logiche compresi mediazioni e compromessi. Se così fosse, perché non ci dà una mano concreta -visto che nel caso ne saprebbe molto più di noi- a leggere la situazione partendo dalle maggiori consapevolezze che ha? Se così fosse perché non ci spiega come siamo arrivati a questo degrado (civile, culturale, ambientale), come questo centro-sinistra abbia dato così mediocre prova di sé in questi 5 anni? Se così fosse riterrei onesto e doveroso che si palesi e che si inizi un confronto franco e sincero con il prezioso apporto che un ex amministratore potrebbe dare. Se così non fosse, mi scuso con l'autore e plaudo l'iniziativa.
Per sgombrare il campo da equivoci dico subito che sono sempre stata e sempre sarò di sinistra e provo orrore per il "progetto" Foglia-Massi.

Anonimo ha detto...

Egregia signora Vicomandi, sulla civiltà dei tolentinati spero il suo sia stato soltanto uno sfogo e non una caduta di stile, perchè ha offeso non una, non cento ma 21mila cittadini che, come me, si sentono molto civili. E lo argomento: la nostra città è caratterizzata da un alto tasso di immigrazione, quantificabile oltre il 10% della popolazione residente. La maggior parte di questi immigrati proviene dai paesi dell'Est europeo, in particolare dai paesi della ex Jugoslavia e dall'Albania. Realtà più piccole della nostra, anche limitrofe, spesso finiscono sui giornali per episodi di intolleranza che portano i "gruppi etnici" locali e stranieri e scontrarsi violentemente. Di questo, se non in rarissime occasioni, non se ne ha notizia nel nostro paese dove gli immigrati hanno la loro attività, la loro vita, i loro spazi e convivono bene con la civile Tolentino. Immagino, comunque, che i suoi nonni in Argentina o lei stessa, quando si trasferì, non passava buona parte delle sue giornate al bar della piazza a "cazzeggiare" e facendo sorgere nei passanti un legittimo interrogativo: ma come vivono queste persone, visto che si fatica ad arrivare a fine mese? Ed ecco partire le prime bordate di fischi per questo intervento. Ma non voglio generalizzare, parlo di una parte, indiscutibilmente sotto gli occhi di tutti, di una immigrazione che non mi piace e come a me credo a molti. C'è un altro aspetto su cui poter discutere a lungo. Questa immigrazione, quella tolentinate, ampia e numerosa, ha creato una sorta di economia parallela distruttiva per il tessuto sociale tolentinate. Mi spiego. La maggior parte degli immigrati ha creato piccole imprese (per lo più di singole persone) di servizi (muratori, idraulici, servizi di telefonia, ecc.) indirizzate alla propria gente. In pratica, se un muratore ha bisogno di un idraulico chiama l'amico immigrato e viceversa in un circolo vizioso che ha come risultato finale quello che la ricchezza creata da queste persone finisce tramite Western Union in Macedonia o in Albania. Questo non va bene. E non credo sia razzismo, anche perchè ho le mie ragioni familiari per dimostrarlo. Non mi firmo per mere ragioni di opportunità, certamente non per vigliacchieria. Cordialmente

Anonimo ha detto...

lei la anonima dice non firma perche!!!!!!! non è razzista, ma sappia chi dice non sono razzista ma!!!!!!!!!!!!!! ci pensi bene saluti

Anonimo ha detto...

Approvo quanto detto da Franca V. Sinceramente non mi era arrivata questa voce e non immaginavo neanche che ci fosse un ex amministratore (anche se mi sembra strano). Se c'è sia onesto e lo dica chiaramante.

Anonimo ha detto...

Una proposta che mi sembra fondamentale da sottoporre agli schieramenti è che oltre a presentarci i candidati sindaci ci presentino in anticipo non generici e fumosi programmi ma programmi circostanziati e la SQUADRA AMMINISTRATIVA che si impegnerà a svolgerli. Perché dovremmo dare un fiducia al buio? Per farla finita con i giochi di spartizione segunedo la logica che le cariche verranno "ripartite" vogliamo sapere IN ANTICIPO da chi saremo amministrati.
Avrei molte cose da dire al riguardo ma visto quanto detto sopra anch'io prima di impengnarmi ulteriormente su questo confronto vorrei chiarezza su questo presunto ex amministratore (di questi tempi poi dove gli "ex" stanno rispuntando ovunque....)
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Al di là della condivisione o meno delle opinioni, esprimo il mio vivo apprezzamento a quanti hanno dichiarato la loro identità: a loro mi rivolgo e non agli "incappucciati".
Mi sembra che un pò di chiarezza cominci ad emergere.Alle prossime elezioni chi non è da votare è Comi con i suoi seguaci: la dimostrazione sta nella trasmissione sulla nostra tv locale di ieri 22 marzo.L'ex (si fa per dire)segretario dei ds, nonchè consigliere regionale,nonchè presedente del sedicente partito democratico di Tolentino, nonchè un'altra serie di incarichi, si è presentato in tv in modo da evitare accuratamente, in barba alla trasparenza, qualsiasi confronto con i cittadini:un metodo di staliniana memoria, almeno per me che entrai nel Pci solo quando si incominciarono a demolire i dogmi.
La trasmissione, veniva detto, doveva servire a Comi per "sciogliere i nodi" ma si è rivelata solo un autoincensamento. A parte il fatto che per sciogliere tutti "nodi" che ha tramato non gli basterebbe un mese, 24 ore su 24, a reti unificate e in mondovisione, egli non ha spiegato alcune cose che sono fondamentali. E' vero, ad esempio, che lui ha portato i ds ad un numero considerevole di tesserati, ma ha dimenticato di spiegare come mai lo stesso partito ha lasciato sul campo ben il 6% di consensi elettorali.Vi sembra normale che un partito aumenta gli iscritti e ha nel contempo una emorragia di voti e per la prima volta, dopo 60 anni, non riesce a eleggere un consigliere provinciale?
Egli si vanta di essere stato il costruttore della vittoria dell'Unione nel 2002 ma non riesce a spiegare come mai quella maggioranza sta arrivando sfinita alla conclusione del mandato.
Con altri compagni facevo parte della minoranza dei ds e abbiamo insistito per anni sulla necessità di sollecitare il partito ad elaborare una posizione su temi fondamentali: la casa, l'energia, la ricerca di nuovi rami di sviluppo, la cultura, i rifiuti. Lo facevamo per rilanciare l'azione amministrativa e il ruolo dei ds. Come risposta abbiamo ricevuto il marchio di "oppositori" e quindi siamo diventati oggetto di disprezzo,emarginazione e persone da irridere, attaccare e minacciare anche sul piano della dignità personale.
Siamo quindi usciti dal partito per assoluta mancanza di praticabilità politica e democratica.
Non proviamo certo vergogna per aver fondato il progetto di centrosinistra "L'Officina per Tolentino" con il dott. Apriletti come candidato Sindaco.
Si fa dell'ironia, anche di bassa lega, sull'età del dottore. Beh! Dopo tanti giovani già vecchi, ci fidiamo di più di una persona non più verde di età ma pulita e giovane nelle idee: una persona che sa ascoltare, che non ha interessi personali da difendere ed è capace di rispettare le opinioni altrui e che non ha mai ricoperto cariche amministrative pur conoscendo bene la nostra città.
Voglio chiudere esprimendo il mio netto dissenso nei confronti di chi si scaglia in modo qualunquista contro la politica.
Impegnarsi in politica non sarà una virtù aggiuntiva ma certamente non lo è nemmeno starsene in pantofole a sparare nel mucchio.
Un Saluto a tutti.
Aldo Passarini-ex iscritto Ds ma sempre di sinistra.

Anonimo ha detto...

Sono Alba Mosca.Penso sia giusto dichiarare subito che l'idea di questo blog è nata da me e da altri amici che lascio liberi di dichiararsi o di mantenere il riserbo, partendo comunque da un principio di tolleranza.
E' importante subito dire che sono politicamente "libera", quindi non certo manovrata da altri. Chi mi conosce sa che questo sarebbe se non impossibile molto improbabile.
Ho apprezzato l'intervento di Andrea Pazzaglia. Penso che la sua analisi politica sia giusta anche se, a mio avviso, alterata da un'esperienza negativa. Ho nei suoi riguardi molta stima e rispetto. Non sono daccordo con la conclusione forse perchè non mi arrendo ad uno scenario così squallido ed alla perdita di tante energie positive che ci sono nella città di Tolentino e che dovrebbero essere stimolate a crescere politicamente nell'ambito di tutti gli schieramenti. Nel blog mi è sembrato di riconoscere la dialettica di alcuni politicanti che cercano di oscurare il senso della nostra protesta-proposta.
Sorvolerei ragionando solo al positivo e prendendo in considerazione gli interventi che stimolano facoltà intellettive più nobili e non il turpiloquio gratuito o critiche sterili. Ho sempre espresso il mio voto ad ogni scadenza elettorale; questa volta ero tentata di non farlo e di far parte di quel grosso gruppo dei non votanti che sicuramente si creerà nella città.
Questo blog ha risvegliato il mio entusiasmo e chiedo a tutti di partecipare con proposte o critiche costruttive magari dichiarandosi disponibile a lavorare con noi.
Che cosa otterremo? Non lo so. L'importante è esserci.

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Claudia Cimarelli.Sono una delle artefici di questo blog dove esprimiamo il nostro malessere per la situazione di degrado che il nostro "non impegno" ha causato consegnando la Città a politicanti di mestiere. Mi ha fatto veramente piacere ascoltare le discussioni su questo blog:vuol dire che non è un problema sentito soltanto da noi.Abbiamo letto attentamente quello da Voi scritto perchè volevamo vedere come, una lettera di protesta e di denuncia potesse far rinascere nella "gente comune" la voglia di far qualcosa di veramente "nuovo". E' partita come una semplice provocazione:a questo punto andiamo avanti:abbiamo bisogno di persone nuove e di ragazze/i giovani che vogliano impegnarsi in questa nostra iniziativa che non ha collocazione partitica.All'interno del nostro gruppo ci sono persone di varia estrazione politica.Adesso che mi sono presentata lascio spazio a tutti coloro che vorranno contattarci direttamente o,tramite il blog o con la nostra posta elettronica gentecomune@gmail.com.Mi rivolgo a Daniele ed agli altri che hanno scritto sul blog.
Ringrazio comunque tutti quelli che hanno voluto lasciare il proprio contributo. Quanto prima posteremo il nostro programma per il quale siamo anche in attesa di proposte concrete da parte vostra.

Anonimo ha detto...

Salve, mi chiamo Anna Cimarelli. Vorrei riprendere quanto sottolineato dall'intervento di Andrea Pazzaglia. Infatti in alcuni suoi accenti ho ritrovato sensazioni e impressioni della mia esperienza politica, come il senso di impotenza di fronte a "poteri" molto forti, sicuramente trasversali, e anche il sentimento di profonda solitudine che si prova nel fare politica senza "padroni" ma anche, spesso, senza il necessario sostegno. E' come scalare una montagna a mani nude. Ha ragione Andrea a rappresentarla come un'impresa praticamente disperata. Il “Sistema” tende ad espellere l’elemento estraneo: il politico oggettivamente privo di interessi “particolari” (e magari pure volenteroso) viene aggredito come una specie di virus. Ciononostante ho sperimentato che anche in condizioni tanto difficili, quando si è disposti a mettere in gioco il proprio serio impegno e ad adoperarsi con tenacia e con tanto lavoro, qualche risultato si porta a casa. Così, da quella esperienza, mi è rimasto un interrogativo: come e quanto potrebbe cambiare (in meglio) la città se fosse governata con un diverso stile, con un metodo partecipativo e inclusivo, da persone che mettano in campo non le proprie "conoscenze nei posti giusti" bensì le proprie qualità umane e professionali e la propria passione civile? Mi annovero anch'io fra le persone che non si rassegnano, che credono che bisogna dare una opportunità al "cambiamento". Certo, sembra davvero una missione impossibile. Anche i toni, le preoccupazioni che si ritrovano in questo blog lo testimoniano. Ormai - inevitabilmente - si è portati a diffidare di tutto e tutti. Questo però è un riflesso proprio di quella politica che a mio parere va combattuta. E' tipico della politica tradizionale buttarla sulle dietrologie e sui tatticismi, perché questa politica è effettivamente abituata alle azioni "dietro" e a comportarsi come se fosse in guerra. Di questa “sotto-cultura” oramai la società è imbevuta, finisce che ci sembra normale così. Ma perché, amministrare una città è come un'occupazione militare? Io penso esattamente il contrario: la stessa parola "politica", dal greco "polis", ha nella sua radice il principio della inclusione e della condivisione, la polis descrive una comunità, non una oligarchia. Trovo che se non si riparte da qui è anche inutile che si presentino persone "nuove", se le logiche rimangono quelle "vecchie" si risolve assai poco. Se possiamo anche solo parlare e ragionare su questo, è già una vittoria. Almeno a me sembra. Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

WRAKRCJGrazie Alba,grazie ClaudiA,GRAZIE A CHI CON VOI HA LAVORATO X CREARE QUESTO SITO.iNTERNET CERTE VOLTE NON MI PIACE (l'HA INVENTATO LA CIA !)MA
STAVOLTA CE LO VOLEVA,ALMENO PARLIAMO...
vEDI ALDO IO IERI SERA NON HO VISTO VIDEOtOLENTINO C'ERA UN BEL FILM "BOBBY" ERAVAMO 12 PERSONE!!!
QUESTO LA DICE LUNGA SULLA STANCHEZZA E SULLA TENDENZA A RIFUGIARSI DENTRO CASA DI NOI TUTTI!!!
mA NON SE NE DEBBONO APPROFITTARE
PER PROPINARCI SERVIZI AUTOCELEBRATIVI SULLE INIZIATIVE DEI VARI ASSESSORATI CHE SFINISCONO ANCHE GLI ANZIANI CON
L'AZAIHIMER E CON INTERVISTE PRECAMPAGNA ELETTORALE.aSPETTIAMO
ANCORA UN Pò POI SCENDERETE TUTTI NELL'ARENA E VINCA IL MIGLIORE!!!
iL MIGLIORE PERò,NON IL PIù PREPOTENTE111
PERCHè C'è UNA DIFFERENZA TRA CHI E' AUTOREVOLE E CHI E' SOLO AUTORITARIO,TRA CHI HA POTERE (DATO DAL PARTITO,DAI SOLDI DI FAMIGLIA,DALLE LOBBY VARIE )E CHI HA LA POTENZA ,IL SOSTEGNO DELLE IDEE,DEI VALORI CHE CONDIVIDE CON ALTRI.
cHI HA SOLO POTERE SPESSO DIVENTA PREPOTENTE,CHI HA SOLO IDEE SPESSO SI SENTE IMPOTENTE,MA VEDI ANNA STA QUI IL BELLO DELLA POLITICA,SE HAI DELLE IDEE E LE CONDIVIDI CON ALTRI NON SARAI MAI SOLO E IMPOTENTE.sE OGNI FUTURO ASSESSORE DELLA FUTURA AMMINISTRAZIONE LASCERA' APERTO UN SITO COME QUESTO DIFFICILMENTE SI SENTIRA' IMPOTENTE ED ABBANDONATO,NE' GLI ELETTORI SI SENTIRANNO "PRESI PER I FONDELLI".
pER ADESSO ,USIAMOLO QUESTO SITO PER INDIVIDUARE LE PROBLEMATICHE CHE CONSIDERIAMO PIU' IMPORTANTI DA AFFRONTARE.
A ME PARE CHE SIANO EMERSI GIA' ALCUNI SETTORI PER I QUALI LE IDEE E I SUGGERIMENTI DI TUTTI SAREBBERO UTILI:
l' AMBIENTE
LE POLITICHE GIOVANILI
LA PRECARIETA' DEL LAVORO
L'URBANISTICA,
LA PROGRAMMAZIONE DELLA POLITICA CULTURALE,

CI SONO ANCORA TANTI ALTRI ARGOMENTI DA METTERE A FUOCO,CHIEDO AD EMILA ,AD ALBA "DAL VOSTRO OSSERVATORIO,PROFESSIONALE QUALI SONO LE COSE CHE SI POTREBBERO FARE?" E ALTRETTANTO A FRANCA PER QUELLO CHE RIGUARDA LA SCUOLA, AD
ANDREA PER QUANTO RIGUARDA LO SPORT,LA VIABILITA'.
nON STO CHIEDENDO UN PROGRAMMA,QUESTO E' UN FORUM DI DISCUSSIONE NON UN PARTITO POLITICO ,NE' UNA LISTA CON UNA CANDIDATA/O.
nON SAREBBE POI UNA CATTIVA IDEA!
i CITTADINI DI tOLENTINO HANNO MOLTO DA DIRE,QUINDI LE LAMENTELE,GLI INSULTI,LE PAROLACCE NON DEBBONO AVERE SPAZIO
CERCHIAMO DI ESSERE COSTRUTTIVI!!!
AL SIGNORE CHE MI CHIAMA EGREGIA E NON SI FIRMA PER "MERE RAGIONI D'OPPORTUNITA'" :DICO FORSE IO HO DATO UN GIUDIZIO TROPPO SEVERO SUL GRADO DI CIVILTA' DEI tOLENTINATI,MA HO VISSUTO PER 3 ANNI NEL PAESE DI TINA ANSELMI (QUELLA PARLAMENTARE DC CHE ERA PARTIGIANA E CHE HA FATTO PARTE DELLA COMMISSIONE SULLA P2)FORSE DIPENDEVA ANCHE DA QUESTA PRESENZA MA A CASTELFRANCO SI RESPIRAVA UNA VOLONTA' POLITICA MOLTO FORTE ,NON SI PENSAVA SOLO ALLE POLTRONE E AI MATTONI.
COMUNQUE SECONDO LEI COSA DOVREBBE FARE LA FUTURA AMMINISTRAZIONE PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE ? FACCIAMO PROPOSTE CONCRETE ABBIAMO POCO TEMPO,TRA 3 MESI CI TROVEREMO CON
UNA NUOVA COMPAGINE AMMINISTRATIVA CHE FARA' QUELLO CHE I CITTADINI HANNO RICHIESTO
DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE.
SIC!!!! SE CI VA BENE!!!??!!!
ALTRIMENTI LO SCENARIO SARA' QUELLO CHE CI MERITIAMO !!!!!
IMPEGNIAMOCI A DIFFONDERE QUESTO SITO,E A FAR CONOSCERE LE VARIE INIZIATIVE POLITICHE DI QUESTI GIORNI, VI SEGNALO LA SERIE DI FILM CHE VENGONO PROIETTATI OGNI MERCOLEDì NELLA BIBLIOTECA FILELFICA-ORGANIZZA EQUAZIONE-
DOMENICA A CALDAROLA SPETTACOLO DI CLAUDIO FAVA "IL VOLO" ,SE
VOLETE ANCORA FIRMARE IL PROGETTO DI LEGGE SULLA PUBBLICIZZAZIONE DELL'ACQUA BASTA ANDARE NELLA BOTTEGA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE IN VIA PACE N.4
tRA NON MOLTO CI SARà UNA FESTA DI TESSERAMENTO AL PETTIROSSO DI
LEGAMBIENTE VI INTERESSA LAVORARE IN QUESTO CIRCOLO ? ? PIù NE SIAMO MEGLIO E' .
CIAO LUISA VICOM.

Anonimo ha detto...

Innanzi tutto mi preme dire che il nome "gente comune" mi ricorda molta l'"uomo qualunque" di Giannini, mi sta bene il manifestare malessere per questa situazione tolentinate ma secondo me bisogna anche essere propositivi altrimenti si cade nel disfattismo. Esaminiamo bene quello che politicamente la città di Tolentino in questo momento offre: un Foglia ter appoggiato dal centro dx che vede in lui il salvatore della patria (ha avuto 8 anni di tempo per farci vedere quant'è bravo)
un Ruffini bis che non lo augurerei nemmeno al peggior nemico vista l'inettitudine dimostrata (però anche lui si è coltivato l'orticello vedi zona Pace) Per non parlare del suo alleato Comi che ieri sera non ha nemmeno accettato le telefonate in diretta tanta era la paura che qualcuno lo smarcherasse.
Terzo candidato un Apriletti stimata persona che non conosciamo nelle vesti di amministratore, ha interessi personali? non so.
Questo è per il momento quello che passa la mensa, se dovessi votare oggi voterei per il meno peggio ossia chi è meno coinvolto con gli interessi di potere e di palazzo, COMUNQUE SEMPRE ESPRIMEREI IL VOTO perchè esso è diritto- dovere di ogni cittadino
Maria Rugiada

Anonimo ha detto...

VOTARE IL MENO PEGGIO OK MA CONOSCENDO LA SQUADRA DEGLI ASSESSORI COME SI FECE CON VOCE ALLA CITTA' un pò di anni fa .
CONOSCERLI TUTTI PRIMA DI VOTARLI
SAREBBE UNA DIMOSTRAZIONE DI TRASPARENZA.
SONO D'ACCORDO CON MICHELE VOGLIAMO CONOSCERE LA SQUADRA DEGLI ASSESSORI CHE APPOGGIANO I VARI CANDIDATI !!!!!!!!!!!!!!!!!
una cittadina forse qualunquista

Anonimo ha detto...

Sono Andrea Ferranti, uno dei primi sostenitori di “Gentecomune”.
Perché “gentecomune” ? Io, come credo tanta altra gente, sono un cittadino che vive e lavora a Tolentino, e come cittadino sono stato sempre estraneo alla politica. E come tanti altri non faccio che lamentarmi e imprecare soprattutto contro un sistema che amministra questa città, come il resto del paese, con criteri molto lontani da una gestione sana e razionale.
In merito alle prossime elezioni il “balletto politico” organizzato dai vari candidati ha veramente del ridicolo. Questa gente, purtroppo, è convinta di avere il diritto irrevocabile di rappresentarci magari mischiandosi in coalizioni e formazioni varie ed a volte improbabili, l’importante è che siano sempre loro a comandare.

Ho deciso insieme ad altre persone “comuni” come me di impegnarmi per provare a dare una svolta a tutto ciò. Cosa vogliamo realizzare? Semplicemente un modo nuovo di gestire che sia più democratico, più aperto alla partecipazione dei cittadini e soprattutto più disponibile.

Quanti sono i problemi con cui ci troviamo a batterci nel corso della nostra giornata? Innumerevoli. E con chi ne possiamo parlare? Forse con qualche assessore troppo preso dalle sue beghe? Impossibile. Vorrei che ci fosse qualcuno disposto ad ascoltare. Questo è semplicemente il nostro intento.
E non è vero che non si può fare, perché vi sono esempi concreti di come è stato possibile realizzare una simile esperienza.
Io credo che sia inutile e dannoso politicizzare all’estremo ogni cosa che riguardi le scelte da fare come amministratori.
Penso che il buonsenso e la ragione debbano prevalere.

Anonimo ha detto...

Carissima Luisa, condivido per intero lo spirito e i contenuti del tuo intervento.
Dalle tue parole traspare una voglia di politica che spero tu riesca a trasmettere anche ai più sfiduciati.
Dobbiamo fare uno sforzo per smascherare e combattere l'autoritarismo e valorizzare l'autorevolezza.
Mia madre, con la sua terza elementare, fin da bambino, mi ha insegnato a non togliermi il cappello davanti a nessuno;men che meno davanti ai prepotenti: mi ha insegnato anche a non subire soprusi da QUALUNQUE PARTE essi vengano. In questo mi sono spesso trovato contro-vento e ho pagato prezzi durissimi pur di non soccombere. Ora smetterò di proseguire questa battaglia da ruoli istituzionali, ma non verrò meno nel praticarlo nell'impegno civile.
Quanto agli assesori può anche valere quello che tu dici ma il nostro(di amici e compagni) gruppo mette sul tavolo alcune REGOLE NON NEGOZIABILI. Una di queste è che, al di fuori delle incopatibilità dettate dalla legge, NESSUNO CHE ABBIA INTERESSI(PUR DEL TUTTO LEGITTIMI E ANCHE UTILI ALLA COLLETTIVITA') DIRETTI O DI PARENTELA VICINA IL CUI DESTINO E' LEGATO ALL'AGIRE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE POTRA' AVERE INCARICHI AMMINISTRATIVI A QUALSIASI LIVELLO, O POLITICI(SEGRETARI DI PARTITO, ESSERE MEMBRI DI ORGANISMI DI DIREZIONE POLITICA DI PRIMO PIANO E SIMILI).
Guarda caso, con questa regola in particolare, nessuno vuol giocare.
Noi con queste regole vogliamo giocare e le porte sono aperte a chi le condivide. Tu dirai:"non basta"; certo che no, ma partiamo da presupposti un bel pò più elevati di sempre e il confronto sulle idee sarà comunque meno viziato da cose che non siano il raggiungimento di traguardi più belli.
Un abbraccio. Ciao.
Aldo(passarini)

Anonimo ha detto...

La sera del 2 marzo, su video tolentino, alla domanda sul perché di tanta indifferenza da parte dell’amministrazione comunale su una fonderia ubicata in pieno centro abitato con tutti i problemi d’inquinamento che comporta un’attività produttiva classificata dalle norme vigenti “INDUSTRIA INSALUBRE DI 1 CLASSE “ mentre tutte le altre imprese similari erano da tempo state messe in condizione di essere trasferite nella zona ad esse assegnate da prg, il sindaco ha risposto elogiando la fonderia il datore di lavoro come produzione di ghise speciali corredando il discorso con l’affermazione di controlli semestrali da parte dell’arpam, che non risultano o che sono incompleti( l'ultimo è datato 2003 con valori superiori alla norma) poiché non è stato effettuato il monitoraggio dei rumori e delle emissioni all’uscita dei camini o delle bocche a cielo aperto. E’ stato ignorato l’esposto alla magistratura da una raccolta di firme e la stessa Arpam ha presentato denuncie di irregolarità.
L’arroganza e l’insensibilità verso la salute della gente e la parzialità nei confronti di quegli imprenditori che onestamente si sono trasferiti accrescendo i posti di lavoro, hanno chiarito il mistero che dura da 30 anni: La fonderia è protetta da certi politici non toccati dal problema.
Ma non è così che si conquistano i voti.

Anonimo ha detto...

Cicli e ricicli,convinti e delusi,corridori e pedoni,affari e malaffari,amici e compari,e la lista potrebbe continuare fino alla nausea.Questi alcuni nomi per la creazione di nuovi schieramenti o come va di moda"liste civiche".Le nuove forze,i promessi rinnovamenti,i grandi ideali sociali,le future forze,purtroppo non attecchiscono nel nostro paese.che si nutre di altro.Colpa delle dighe che hanno ucciso il nostro caro e vecchio fiume Chienti?Buona fortuna a tutti.

Anonimo ha detto...

Il 22 marzo ore 21 il consigliere regionale Francesco Comi è intervenuto su video tolentino esponendo teorie politiche e programmi del centro sinistra. Ha posto l’accento più volte sulla qualità della vita, allora chiedo a lui e ai suoi alleati se conoscono la qualità della vita intorno alla fonderia Fioretti , quella ubicata vicino al centro storico?
Da 30 anni :polveri con alto contenuto di ferro emissioni di gas tossici maleodoranti, rumori con effetti sismici . Il tutto tra l’indifferenza dei politici, anzi con la simpatia dei politici. Vedi i controlli rari, pilotati incompleti.
30 anni fa c’era un’altra grande fonderia in centro ( Viale V. Veneto), che senza tanti tatticismi fu messa in condizioni di trasferirsi suo malgrado, in breve tempo.
Il perché lo conosciamo, ma pensiamo che non sia cosa leale renderlo pubblico.
Ai cittadini interessa solo che le belle parole siano seguite dai fatti .
A disposizione per tutti i chiarimenti e documenti, presso il firmatario.
Prof. Dino Scagnetti

Anonimo ha detto...

Spero che questo spazio serva a denunciare che personaggi come il grande foglia e altri che dovrebbero starsene a casa per non dire in galera,vengano cacciati dalle persone integre e sane socialmente,oppure lascieremo il paese in mano agli albanesi quando saranno capaci di farlo.

Anonimo ha detto...

ERA ORA CHE QUALCUNO SOLLEVASSE QUESTO PROBLEMA, PERCHE' LA POLITICA DEVE ESSERE AL SERVIZIO DI TUTTI I CITTADINI E NON DEI SOLITI NOTI. UN TRASFERIMENTO PER UN'ATTIVITA' COSI' DETURPANTE COMPORTEREBBE VANTAGGI PER TUTTA LA CITTA': ASPETTO ESTETICO, AREA PALESTRA SUPERIORI, PARCHEGGIO CENTRO STORICO E QUALCHE CASO DI CANCRO AI POLMONI EVITATO.
GRAZIE PROFESSORE PECCATO CHE NON SI CANDIDI UN SUO EX ALUNNO CHE HA ASPETTATO LA PALESTRA PER 40 ANNI.

Anonimo ha detto...

Cari elettori e elettrici visto l'andamento politico-amministrativo della
(nostra?)citta potremmo chiedere ai futuri candidati alle poltrone,visto che ci tengono cosi' tanto,un piccolo obolo in canbio del voto,e destinarlo ad un fondo comune cittadino,per la citta vera delle persone che ci lavorano e vivono ONESTAMENTE tutti i giorni da ANNI.Cosi saremo sicuri di aver speso bene i nostri Spiccioli ma,soprattutto di rivederli,visto che gli altri se li divederanno tra loro da buoni compari.L'Italia và cosi.Un saluto a tutti.Lallo(complimenti per lo spazio)

Anonimo ha detto...

propongo di inserire la visita della fonderia nel giro turistico della città: S. Nicola, museo caricatura, terme e per rifarsi l'olfatto e l'udito..........tutti alla fabbrica, vanto del sindaco uscente-rientrante.

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che "Gente Comune" per far parlare la Gente, deve farsi conoscere dalla Gente. Il passa parola sicuramente è un "veicolo", ma l'impegno elettorale è prossimo ed il tempo stringe; necessita trovare un modo per far sapere a tutti dell'esistenza di questo spazio libero. Uno stringato articolo sulla pagina locale di un quotidiano, non risolve. Radio locale, televisione locale dovrebbero essere direttamente sensibilizzate a divulgare questo forte momento di democrazia, scevro da interessi di casacca, finalizzato a contribuire al bene della Città. Ci si vuol rivolgere ai giovani, che vengano coinvolti da subito. Loro ben sanno come comunicare con i loro coetanei. Necessita fare baccano, far parlare, stimolare il confronto delle idee. Ora, domani sarà già tardi. Andrea Pazzaglia

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Paolo G.,
ho 28 anni e sono molto interessato a questa iniziativa.
Vorrei poter partecipare e conoscendo una delle persone che la promuovono la contatterò al più presto. Invito i giovani di Tolentino che sono interessati a fare altrettanto.E' ora che ci diamo una mossa.

Anonimo ha detto...

LANFRANCO CHI?
Un paio di cittadini vuol farvi sapere che secondo loro la situazione della VIABILITA' è diventata insostenibile. Troppe macchine parcheggiate a ridosso dei marciapiedi (vedi via Tambroni) a volte anche in doppia fila (viale Benadduci) nelle ore di punta il rumore del traffico nonè proprio il massimo per chi ha il coraggio di muoversi a piedi. Negli incroci nevralgici, si nota la carenza di un vigile (incrocio Torrione San Catervo). Una mamma ci fa notare che a Fano i bambini vanno a scuola da soli e non c'è bisogno di arrivare con la macchina fin sotto la scalinata della scuola dato che c'è un sistema di controllo nelle vie a ridosso dell'edificio scolastico effettuato dai pensionati e dalla protezione civile.
Qualcuno auspica che avendo ora come assessore provinciale ai trasporti un tolentinate (Marco Romagnoli) c'è da sperare che si incrementino gli interventi di trasporto pubblico (autobus gratis dai parcheggi al centro), finanziamenti per taxi collettivi e perchè no l'introduzione di un pedaggio per chi va in centro nelle ore di punta.
Tante sono le proposte per rendere Tolentino più vivibile e accogliente discutiamone ora, tra un po' non ci staranno più a sentire.
Anche la voce TURISMO merita attenzione. Abbiamo delle perle da far conoscere, primo fra tutti il meraviglioso Cappellone giottesco di S.Nicola, tutto il complesso della basilica, e tantissime altre realtà che vanno pubblicizzate affiancandole a manifestazioni, eventi in modo da invogliare con molteplici motivazioni i turisti a venire da queste parti e fermarsi qualche giorno.
Ecco perchè la programmazione delle attività culturali, sportive è necessaria. Si possono così creare pacchetti utilizzando le strutture recettive e mettendo in rete le offerte anche dei territori circostanti.A questo proposito ben vengano tutte le idee inerenti alla struttura termale di S.Lucia.

Vorrei rispondere ad Aldo Passarini,
intanto grazie per le informazioni circa la candidatura del Dott. Apriletti, noi gente comune sapremole cose all'ultimo momento, quando i giochi saranno già fatti.
Ti chiedo di essere più chiaro, come sai, io non sono un'aquila, ho la testa dura, non capisco il politichese.
Chi non dovrebbe accettare cariche? E per quali cinflitti di interesse?
Sai dopo Berlusconi tutto è diventato possibilee allora è meglio spiegare bene alla gente.
Una cosa l'ho capita. Esistono dei gruppi di potere che spalmano le proprie candidature un po' su tutte le liste in modo che chi vince vince l'importante è che tra i vincitori ci sia".. uno dei nostri.."

Circa la passione per la politica che mi attribuisci ti rispondo dicendoti che non mi rassegno ad accettare quanto ho a volte verificato. Anni fa in una seconda media una collega invitava i ragazzi a candidarsi per le elezioni dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Un suo alunno disse " Ma se mi candido così voi compagni mi votate, io vi faccio i piaceri e poi mi datele tangenti" E' questa l'idea della politica che aveva in testa non certo per merito della sua insegnante ma comunque per merito dello spettacolo che i grandi gli offrivano e dei discorsi che sentiva a casa. Non riesco ad accettare una realtà così squallida. Quindi resistere, resistere, resistere.
Approfitto per ricordare a quanti leggono questo sito che 60 anni fa ci fu l'eccidio di Montaltoe mi piace ricordare il titolo di un libriccino scritto da Tina Anselmi "Zia cos'è la resistenza?"
Lo trovate nell'unica libreria di Tolentino in via della Pace.

Dite la vostra che io ho detto la mia. Luisa vicom

Anonimo ha detto...

Vorrei dire una cosa:la discussione tra la signora Luisa e il signor Aldo Passarini sta diventando monotona.Visto che vi conoscete usate le vostre mail!

Anonimo ha detto...

concordo. oltretutto, altro che Gente Comune: una che tira fuori ancora Berlusconi (di cui non ce ne potrebbe fregare di meno a Tolentino tanto quanto Prodi) o rinfocola vecchie ferite come la strage di Montalto (onore a quei ragazzi, ma con l'Amministrazione Pubblica onestamente non c'azzecca proprio nulla) e conclude con un bel resistere, resistere, resistere come predicava qualche politico di fama che tanto gente comune non è, è già palesemente e distortamente schierata per potersi esprimere serenamente. Da ultimo, non mi sembra neanche molto informata visto che la candidatura di Apriletti è stata annunciata su tutti i giornali (anche senza comprarli lo dicevano le locandine), ma forse non su Liberazione o Il Manifesto. Non credo fosse questo lo spirito con cui è nato il blog. Saluti
Paolo C.

Anonimo ha detto...

non usate i martiri di montalto per strumentalizzare la gente. Basta lasciateli stare, che attinenza storica c'è fra i martiri di montalto e le destre di oggi?

Anonimo ha detto...

Scusate, qualcuno già lo ha chiesto....basta con l'anonimato!
Abbiamo il coraggio di dire ciò che pensiamo ad alta voce. Certamente, coloro che ascolteranno, avranno maggiore rispetto delle nostre idee, e noi, di noi stessi. Pensare a quello che si dice, dire poi quello che si pensa, nel rispetto delle opinioni altrui, ma nel convincimento del giusto delle proprie, se riteniamo lo siano. E' tanto difficile? Andrea Pazzaglia

Anonimo ha detto...

Andrea hai ragione...prima però è "gente comune" che deve uscire dall'anonimato. Fate un incontro a sala nerpiti e allora guardandovi negli occhi per primo vi dirò il mio nome...poi il mio pensiero sulla città

Anonimo ha detto...

concordo. assemblea pubblica e poi avanti. caro Andrea, una puntualizzazione: credo che anche i trafiletti sui quotidiani locali possano servire, se altri mezzi d'informazione parlano solo se "sovvenzionati"...

Anonimo ha detto...

Carissimi tutti, sono Oljmpio Bernardini, attuale Assessore all'Ambiente e all'Arredo urbano della Città di Tolentino. Mi sembra, questa del Blog, una interessante e democratica iniziativa, meglio però che si conosca con chi si parla, come avviene quando si dialoga in Piazza o in strada. Mi metto a disposizione di quanti vorranno sollecitarmi sui temi dei quali mi sono occupato negli ultimi 5 anni. Intanto, come pubblicato nel sito della città di Tolentino e nell'atrio del palazzo comunale, ricevo il pubblico in Via San Salvatore (ingresso Ufficio Anagrafe o Polifunzionale) ogni giovedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 11. La mia mail: ilpettirosso@hotmail.com Il mio tel.: 3204374633. Credo molto nella democrazia e nel bilancio partecipativo. Ho letto tutto ed anche alcune ovvietà e luoghi comuni. Mi spiace che il lavoro di amministratore sia poco apprezzato. Di questi tempi di magre risorse e finanziamenti parziali "a progetto", sempre più arzigogolati e complessi quanto a formulazione, non è facile fare quello che si vorrebbe. Occorre scegliere alcune priorità sapendo in partenza che cose importanti non potranno essere realizzate. Io ad esempio non sono riuscito a far inserire fra le opere in programma la realizzazione, magari per stralci, del Parco Urbano del Chienti. Quando ci riusciremo avremo un formidabile strumento ambientale e turistico per valorizzare tutta l'area perifluviale fra la chiesa dell'Addolorata e il Ponte del diavolo, ricca di attività tradizionali e monumenti. Esiste da tempo un progetto presentato di recente alla Giunta regionale che ha dichiarato di voler concordare modalità di finanziamento. Ho scelto, d'accordo con gli altri amministratori, come priorità la realizzazione del nuovo plesso scolastico di P.zza La Malfa, il completamento della prima Biblioteca comunale, scusate se è poco, il restauro - recupero del Mercato coperto, capace di ristimolare il commercio nel centro storico perchè sarà totalmente dedicato al commercio, il restauro dell'ex Mattatoio, il completamento e l'inaugurazione del Castello della Rancia, il recupero e la riapertura, imminente, del Palazzo Parisani Bezzi, l'ampliamento e la risistemazione dei Musei dell'Umorismo e della Basilica di San Nicola, il restauro di un tratto importante delle mura cittadine, lavori di messa in sicurezza,restauro e ampliamento di tutti gli edifici scolastici della città, le opere di consolidamento, restauro dotazione di impianto di ascensore della palazzina dell'Ufficio Tecnico, la realizzazione di 5 rotatorie e di una nuova organizzazione della viabilità cittadina. I cittadini di San Severino Marche credo perdano almeno 15 minuti al giorno,inquinando notevolmente l'ambiente,perchè nessuno spegne i motori, ai semafori nei pressi dell'Ospedale...Spero non abbiate letto questo elenco senza considerare il valore sociale ed economico di queste realizzazioni della amministrazione Ruffini. Leggete lentamente l'elenco di queste, solo alcune delle cose fatte;non mi pare si possa dire, come qui nel Blog si è detto, che "il centrosinistra ha ridotto la città a una larva", nè che i "luoghi della politica sono chiusi ed inavvicinabili". Da diversi decenni sono attivi ed eletti democraticamente Consigli di Quartiere e di Contrada ed opera il Coordinamento di queste basi democratiche. Sta ai cittadini potenziare questi strumenti che hanno avuto ricchi, diversi e proficui incontri con gli amministratori. Certo quanto abbiamo a Tolentino non è ancora un Bilancio partecipativo ma possiamo arrivare insieme ad un risultato di questo genere. Debbo poi ricordarvi che è stata realizzata la sede del Centroarancia, una sede funzionale e dignitosa per i nostri ragazzi diversamente abili. Poi abbiamo asfaltato troppo ? Ci sono poche buche ? Nonostante abbiamo riasfaltato la Bura,Pianibianchi,Colmaggiore,Sant'Andrea,Ributino, Rosciano e tante strade del centro e della periferia resta ancora Viale Trento e Trieste come Viale della Repubblica e quindi non si è riusciti pienamente. Ma abbiamo ampliato e di molto la Casa di Riposo e creato una nuova struttura di accoglienza per singoli e famiglie di anziani autosufficienti e raccordato per un tratto di circa due chilometri Via Cristoforo Colombo con Via Sacharov. E' vero le programmazioni estive sono ridicole. Ma abbiamo scelto di non puntare sull'"effimero"; se lo avessimo fatto avremmo qualche struttura in meno. Però abbiamo organizzato una Notte del Solstizio fra le meglio riuscite in centro Italia nel 2006...
Il Lago delle Grazie: è vero, le ex piscine sono in degrado ma abbiamo risistemato e ammodernato il Bocciodromo con un intervento importante; abbiamo realizzato 1,8 km. di pista ciclabile dal Ponte del diavolo, la prima di questa città, abbiamo realizzato l'Oasi naturalistica del Lago delle Grazie, riconosciuta e finanziata dalla Provincia di Macerata e parzialmente "smontata" dai vandali, abbiamo metanizzato la contrada, realizzato un marciapiede nell'abitato e anche lì, guarda un pò, riasfaltato quasi tutto.
Non credo che abbiamo "degrado civile, culturale, ambientale": non avremmo due medaglie d'argento al valore civile e militare appuntate sul nostro gonfalone, non avremmo realtà di rilievo nazionale come la Compagnia della Rancia, non avremmo realizzato 4 impianti fotovoltaici (presso la Scuola Grandi,la scuola Rodari, la piscina comunale, la centrale dell'ASSM in c.da Ributino.
Sulla Fonderia Fioretti: ho lavorato per la sua delocalizzazione provocando incontri con i titolati ed il Sindaco. Abbiamo curato un monitoraggio nel 2003 e attivato più volte successivamente i controlli e le analisi dell'ARPAM e dell'ASUR. Recentemente ho organizzato una Conferenza dei Servizi che è propedeutica ad una nuova serie di verifiche interne alla fabbrica. Il processo produttivo è regolarmente autorizzato dalla Provincia; le competenze dei controlli tecnici sulle emissioni fanno capo ad ARPAM e ASUR. Sono stati adottati da questi provvedimenti amministrativi nei confronti dell'azienda. I valori registrati come superiori alla norma, per la loro entità e per essere sporadici non hanno consentito, finora, l'adozione di provvedimenti drastici. Assicuro che i "politici", meglio definirli "amministratori" non sono indifferenti al problema.
L'ho fatta lunga; a presto per rispondere alle vostre domande. Spero di aver dato un contributo di informazione per impostare un corretto approccio alla "politica amministrativa" locale.
Grazie a tutti. Oljmpio Bernardini

Anonimo ha detto...

Secondo i politici le nostre sono solo "ciance" che non costituiscono un pericolo.
Forse hanno ragione e questo ci spingerà piu' avanti anche perchè la partecipazione di molti è ormai un fatto reale e la richiesta di un impegno concreto pressante.
Un incontro nella sala Nerpiti del tipo"MEZZOGIORNO DIFUOCO" potrebbe essere un'idea!
A parte gli scherzi ci stiamo impegnando a capire bene la situazione per affrontarla nel modo che riteniamo più giusto.
Ascoltando gente informata del termometro politico della nostra città(termometro a deformazione professionale) mi sono resa conto che tutto si decide a tavolino considerando quanti "voti" una persona vale.
E' possibile per noi "pecore" votanti ribellarsi fino ad riaquistare una propria identità e dignità?
Assolutamente si!!
Alba Mosca

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Carla e sono una signora di 38 anni, non sono sicura quindi di potermi includere ancora nel settore dei giovani. Il blog è una buona idea ma oltre a provare disgusto nel modo di fare politica dei Foglia, Apriletti e Pezzanesi di turno bisogna anche rimboccarsi le maniche e lavorare sulle questioni concrete. Vedere il consiglio comunale in televisione è una noia mortale, riuscire a seguire le discussioni in politichese dei nostri amministratori è una vera impresa. Per calarsi nel pratico bisogna capire l'idea che non possiamo aspettare sempre dagli altri una svolta. Noi siamo disposti a dedicare un pò del nostro tempo a volte alle buche delle strade a volte a cose più "alte" o pericolose (lottizzazioni, varianti ecc)?? Sono una socia della cooperativa mondo solidale che si occupa di commercio equo, e sono una simpatizzante del circolo "il pettirosso" e per esperienza personale debbo dire che trovare persone che si impegnano in prima persona è sempre molto difficile. Nella vita di tutti i giorni, dimostriamo di essere dei cittadini responsabili e attivi! Se dormiamo per tutto l'anno non possiamo svegliarci dal torpore e inorridire di fronte a certi personaggi che dovrebbero rappresentarci. Il mio invito quindi è di darsi da fare, da subito in maniera costruttiva e soprattutto mostrando la faccia. Chi non si firma non merita alcuna attenzione.
Saluti
Carla Domizi

Enzo Maccari ha detto...

Apprezzo l'iniziative era ora che qualcuno reagisse allo scempio!! Io purtroppo per motivi persobnali ho lasciato Tolentino ma, seppur a distanza, continuo a seguirne le vicende. La città in questi ultimi anni è degradata notevolmente. L'inadeguatezza dei politici locali è oggettiva e tangibile.Il fetore emanato dalle cariatidi politiche attanaglia tutto il territorio. Ora la lista è completa non ci manca proprio nulla abbiamo anche un vegetale mutante degno di Star Trek!! Dopo anni di militanza a sinistra, di ortodossia anticapitalista e di valori resistenziali ...sim sala bim direbbe Silvan o resta di stucco è un barbatrucco ... la "foglia" cambia colore e da rossa diventa rossonera ... almeno fosse milanista!!!

Ma un tempo la coerenza non era una virtù??

Ma si sà non è per interessi particolari che si fa tutto ciò è per il bene supremo della città, di tutti i cittadini. Mi tornano in mente i Blues Brothers : "è quando il gioco si fa duro che i duri giocano" ... almeno loro però facevano buona musica ... questi invece strimpellano al massimo!!

Ora il banchetto può iniziare: a destra come a sinistra i commensali hanno affilato i coltelli. tutti siedono nel medesimo desco ed il succulento maialino Tolentinate è servito ...

Non ci resta che sperare nell'indigestione e nell'assenza di lavanda gastrica ...

Magneteve tutto!!

Un saluto

Urbano Vigile ha detto...

Una domanda a tutti: ma dove sono i vigili? Chi ce li ha rubati? Sto pensando di rivolgermi a "chi l'ha visto" dato che la situazione sembra particolarmente grave. Tolentino e' diventato un grande parcheggio libero ed incustodito. E dei vigili neanche l’ombra. In piazza S.Nicola sotto ad un cartello "divieto di sosta e di fermata anche per disabili" e' sempre pieno di macchine, giorno e notte. E chi se ne frega se prima di arrivarci c'e' il divieto d'accesso, basta aggirarlo! Tanto nessuno dice niente. Che dire di piazza della Liberta'? Meglio non parlarne. Qui la situazione e' anche peggio. Ma chiaramente anche qui ci sono diversi cartelli di divieto di sosta! E pensare che proprio sotto al municipio c'e' la sede dei vigili (o meglio "polizia urbana", come ora si chiama, che’ di vigilare non ce n'e' neanche l'aria). E nel fine settimana ci sono ben due transenne con grandi cartelli rossi e bianchi di divieto d’accesso all’entrata della piazza… E’ bellissimo come gli automobilisti fanno a gara per aggirarli. Senza che nessuno se ne occupi. Anzi! Glieli spostano anche un po’ a destra o sinistra per non farli penare troppo a passare!
In via Roma, sul lato destro andando appunto verso Roma, ci sono ben due cartelli di divieto di sosta ma qui specie di sera e nei fine settimana (ma non mancano anche di mattina) non si riesce a passare neanche a piedi tante sono le auto parcheggiate in divieto di sosta accanto ad un marciapide di non piu' di 20 cm. E che importa: se hai la macchina bene. Senno’ che ci fai in giro? Rimani a casa! Qualcuno dira' che pero' sempre in via Roma accanto all'anagrafe per una ventina di metri c'e' il passaggio rialzato per i pedoni. Brava l'amministrazione che l'ha fatto! Bella pensata! Cosi’, anche se in tanti vorrebbero farlo, gli impiegati comunali non li ammazza nessuno! Ma che importa se poi l'accesso da un lato e' sempre e costantemente bloccato da un'auto in divieto di sosta da mattina a sera e bisogna passare in mezzo alla strada con il rischio di essere portati via da un’auto in corsa. E poi proprio in questo punto, girando verso il centro storico, sul vicolo accanto alla pizzeria, c'e' un bel cartello di divieto d'accesso! Bello! L’hanno messo ormai diversi mesi fa. E' li appeso. In alto. Grande. Ma qualcuno se n’e’ accorto? E soprattutto: a qualcuno gliene frega qualcosa? E appunto proprio perche' lui e' in alto e in basso non c'e' neanche un vigile... viaaaaa! E’ come una festa! E' una gara a chi ci passa piu’ spesso! Una fila continua di macchine che non si preoccupa neanche di guardarsi intorno per vedere se c'e' qualche rappresentante della polizia urbana. Idem in p.zza S.Francesco specialmente il sabato e la domenica. E tutti i vicoli nei dintorni…. Una bella mostra di auto in tutte le posizioni possibili. Quasi un kamasutra dell'auto! E poi tutto quello spazio libero nel centro storico... Che ci sta a fare? Che c'e' invece di piu' bello che parcheggiarci in santa tranquillita' dove fa piu’ comodo? Mattina, sera, notte, sabato, domenica, lunedi’, martedi'… E non doversi neanche preoccupare di prendere la multa! E neanche di buttare un occhio verso la macchina di tanto in tanto per vedere se qualche divisa blu si avvicina e magari far finta di volersi giustificare! Che tanto, al massimo, puo’ appoggiarcisi per riposarsi un po’ (foto disponibili su richiesta). Ma di multe non se ne parla. Non preoccupatevi! E allora dai ad arrivare in macchina fino alla porta del negozio o del portone di casa per non fare neanche un passo. Magari la pancia cresce un po’ ma anche il portafogli non dimagrisce che’ tanto la multa non ce la fanno. E poi chi ce la dovrebbe fare se i vigili non ci sono? Poveretti, e’ chiaro, non e’ colpa loro ma sono direttive del loro capo. Devono adeguarsi al grande guru. E poi se proprio abbiamo esagerato allora basta passare dei parcheggi da illegali-legali a legali-legali ed e’ fatta! L’hanno fatto ultimamente sotto il palazzo Europa. Non e’ cambiato nulla. Prima qui si parcheggiava illegalmente ma senza multa. Ora lo si puo’ fare con diritto! Magari non e’ che sia proprio un bello spettacolo…. Ma vuoi mettere la comodita’ di non dover fare neanche un passo e mezzo? E allora mi aspetto che facciano qualcosa del genere anche in via Roma e pian piano dappertutto. Cosi’ i vigili la mattina non dovranno neanche piu’ alzarsi dal letto! E il trucchetto del parchimetro? Anche se proprio volete essere bravi cittadini e parcheggiare negli appositi spazi delineati dalle striscie blu e pagare il parchimentro, anche se dovete stare un'intera giornata o piu', fate il biglietto solo per 30 centesimi che tanto nessuno vi dira' nulla! All’attule amministrazione servono voti, non multe! Tantopiu’ ora che siamo in campagna elettorale! E in caso vi dovessero controllare, gli attuali amministratori hanno fatto in modo che pagherete solo il tempo mancante, quindi niente di piu’ di quanto vi spetta normalmente se pagaste in anticipo come si dovrebbe. Anche se avete dichiaratamente provato a fregarli. Allora perche' pagare l'intera cifra, magari parecchi euro? Provateci sempre che’ tanto non vi succedera' niente! Per tutte queste liberta' che ci vengono concesse ogni giorno dobbiamo premiare tre personaggi: primo tra tutti il gia’ citato Severini, capo della polizia urbana! Bravo! Bravissimo! Grazie! Un bacione! (Ma c'e' ancora? Qualcuno l'ha visto? Esiste?) E’ da lui principalmente che dipende tutta questa situazione. E’ un gran casino, si, ma che pacchia! E se noi con le nostre tasse gli paghiamo uno stipendio niente male per non farsi neanche vedere e per far in modo che i suoi collaboratori se ne stiano in disparte senza far danni, chi se ne frega! Almeno evitiamo le multe! E parcheggiamo dove vogliamo! Seconda persona da ringraziare e' l'assessore addetto ai vigili! Bravo! Qualunque sia la nuova amministrazione la cittadinanza spera che tu venga riconfermato! Chi meglio di te ci assicura un parcheggio selvaggio di tali dimensioni? Magari a piedi non sempre riusciamo a passare ma in macchina… E’ una festa! Chi ci darebbe tutte queste auto-liberta’? Terzo, il piu' importante e quello che dobbiamo ringraziare di piu’, il sindaco uscente! Si, proprio lui. Che, d’accordo con i due precedenti e loro capo, pur di guadagnarsi consensi ha lasciato che la citta’ si trasformasse in un grande parco macchine senza regole. Un far west marchigiano. Cosi’ nessuno si arrabbia e lui spera di venire riconfermato. E per sostenerlo ancora maggiormente quest’anno gli facciamo fare il comizio finale dell’ultimo venerdi’ in piedi su un’auto parcheggiata in divieto di sosta in mezzo alla piazza! Che bello! Votiamolo! Si! E diamo anche a lui la facolta’ del capo dei vigili, cioe’ di diventare un fantasma. Cosi’ ce ne liberiamo per sempre!
Urbano Vigile

Anonimo ha detto...

All'assessore Olimpio Bernardini
Egr.Assessore, dopo aver letto la lunghissima lista delle cose fatte dal suo assessorato e dalla amministrazione del sindaco uscente Ruffini, le chiedo:
perchè a Tolentino è diffuso in tutti i cittadini il senire comune che Ruffini e la sua amministrazione è stata inetta? Gradirei da lei una risposta.
Una cittadina che purtroppo non ha visto tutti i miracoli di cui lei parla.
Maria Rugiada

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Stefano Pieroni,
ho appreso da amici della nascita di questa "ondata" di protesta spontanea, che si spera possa diventare corale, nei confronti di un gruppo di pubblici Amministratori, o meglio di interessati alla pubblica Amministrazione della Città, che si autorinnova e si autoperpetua ormai da un bel numero di anni.
Mi rendo conto perfettamente che amministrare oggi non è facile e che i "sogni" non si possono concretizzare; tuttavia la pervicacia e la tenacia con le quali alcuni "storici" e "non storici" amministratori perseguono l'obiettivo di sedersi o di mantenersi seduti nelle poltrone della sala consiliare, con equilibrismi degni della tradizione del miglior De Pretis, fanno pensare "male" anche quelli che, come me, per pura "dabbenaggine", non sono portati a vedere un secondo fine nei comportamenti altrui.
Purtroppo, come dice un noto personaggio, pensare male è peccato ma spesso ci si acchiappa.
Ed allora, visto che nessuno degli amministratori del passato si è mai preso la briga di dire "amministrare è duro e difficile, il mio contributo io l'ho già dato, mi faccio da parte e vengano pure avanti forze nuove",
il mio è un invito al coraggio: andiamo avanti su questa strada, e magari vuoi vedere che.......

Anonimo ha detto...

grazie assessore Bernardini per aver sollevato il problema della fioretti.Speriamo che nel frattempo la situazione non vada a nuocere sulla salute dei cittadini.

Anonimo ha detto...

Sono Salerni Cesarina leggere quello che anche io penso è un'esperienza rivitalizzante , mi fa sentire di appartenere ancora a qualche cosa...avere la speranza che parole e idee possano cambiare o tentare di cambiare. E questo lumicino viene da gente comune.
Cito Norberto Bobbio:"le tre grandi mete che l'umanità ha sempre seguito e non ha mai raggiunto:giustizia,libertà e pace.Potrei anche aggiungere il benessere ma il benessere viene dopo, non basta.Bisogna coltivare questi tre ideali, queste tre utopie.Però bisognerebbe che ciascuno di noi si assumesse le proprie responsabilità.
Io penso all'uomo responsabile,nel senso preciso della parola, che si rendesse conto di qual'è la conseguenza delle proprie azioni.
Credo che al di là dell'etica dei principi, valga l'etica della responsabilità."
Si potrebbe ripartire da qui anche in politica?

Anonimo ha detto...

sono l'emigrato muscolini romano.oggi25 marzo commemerazione dei giovani trucidati a montalto puor la pazzia degli uomini che non sanno che la politica è una scelta d'idea della nostra liberta di pensiero non una guerra. sono stato molto deluso per la mancanza di molti tolentinati e dei giovani,loro non penso è sono certo che non hanno colpa,la colpa è di noi tutti che non abbiamo raccontato un fatto della strage di moltalto per noi anziani e una storia di tolentino e che non si avvera mai piu, pur la stupidite della politica.vorrei che a scuola raccontino ai giovani questo fatto storico e che comprendono perche questi giovani sono morti per una rappresaglia tedesca e fascista,solo un giovane si è salvato sotterato dai corpi trucidati dei suoi compagni. sono venute gente dalla svezia e altri paesi e i tolentinati sono rimasti a casa forse hanno dimenticato cose che non si puo dimenticare e che devono passare di padre a figli è che queste cose non devono arrivare mai piu.la prossima volta faro una traduzione francese italiano dei diritti dell'uomo e uguale a la nostra constituzione. saluti romano

Anonimo ha detto...

la guardia comunale a detto la verita i vigili lasciano passare molte cose e i cittadini ne approfittano.passaggi pedonali,posti per invalidi.marciapiedi,velocita eccesiva dove ci sono ragazzini,telefonino,centura di sicurezza,rifiuto di priorita,passeggini non installati nella macchina per i bambini si vede che se ne fregono dei loro figli eccccc e dico poco le guardie non fanno un bel niente questa e la dolce vita

Anonimo ha detto...

Ho letto con molta attenzione tutti gli interventi inseriti fino a questo momento nel blog. Condivido quanto scritto da alcuni, sono assolutamente in disaccordo con altri, ma questo fa parte della libertà di pensiero che ciascuno ha il diritto di esercitare. Credo però sia fondamentale cercare almeno un filo comune che possa legarci in una condivisione di intenti. Dal mio punto di vista possiamo riconoscerci nel bisogno di ripulire la politica dai "politicanti". Mi spiego meglio: con il termine politicanti intendo riferirmi a tutti coloro che utilizzano la politica per scopi personali, che non si interessano della collettività ma dei singoli in uno scambio infinito di favori a se stessi e ad altri in grado però di ricambiare! Non sarà facile scardinare questo meccanismo che in Italia impera da sempre, ma mi sembra sia doveroso provarci! La mia speranza è riposta in persone oneste, dichiaratamente al di sopra delle parti, che trovino il coraggio, la voglia e la forza di esporsi in prima persona, senza scendere a compromessi ma con l'appoggio di tanta gente comunune. Proviamo a confrontarci non con i professionisti della politica, ma con la gente che quotidianamente vive il proprio lavoro, la propria situazione affettiva; gente che ha a cuore il destino della nostra città, dei nostri ragazzi, di quanti hanno serie difficoltà economiche dell'ambiente che ci circonda, degli immigrati, , delle donne... Forse così riusciremo almeno a "dare una spallata" ai politicanti!

lao ha detto...

Una canzone dei miei tempi recitava cosi"insegna ai tuoi figli la realtà e non l'illusione,con l'esempio insegna loro a lottare per questa verità, insieme a chi condivide lealtà e coraggio per l'altrui libertà".Trent'anni sono passati da allora ma queste parole dicono ancora tutto.La nostra generazione ha avuto geniali musicisti,scrittori,filosofi,artisti,architetti e cosi forti personalità che ricordiamo tutti qualcuno piu,alcuni meno.Ma c'eravamo tutti.C'erano anche le guerriglie urbane che schierate su due fronti estremi distinti,davano comunque un segno ai tempi netto,chi voleva lottare poteva,se voleva ,schierarsi e lottare per il suo ideale,questa era la situazione locale e nazionale.Dopo 30 anni di anestesia politica,di coalizioni mistificate in gruppi politici,di scandali impuniti perpetrati a chi non fa parte dei compari e dei clan,cosa stiamo insegnando ai nostri figli?non è morale spicciola,o ci siamo rintanati perchè non abbiamo cercato la politica, per dedicarci alla nostra vita quotidiana e alle nostre rispettive professioni,alle nostre famiglie,un popolo silenzioso di gente comune, ma ONESTA ,che assiste pietosamente alle vicende quotidiane da anni in silenzio perche c'è chi arrogantemente e con sfrenata e incosciente presunzione vuol far credere di essere capace di amministrare ancora la nostra città.Noi siamo testimoni attendibilissimi perchè ci conosciamo e viviamo qui da anni.Grazie ai creatori di questo spazio seppur giovane perchè questo è il segno di una rinnovata volontà che dimostra,e mi auguro dimostrerà che nulla è ancora perso e che abbiamo tanto da insegnare e lasciare ai nostri figli,e alla nostra città.Un saluto a tutti Lallo Pascucci

Anonimo ha detto...

...Ma i "politici"...non sono soggetti astratti..Esseri strani venuti a noi da galassie non conosciute, portatori di chissà quali nefandezze..
I "politici"..sono soggetti generati da noi..per "noi"intendo "noi tutti"..
Il nuovo che avanza, la cosiddetta "società civile", non sono altro, qualora i valori di cui sono portatori si sono persi nella notte dei tempi, delle officine generatrici di soggetti "politici".
CONCLUSIONE: Non c'è proprio più niente da inventare, caso mai c'è il bisogno di ricostruire ideali, valori condivisi, disinteressamento, abnegazione,spirito di sacrificio, impegno....azzz...troppe cose...Guardiamoci tutti dentro e partecipiamo alla vita amministrativa della città, contribuendo e controllando quanto i politici amministratori fanno. La partecipazione è la prima vera azione utile. Altro che la lamentela, il discredito...
By Caronte

Anonimo ha detto...

Un saluto da uno che più che comune, si sente in... Comune.
Sono Marco Romagnoli e da oramai 17 anni vivo l'impegno politico nella ns. città.
"Eccone uno" qualcuno penserà d'istinto leggendo il mio nome.
Sono qua non per autopromozionarmi, anche perchè conosciuti gli ideatori del blog riterrei il tentativo sciocco e velleitario:-)
Mi è stata segnalata questa iniziativa e sono venuto a farci un "giro".
Mi rallegro.
Ogni luogo in cui si parla liberamente dei problemi della ns. realtà vanno non "presenziati" e "presidiati" da chi, come me è impegnato da tempo (forse anche troppo in prima linea) in politica, ma presi in forte considerazione.
Ricevere inputs è fondamentale.
Dare chiarimenti o proprie versioni può essere utili.
Le varie sale nerpiti sono luoghi oramai superati. Vi si svolgono per lo più rituali di poco costrutto.
Va bè, la faccio corta per difendere l'onore della categoria...
In fondo sono anche io facente parte della gente comune, ancorchè con qualche cosa in più da dover dire a chi si sente deluso da chi li rappresenta nelle istituzioni.

Per ora un saluto a tutti.

Se non disturbo ripasserò e, se poi, qualcuno avesse la gentilezza di dirmi come si fa ad ottenere un account gli prometto subito subito un incarico da assessore :-)

MARCO ROMAGNOLI
avvmarcoromagnoli@libero.it

P.S.: sul dibatitto in corso avrei molte cose da dire: il discorso delle lobbies è particolarmente interessante. Ma mi pare corretto non mettermi a sprosdocimare. Ascoltare innanzitutto. E poi queste sono le regole di una community: prima presentarsi e poi dire la propria (se ti accorgi che non scocci).

Anonimo ha detto...

Sono Carla Mosca, buon giorno a tutti, avevo già lasciato un mio pensiero, che non vedo però pubblicato. Misteri della rete.
Comunque ho letto quanto qua finora pubbblicato, ed al solito alcuni "mestieranti" si sono inseriti per giustificare o caldeggiare la propria candidatura e/o operato. Vorreri ribadire un mio pensiero, sulla circostanza non tanto utopistica di "cacciarli tutti", un sano "io non voto", tutti i cittadini che non si recano a votare, proprio nessuno se non i soliti "interessati" credo sia l'unica "purga". Tutti a casa, buoni e cattivi, verdi e rossi, dalla A alla Z.
Poi tutti a scuola, di buon governo, di onestà, di attenzione, e perchè no di sana istruzione.Ho parlato di questo sito con alcuni conoscenti e sapete, si è già sollevato un polverone. Ci si chiede ma chi c'è dietro,, mmmmmhhhh rumble rumble chi è che "pensa" di scuotere le uova nel paniere, perchè cari amici romperle diventa difficile. Mi sono allora chiesta, perchè a me non interessa chi c'è dietro? Mi interessa solo leggere di altre opinioni, o confrontare il mio disagio di vivere qua con altri, magari provando ad essere "fastidiosa" e si che il mio cognome ne è garanzia, per far vedere che non siamo proprio cosi "scemi" da non aver visto e capito tutti i giochi.Proviamo a fare qualcosa di mai tentato prima, una campagna "politica" di non voto. Parlate ed un saluto carino a tutti tranne ai signori della "politica" affacciatisi qua.

Anonimo ha detto...

Sono molto colpita da alcuni temi proposti dagli interventi. Primo fra tutti la fonderia Fioretti. Sono impressionata dal livello di frustrazione che appare dalle denunce di alcuni cittadini. E' bene che gli amministratori (gli attuali, i passati e i futuri) si soffermino con attenzione e senso di responsabilità sull'insoddisfazione e sul sentimento di abbandono che, a quanto pare, molti tolentinati provano. Mi sembra fantastica l'idea di recuperare l'area Fioretti anche per l'agognata palestra delle superiori, quella che non si sa dove costruire, visto che le scuole sono per gran parte nel centro storico!
Per il resto, vorrei condividere un'impressione. Sembra quasi rimosso dai frequentatori del blog l'argomento clou di questa partita elettorale, quello che probabilmente farà la "differenza": la lottizzazione di contrada Pace (e altre lottizzazioni). Sarebbe interessante leggere qualche intervento a proposito, anche da parte degli amministratori che sono intervenuti e quindi ci leggono...
saluti cordiali a tutti

Anonimo ha detto...

Ringrazio l'assessore Bernardini per la "Lectio Magistralis" che ha tenuto sul blog, anzi gli suggerirei di offrire i propri servigi ai padri agostiniani in qualità di agiografo ... farebbe un figurone.

Torniamo al concreto:cosa ne direste di parlare di lavoro?

Perchè nel ns tessuto industriale non figurano aziende ad alta tecnologia? Perchè mai nessuno si è mai precuupato in comune di attrarre questo tipo di insediamenti?

E' vero noi sappiamo lavorare la pellle ma con la globalizzazione forse conviene spostare queste produzioni altrove. Si pensa forse di fondare tutta l'economia cittadina sulla Poltrona Frau o su qualche altro marchio di lustro?

Beh cari futuri amministartori pensate anche a questi argomenti visto che i passati ed i presenti non lo hanno mai fatto.

Un saluto

Enzo Maccari

Anonimo ha detto...

Rassicuro Carla Mosca che, invece, saluto, che non disturberò oltre.

Sarebbe stato un bel modo di potersi scambiare opinioni e spiegazioni su certe situazioni, come auspicato da Anna e da altri interventi (il futuro dell'economia locale, la fonderia, ecc...).

Va bè.

Ritengo utile lo strumento a prescidendere. Quindi, se la "gente comune" non verrà nel frattempo passata per le armi dalla "gente in Comune", vi dò un arrivederci a dopo le elezioni. Di questi tempi essere fraintesi è facile.

I migliori auguri.

Marco Romagnoli

Anonimo ha detto...

Cara Carla Mosca,
fino a qualche giorno fa anche io la pensavo come te;poi però qualcosa è cambiato.La lettera, il blog..e lo stimolo di tutte le persone "comuni" ci ha dato la carica per andare avanti e non cadere nel solito qualunquismo.NOI POSSIAMO FARE QUALCOSA DI DIVERSO! Abbiamo la forza di tutti coloro che si vogliono impegnare per raggiungere un obiettivo comune:quello di cambiare,voltare pagina e ricominciare da capo...Dov'è andato lo spirito dei nostri 18 anni?Io Lo dobbiamo fare soprattutto per i GIOVANI: i nostri figli debbono ricominciare a credere in un ideale, qualunque esso sia e... se raggiungibile ancora meglio! Abbiamo la coscienza che dovremo rimboccarci le maniche (e tanto)per poter controbattere a tutti gli attacchi che riceveremo. Stiamo monitorando tutti gli interventi su questo blog incluse le testimonianze sia telefoniche che personali che stiamo ricevendo.Sono giunta alla conclusione, insieme agli altri che con me stanno costruendo questa avventura, che criticare in maniera sterile porta soltanto ad una polemica non costruttiva.Claudia Cimarelli

Anonimo ha detto...

Sono Alba Mosca e non Carla Mosca,
credo che qualcuno abbia fatto un errore di identificazione.
Ognuno ha le proprie opinioni che non sempre coincidono!
Io credo in questo progetto e, senza ripetermi sono daccordo con quanto detto sopra da Claudia.
Apprezzo l'intervento di Marco Romagnoli e le problematiche da lui sollevate.

Anonimo ha detto...

Ciao,
Sono felice che sia nato questo spazio. Da anni scrivo di molte cose che turpi che accadono a Tolentino, anche se da quasi due anni non abito più nelle Marche.
Tanto che qualcuno mi ha chiamato per domandarmi se non fossi io l'autore di questo blog. Ebbene no, l'ho saputo da Claudia Cimarelli e sono felice di leggere che molti tolentinati sono davvero schifati dalla situazione.
Anche io ho sbottato per la schifosa operazione TRANSPOLITICA di Foglia/Massi e Socialisti disuniti, come penso che l'Amministrazione uscente si sia innestata nel medesimo solco di clientelarismo, scarsa trasparenza e difesa degli interessi di pochi.

Il claim giusto per queste ultime tre amministrazioni, per me, é: "CENTROSINISTRA DA 13 ANNI ABBIAMO AMMINISTRATO NEL NOSTRO INTERESSE, DI TUTTI", per far capire l'ambiguità dei messaggi con cui hanno bombardato unilateralmente e spesso nascosto la verità ai cittadini (esempi: Ponte dell'Addolorata, i disastri dell'Edilizia Scolatica -Palazzo Fidi, Scientifico spostato per ultimo con anni di ritardo e spese raddoppiate- etc...).

Suggerirei agli autori del blog di iniziare a pubblicare dei post tematici sui punti essenziali di un possibile programma, razionalizzando e dividendo per argomenti le proposte.

per me i più rilevanti sono:

/Partecipazione (vero bilancio partecipativo sul modello di Grottammare e non le pagliacciate che ci sono state propinate fino ad ora)

/Trasparenza (sia per appalti sia per gli atti amministrativi, che non vanno confusi con pubbliche relazioni degli assessorati)

/Ambiente, Tutela della salute del cittadino (dal risparmio energetico, all'ambiente non inteso come decoro urbano, ma rapporto armonico fra antropizzazione e ambiente, spostamento e vero controllo delle fabbriche inquinanti)

/Soluzione della CRISI IDRICA fondata non su nuovi acquedotti con spese milionarie, ma su riduzione dei consumi sul modello di Bagnacavallo in Emilia Romagna

/Vere politiche giovanili e spazi sociali pianificati attraverso la partecipazione (visto che, tanto per fare un esempio, é dal 1994 che Foglia e Ruffini ce la menano questa storia del centro di aggregazione- qualcuno ha visto qualcosa di nuovo?- vogliamo parlare seriamente del Politeama)

/ Nuova economia, fondata sull'incontro fra produttori locali e consumatori locali

/ Responsabilità sociale d'impresa

/ Riduzione della spesa della PA attraverso una più razionale distribuzioe delle deleghe dirigenziali (più gente che lavora per i cittadini)

/Assistenza attiva e forme di cooperazione sociale tipo Banca del Tempo.

Ce ne sarebbero altri. Tolentino merita di meglio di quanto è stato fatto finora.

Anonimo ha detto...

Non riuscendo a restare spettatore impassibile evidenzio alla Sig.ra ALBA MOSCA (che ringrazio per l'apprezzamento) che il riferimento era a quanto scritto sopra " Sono Carla Mosca, buon giorno a tutti, avevo già lasciato un mio pensiero, che non vedo però pubblicato. Misteri della rete."

Son stato mezz'ora a chiedermi "ma chi c... è 'sta Carla Mosca?".

Il web avvicina: ritengo buona l'idea di Fabbroni, il quale mi ritiene un pò "ripetitivo" :-)

Vado, vado. Sempre fatti così: non rispettiamo mai le promesse.

Un saluto, Marco Romagnoli

Anonimo ha detto...

Caro Assessore Romagnoli
a stretto giro di posta le dico che io non la ritengo "ripetitivo", bensì "fotocopiativo", in quanto ho dovuto constatare, scrivendo un articolo sul Bilancio per "Nuovo Chienti e Potenza", che la Sua relazione di Bilancio di qualche anno fa era pressoché fotocopiata integralmente da quella dell'anno precedente.

La cosa le é stata fatta notare anche durante il Consiglio Comunale da alcuni Consiglieri, compreso Paolo Musso, a cui oggi va il mio ricordo affettuoso.
(ho ancora le due copie a testimonianza)

Allora scrissi, oltre che sul giornale, anche una mail privata a cui Lei rispose, senza però convincermi dei suoi argomenti.

Trovo tuttora che avrebbe dovuto dimettersi, allora, perché il documento di bilancio programmatico é un atto con cui si spiega al consiglio e ai cittadini come si spenderanno i loro soldi ed é bene stendere dei documenti con impegno, idee nuove e chiarezza e non limitarsi, come disse lei allora per giustificarsi, "a illustrare come sono stati spesi".
Lei decise di rimanere Assessore ed era libero di farlo.

Non é una polemica in cui é bene impelagarsi, ma é bene riflettere.

Un'altra considerazione sull'Amministrazione Uscente: nello scorso mandato, il Sindaco Ruffini ha voluto Amministrare senza rinunciare al suo lavoro di impiegato bancario, assumendo la carica di Sindaco Part/time.
Penso che i Prossimi amministratori debbano impegnarsi a TEMPO PIENO nell'azione amministrativa.

Amministrare é un impegno serio, non solo a parole, ma anche di tempo ed energie.

Anonimo ha detto...

Per i politici e gli amministratori, limitatevi a leggere non intervenire è una forma di rispetto verso la "gentecomune", non inquinate la discussione......

Anonimo ha detto...

Ho molte riserve a intervenire per come si sta sviluppando il dibattito, ma riprendo solo due temi:
1 - non sapete quanto i giovani siano interessati alla storia della resistenza. I morti vanno lasciati in pace? Allora facciamo la storia dei vivi.
2 - un partito del non voto è un partito dei qualunquisti sempre e comunque.

Anonimo ha detto...

Se a qualcuno può interessare, io conosco uno che abita in Piazza V.Porcelli a Tolentino (ricovero) che ha ben 102 anni...
Forse lui potrà essere un prezioso, futuro candidato, visto che l'età media dei candidati supera di molto la soglia degli ANTA; così in consiglio troverà molti coetanei.

Comunque, credo che anche l'età serva, perchè per ricordare le promesse fatte in passato bisognava esserci!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco. Ciao zia sei forte ;-)

Anonimo ha detto...

L'"incappucciato o iccappucciata"che non vede di buon occhio le sollecitazioni tra me e Luisa Vicomandi si rassegni. Questo è uno spazio libero: nè io nè Luisa offendiamo qualcuno e quindi continuereme a farlo ogni volta che ci sembra giusto farlo. Questo non è un blog di cuori solitari in cerca di anima gemmella!

Diversi interventi(in minoranza, per la verità e per fortuna)trasudano di qualunquismo e quest'ultimo declassa la preziosissma "GENTE COMUNE" in "gente ordinaria", della quale, invece, non abbiamo affatto bisogno.
Sento parlare addirittura di galera per i candidatici sindaci finora espressi.Se qualcuno ha elementi sufficenti si rivolga alla magistratura oppure taccia: in questa sede, per fortuna, mi sembra che ci sia voglia di migliorare il futuro dela nostra città parlando di politica e non di fare il tribunale del popolo.

Ribadisco la regola principale NON NEGOZIABILE su cui si fonda il progetto di centro sinistra"L'Officina per Tolentino" che candida il dott. Rodolfo Apriletti:"NESSUNO CHE ABBIA INTERESSI(PUR DEL TUTTO LEGITTIMI E ANCHE UTILI ALLA COLLETTIVITA') DIRETTI O DI PARENTELA VICINA, IL CUI DESTINO E' LEGATO ALL'AGIRE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE POTRA' AVERE INCARICHI AMMINISTRATIVI A QUALSIASI LIVELLO, O POLITICI(SEGRETARI DI PARTITO, ESSERE MEMBRI DI ORGANISMI DI DIREZIONE POLITICA DI PRIMO PIANO E SIMILI".
Chi accetta questa regola è il benvenuto a portare il suo contributo per una piattaforma di programma da costruire insieme e sia il benvenuto anche ad impegnarsi in lista per dare gambe a quanto si priporrà alle persone. Non ci sono piatti già pronti, tutt'altro. E qualcuno non speri che la nostra sia una lista civetta! Avrebbe un'amara sorpresa!

Ho notato nel blog tanti interventi dettati da autentica passione civile e politica. Comunque vada, spero vivamente che non vadano dispersi. Si può o no essere d'accordo ma certamente essi rappresentano il futuro.
Un caro saluto a tutti e... che il meglio di oggi sia il peggio di domani!!!Aldo Passarini

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, ho avuto notizia di questo blog e, considerando che si parla e discute di Tolentino e del suo futuro, ho deciso di farci un salto. Ho apprezzato i commenti di alcuni ospiti e meno quelli di altri, l'unica cosa che mi ha un pò preoccupato è un pensiero ricorrente: se non dobbiamo farci intimidire dall'idea di confrontarci (magari proponendosi in prima persona) come possiamo poi far star tranquilli quei concittadini che affermano "lo fa solo per interessi personali". A volte non è facile far trasparire la propria integrità ... ma ora penso sia giunto il momento di provare.

Anonimo ha detto...

"gente comune" organizzate un incontro, palazzo san gallo, ci guardiamo negli occhi

Anonimo ha detto...

Complimenti........a chi a avuto l'idea di questo forum ( se cosi' si puo chiamare)sperando che le nostre opinione servino a dare una svolta alla città di Tolentino.

Il mio parere personale e di dare piu'spazio e fiducia ai giovani Tolentinati che si candideranno alle prossime comunali,visto che negli ultimi anni,la vecchia guardia politica e andata sempre di piu' verso il degrado.
Come letto su altri commenti un faccia a faccia tra Cittadini e Candidati sarebbe una bellissima iniziattiva........

maurizio ha detto...

L' elenco delle opere realizzate stilato dall' ass. BERNARDINI più che di un ambientalista sembra quello di un urbanista.
Forse non avendo frecce al suo arco pesca in quello dei suoi colleghi di giunta
Ricordo l' assessore soprattutto per la battaglia che fece per cercare di far abbattere i tigli di via C:Battisti (sembra che godano ancora di buona salute)
ricordo lo spreco di danaro per l'"oasi" delle Grazie e quello per un parco verde circondato dalla campagna(sic!) vicino all'hotel Marche.
Un vero ambientalista avrebbe dovuto, prima di tutto, combattere per far trasferire un'industria inquinante come la fonderia Fioretti in una zona industriale (oltre alle abitazioni, c'è una scuola a cento metri).
Invece di raccontarci di aver attivato i controlli Arpam o di monitorare la zona, avrebbe dovuto agire concretamente, ma la concretezza o ce l'hai o non ce l'hai...
L'unica opera degna di essere definita ambientalista, è la pista ciclabile dei Pianibianchi, peraltro incompleta...
Tra l'altro è un'impresa attraversare in bici il centro e il Ponte del Diavolo per poterla raggiungere.

Ciao a tutti

Maurizio

Anonimo ha detto...

bene! Bravi!

Anonimo ha detto...

b vogliamo smetterla con questo anonimato,non serve a nessuno!!!!

SERVONO invece 1-100-1000-come

Stefano Fabbroni.!!!!!!!!!

G R A Z I E S T E F A N O !!
luisa vicom.

Anonimo ha detto...

E' evidente che non replico alla polemica nei miei confronti dall'utile Fabbroni, proprio per non "inquinare" la discussione, come giustamente richiesto da molti.

A dopo le elezioni. Nessuna minaccia ma solo la necessità di far sapere ai lettori di cosa parla. Cmq, è bene sapere - tanto per rivelarvi un segreto (di Pulcinella) - che come vengono spesi i soldi dei cittadini è scritto nel bilancio. Le relazioni degli assessori che le accompagnano sono note illustrative aventi valenza più pubblicitaria che altro. Sfido chiunque a trovare una relazione di un qualche assessore del pianeta ove sia scritto di aver rubato i soldi, di averli sprecati o di aver sbagliato nel suo operato....
Quindi - da cittadino comune - consiglio a tutti di leggere di più i bilanci comunali (cifre e voce di spesa) e meno le relazioni che le accompagnano.
Ciò non è replica a Fabbroni ovviamente, ma una riflessione da lui ispirata.
A Palazzo ho conosciuto molta gente PULITA. L'avversario Paolo Musso era uno di questi.

Saluti, Marco Romagnoli

P.S.: scusate la nuova intrusione, ma da forumista (tutto tranne che politica, di solito) incallito non mi sono trattenuto.

Vi do un consiglio: bannatemi!!!:-)

Anonimo ha detto...

Commento e rispondo alle richieste di informazione. Maccari Enzo giudica agiografico il mio intervento. Preciso: agiografo è chi scrive o studia le vite dei santi. Io ho solo informato sulle cose che abbiamo fatto. Se c'è solo una bugia nell'elenco provatela e ve ne sarò grato. Anche i giovani o la gente comune devono stare ai fatti. Quindi a Maria Rugiada dico che non ha visto i miracoli ma neppure le cose che abbiamo realizzato; deve vivere altrove o non guardarsi attorno. Se vuole la accompagno personalmente a controllare una per una le realizzazioni della Giunta Ruffini. Chiede Maria perchè a Tolentino è diffuso in tutti i cittadini il sentire comune che Ruffini e la sua amm.ne è stata inetta. Sei sicura che tutti la pensino così ? Non sembrano termini pesanti ? E se ti dicessi due cose? La prima che in questi 5 anni abbiamo risolto il problema di una discarica inquinante, la cui bonifica avrebbe impegnato quasi un intero bilancio della città, consentendo una nuova vasca che in due anni sarà chiusa e ottenendo un ecoindennizzo che porterà nelle casse del Comune le risorse utili per la messa in sicurezza e anche per investire nell'ambiente. Bada che dal 1974, anno di apertura, alla chiusura del 2000 la discarica è stata gestita in modo inefficace e pericoloso. Invece la messa in sicurezza del vecchio sito e la nuova vasca di abbancamento saranno gestite dal C.O.SMA.RI., ente pubblico partecipato da tutti i Comuni della Provincia. L'accordo di programma sottoscritto dalla Giunta Foglia inoltre garantirà che nel futuro a Tolentino non saranno ubicate altre discariche. E' operante da tempo una Commissione di residenti, rappresentanti dei Consigli di quartiere ed amministratori con potere di accesso e sindacato sulla conduzione dei lavori e la gestione della discarica. Non è una buona cosa, partecipativa ? La seconda: da oltre 30 anni la Società per l'acquedotto del Nera non era riuscita a completare neppure il primo tratto dell'impianto. Nell'inverno 2002 la enorme fioritura algale a livello del lago di Fiastra ha fatto dichiarare non potabile l'acqua depurata dall'impianto di potabilizzazione gestito dall'ASSM. Su mio indirizzo la "inetta" Giunta Ruffini ha proposto e ottenuto dal Governo la dichiarazione dello stato di emergenza idrica. Abbiamo così sospinto, anche con i poteri ultra legem concessi al ns. Sindaco quale Commissario di Governo all'Emergenza, la Società del Nera fino a cantierare l'opera. Entro il giugno 2007 Tolentino avrà nei rubinetti l'acqua minerale del Nera; in più: con gli 800.000,00 € messi a disposizione di Tolentino dal Governo l'ASSM avrà per lo stesso termine un nuovo impianto di potabilizzazione all'avanguardia con valore strategico: potrà essere messo a disposizione dell'intera Provincia in caso di crisi idrica. Quindi cara Rugiada: se la soluzione di due fondamentali problemi in piedi da oltre 30 anni è giudicata inettidudine, chi ci ha preceduto com'era ? Ad Alba Seri e al suo proloblog debbo replicare. Lei definisce... "l'ultima conquista del progresso, la bella Discarica nuova fiammante"... Noi non ci vantiamo della discarica ma sappiamo che è una necessità che ognuno di noi alimenta ogni giorno: o riusciamo a cambiare i nostri stili di vita o a risolvere i problemi grandi come la vecchia discarica abbandonata ed inquinante. Questo problema, fra l'altro, noi inetti, diversamente che altrove, lo risolviamo senza conflitti. Mi dispiace ma dissento totalmente con Carla Mosca quando dice:..."un sano , io non voto... Tutti a casa... poi tutti a scuola, di buon governo...". Se non andiamo a votare non dovremmo neppure aprir bocca.
Anna Cimarelli mi sollecita ad un intervento sulla lottizzazione della c.da Pace. Per i non bene informati: è un piano di urbanizzazione di 27 ettari approvato di recente in Consiglio. Occupa grosso modo lo spazio chiuso a ovest dal Viale Nenni, a sud dalla ex statale 77 dalla rotonda ASSM al bivio che scende in Via C. Colombo a est dal tratto iniziale della provinciale per Passo di Treia, a nord dalla ferrovia. Io ho espresso voto contrario in Giunta in quanto la mediazione operata dall'Assessore all'Urbanistica Giuseppe D'Arienzo con i proprietari delle aree non prevede nemmeno un metro quadrato da cedere a prezzo agevolato alle cooperative edilizie. Sarà possibile acquistare alloggi o a libero mercato o col sistema della edilizia convenzionata. Non saranno queste le opzioni capaci di tagliar via la speculazione, nè si può ritenere che aver messo a disposizione delle Cooperative parte dei 2,5 ha di proprietà comunale all'interno dell'area sia sufficiente per i prossimi 25 anni, tanto sarà il tempo di edificazione stimato dell'area. Il progetto urbanistico e le norme attuative riguardo il risparmio energetico e la bioedilizia mi sembrano buoni. Personalmente avrei preferito l'insediamento di edifici più alti, fino a 4/5 piani per sfruttare meglio lo spazio. Ritengo che quella sia praticamente l'ultima area "normale" da utilizzare. Abbiamo consumato, e male, non solo in questi ultimi 5 anni, troppe aree; occorre adottare per l'avvenire norme di salvaguardia dei valori ambientali e storici che riducano all'"utile" le nuove costruzioni. Giudico infine che solo la cooperazione è in grado di calmierare i prezzi attuali, di pura speculazione. All'anonimo che invita i "politici" a non intervenire per rispettare la gente comune e non inquinare la discussione: anche il "politico" va rispettato e non "ghettizzato", non credi? Mi sono limitato a fornire informazione su dati oggettivi, cose concrete, a prova di, gradita, smentita.
Una precisazione per Maurizio che dice di ricordarmi: ..."soprattutto per la battaglia che fece per cercare di far abbattere i tigli di V.le Cesare Battisti (sembra che godono ancora di buona salute).. per spreco di danaro per l'oasi delle Grazie..."per un parco verde circondato dalla campagna vicino all'Hotel Marche"... Avrei, dice ancora Maurizio,dovuto:..."combattere per far trasferire la fonderia Fioretti"... Caro Maurizio, usi termini bellicosi e imprecisi: avresti dovuto dire che ho proposto di abbattere e sostituire con tigli giovani quelli esistenti,di oltre 80 anni di età, a larga maggioranza in pessime condizioni, come dimostrato da verifica tecnica e relazione botanica. I libri di botanica dicono che un tiglio in ambito urbano non vive più a lungo di 80/90 anni.Dunque ti sembra sbagliato sostituirli prima che cadano addosso a qualcuno ? Come noi umani anche i tigli hanno una vita prevedibile e ineluttabile; anche se ci siamo molto legati affettivamente tutti noi lasciamo dei cari giunti al limite degli anni. Che non ci cadono sulla testa, però. Inoltre il progetto del rifacimento delle superfici di Viale Cesare Battisti, un'altra buona realizzazione della "inetta" giunta Ruffini, o è un miracolo, signora Rugiada?, è costato qualche centianio di migliaia di €, dei bei soldi, signor Maurizio. Tu, scusami la libertà, rifaresti un bagno affrontando costi molto elevati senza sostituire le tubazioni giunte al limite della sicurezza ? E' un buon amministratore quello che scommette sull'eternità di un albero molto vecchio?
Il Progetto dell'Oasi delle Grazie. Perchè parli di spreco se esiste un preciso capitolato prezzi, se molta parte del finanziamento è venuto dal GAL Sibilla che ha controllato e collaudato l'opera?Intanto è una delle 5 Oasi riconosciute dalla Provincia, che finanzia la loro gestione; non è un buon dato di partenza per riqualificare il lago? O le cose andavano meglio prima, quando la sponda sud era completamente abbandonata ? E' vero, ho voluto, in collaborazione con l'Associazione "Un punto Macrobiotico", la realizzazione di un "Bosco per la città" nei 3,5 ha di terreno del Comune in prossimità dell'ex Hotel Marche. La spesa non supera i 2.000,00 (duemila/zerozero €). Abbiamo piantumato 45 aceri e liberato da rovi ed edere varie solo una parte di quell'area, prima completamente abbandonata. I bosci non si realizzano in 5 anni. Occorre più tempo; comunque abbiamo iniziato. E si fanno in campagna, non in città; mi sembra una regola antica ma ancora valida. Sulla Fioretti ho già risposto e ci ho anche lavorato, e tanto.
Cordialità
Oljmpio Bernardini

Anonimo ha detto...

Caro Assessore Bernadini, leggendo i Tuoi interventi mi sembra sempre più di capire che Tu non abbia colto il vero significato significato di questo blog.

Ti ostini infatti a propinarci dei lunghissimi proclami ( ... ma non hai studiato Ungaretti?) in cui ci ricordi ... anzi Ti ricordi tutto il lavoro svolto.

Bene la cittadinaza tutta Ti è grata per quanto hai fatto e per la battaglie vinte o perse ma ora è ... tempo di voltare pagina!

E' questa la novità che non hai colto: il blog ha dato voce a tutti quei cittadini che sono stufi di vedere sempre i soliti noti aggirarsi per il palazzo mentre la città perde sempre più colore.

Come sai io non risiedo più Tolentino ma ogni volta che vi torno vedo un grigiore a toni sempre più scuri ... a cominciare dalla piazza che sembra più ad un CPT piuttosto che il centro pulsante del paese come un tempo.

E' di questo che Tu ed i Tuoi colleghi dovreste prendere atto: della farttura (anzi forse abisso) che esiste tra una classe politica oggettivamente inadeguata ed una cittadinanza preoccupata del proprio futuro.

Credimi a questa esigenza non serve rispondere con lunghi elenchi telefonici o con mutazioni cromatiche degne dei migliori camaleonti, basta semplicemente prendere atto della situazione e passare la mano.

E' questo che i bloggers Tolentinati chiedono alle classe politica locale : fatevi da parte od usando il ns caro idioma" jeteve via! Facete postu a qurcunantru!"

Il nuovo sarà migliore? Peggiore? Non so ... ma sarà comunque nuovo.

E' questo per me , ripeto, il significato del blog sul quale chiedo ovviamente il conforto di tutti quanti.

Concludo con sogno : vorrei che la zucca posta in piazza delle erbe (l'arredo urbano è di Tua competenza no?) fosse magica come quella di cenerentola.

La fatina la trasforma in carrozza. La carrozza si dirige in comune. A mezzanotte tutti i politici Tolentinati Vi prendono posto e ... allo scoccare del 12° rintocco del ns meraviglioso orologio ... puff ... tutto sparisce e rimane soltanto la zucca!

E credimi il sogno finisce qui perchè nessuno sentirà l'esigenza di farVi provare la scarpetta di cristallo per ... ritrovarVi...

Un saluto.

Enzo Maccari

Anonimo ha detto...

BASTA!!!! BASTA BERNARDINI, BASTA PASSARINI, BASTA NON SE NE PUO' PROPRIO PIU' DEI VOSTRI COMIZIOTTI!!!! AVETE FATTO DI QUESTO BLOG UN LUOGO PER LA VOSTRA CAMPAGNA ELETTORALE: SIETE LETALI, AMMORBATE IN MODO INSOSTENIBILE. MI FACCIO PORTAVOCE DI UN GRUPPO DI AMICI CHE NON CE LA FA PIU' A SENTIRE I VOSTRI SPROLOQUI E SALTI MORTALI PER RENDERE ACCETTABILE E CREDIBILE QUELLO CHE ACCETTABILE E CREDIBILE NON E', PER METTERE IN LUCE QUEL POCO CHE AVETE FATTO E MALE. BASTA PER FAVORE FATEVI DA PARTE NON CE LA FACCIAMO PIU' A SENTIRVI: SIATE LAGNOSI, PARLATE IN UN POLITICHESE CHE CI FA ORRORE E LA REALTA' DELLA NOSTRA CITTA' INVECE L'ABBIAMO SOTTO GLI OCCHI OGNI GIORNO. IL BLOG NON VI APPARTIENE. SIAMO STANCHI DI ASCOLTARVI. BASTA!!!!

Anonimo ha detto...

E' vero basta, siamo veramente stanchi. Quindi per favore fatevi cortesemente da parte e lasciate spazio a nuove energie che vi assicuro esistono.
Gentile assessore Romagnoli, lei è un bravissimo ragazzo,ma vorrebbe forse diventare nonno facendo ancora l'assessore??? Abbia un minimo di decenza e si faccia indietro, tanto più che la sua carriera politica sta ben proseguendo altrove.....ci risparmi almeno di dovercela rivedere nel prossimo Consiglio Comunale!!!! E lo stesso vale per l'egregio Passarini o l'esimio Comi (che anche se non si presenta direttamente come tutti hanno notato ha sempre il suo portavoce .....) Anche lei caro Comi, si impegni in Regione o dove meglio crede ma ci risparmi di presentarci quei fantocci dietro cui lei fa sempre capolino.......E l'elenco potrebbe continuare a lungo. Cortesemente fatevi indietro, così che noi possiamo impegnare le nostre energie non per dovervi scacciare o controbattere ma per proporre, discutere e far nascere qualcosa di veramente nuovo.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono Alessandro Massi,spero di non essere qualificato come "il figlio di qualcuno" se ametto di avere molta passione per la politica e che, sebbene abbia solo 20 anni, mi piacerebbe scendere in campo in prima persona assumendomi le mie responsabilità senza dipendere da qualcuno come qualche maligno potrebbe pensare.
Concluso questo preambolo vorrei lodare tale iniziativa sintomo di una rinata e vivace dialettica che a Tolentino manca da molto tempo ed inoltre mi sento di disapprovare con forza quei messaggi di qualunquismo e di disprezzo per la politica e per coloro che si impegnano in prima persona per il bene comune, che stanno infestandoquesto blog teso al confronto sule problematiche ed alla ricerca di nuove idee.
Malgrado, ripeto, abbia 20 anni ( o proprio per questo!) mi permetto di dire che ormai da tempo la nostra città naviga nella MEDIOCRITA' assistiamo impotenti ad un NON sviluppo, senza pensare a nuove attrattive, nuovi spunti nuovi progetti che coinvolgano il cittadino, ci siamo appiattiti sulle solite opere ordinarie,come rifacimento dei marciapiedi o delle strade, che, per carità non fraintendetemi, sono certamente importanti, ma non sono un segno di un progetto a lungo termine che riqualifichi questa città e dia nuova fiducia ai giovani, nuove ambizioni e un nuovo slancio all'economia, al lavoro alla cultura ed al turismo sopratutto.
La parola d'ordine per le prossime amministrazioni deve essere QUALITA' in ogni settore di cui disponiamo,l'importante è mettersi in gioco sbagliando o azzecando le scelte, ma comunque si è pur sempre fatto qualcosa.Apprezzo l'orgoglio di parte dell'assessore Bernardini, ma dico lui che la città e noi giovani abbiamo bisogno di risposte più chiare e rassicuranti.
Noto con dispiacere molta sfiducia in persone più grandi di me, dico a voi che siete da esempio per noi giovani che abbiamo bisogno del vostro entusiasmo per proporci al meglio!
Saluto conpiacere la mia ex prof Luisa Vicomandi, di cui ammiro lo spirito diiniziativa e di impegno cheancora hae che ci hatrasmesso durante il periodo delle scuole medie, spirito teso all'insegnamento dei veri valori della vita per cui combattere ogni giorno.

Anonimo ha detto...

Per l'assessore Bernardini: "Ma a te, chi t'ha votato?" Nel senso: noi non t'abbiamo eletto. Ma é inutile che stai qui a sbambocciarci.
Non ci riuscite a sta zitti, politici ?!
E' più forte de voi, non poter chiudere la bocca? Fate i bravi bambini, zitti un po'.

Anonimo ha detto...

Dice Bernardini del Commissariamento straordinario.

Chi é interessato a sapere qualcosa di alternativo su cosa significa allacciare l'acquedotto del Nera e cosa é un commissariamento straordinario, consiglio di leggere questo post http://tamburodilatta.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=934090 che scrissi un po' di tempo fa.

Poi, Alessandro Massi, mi devi passare una battuta che mi sorge spontanea:
I Massi sono come i Gillette: ogni tanto si aggiunge una lama. :-)

Un consiglio: parla come un ragazzo di 20 anni, salutami tuo padre e digli, se ancora non fosse passato per il mio blog, che per me ha fatto una emerita ca**ata.

Anonimo ha detto...

Vorrei fare un piccolo sondaggio ... così che i vari "gruppi o liste o coalizioni" capiscano cosa vogliamo x Tolentino.
Diamo una voto (solo numerico) da 1 a 10 alle seguenti figure:
A) RUFFINI (Sindaco uscente)
B) FOGLIA
C) APRILETTI
D) ...
Vediamo cosa esce ... forse qualcuno si imbarazza e ci ripensa (hehehehehe).

Anonimo ha detto...

Caro Stafano Fabbroni, bella battuta! ma per fortuna siamo delle lame che cercano di non deludere lòe persone e cercano di cambiare le cose con nuovi progetti visto che i vecchi non sono mai stati accettati, ti posso capire per le persone, ma per favore non cadiamo come spesso nel PREGIUDIZIO.
Per quanto riguarda come parlo ho solo analizzato i problemi proponendo nuove idee

Anonimo ha detto...

Dal Post di Fabbroni.
"Sulla base di una concessione provvisoria sta costruendo un acquedotto della portata di circa 800 litri/secondo; la richiesta presentata al Parco è stata invece di 550 litri/secondo da captare interamente alla sorgente; il Parco, sulla base di uno studio di autorevoli consulenti, tra cui Lucio Ubertini e Carlo Boni, ne ha autorizzati solo 150: oltre questa soglia si inciderebbe sul deflusso minimo vitale (la portata minima del fiume, tale da consentire la vita dell’ecosistema fluviale n.d.r.).
Mentre il Consorzio continua i lavori, forse nella speranza del tutto illusoria di mettere le altre istituzioni di fronte al fatto compiuto, sulla vicenda è calato il silenzio."

Grande Stefano. altro che democratici!!!!
E poi Bernardini ci fa l'ambientalista!
poi il nuovo potabilizzatore secondo quell'articolo doveva essere finito nel 2006!!!!
Aridatece li pippi!!!!
Carlo C.

Anonimo ha detto...

Sn Aleandro Massi scusa Stefano per l'errore di battitura

Anonimo ha detto...

Proposte:
1-rivedere al ribasso i costi per le opere di urbanizzazione da imputare agli acquirenti per la zona pace
2-introduzione del bilancio partecipativo
3- istituzione del registro comunale delle coppie di fatto
4- incremento della raccolta differenziata a livello cittadino
5-abbandono di tutti i fitti passivi x il comune attraverso il recupero del patrimonio comunale
6-rilancio di una vera politica cooperativa per la casa
7-voto alle amm.ve anche per gli extracomunitari residenti
8- istituzione di luoghi di culto anche per i non cattolici
Questo è quello che mi interessa se chi ha voglia di realizzarlo ha + di 70 anni o è l'ennesimo rampollo di dinastie politiche cittadine o un politico in carriera non mi interessa,è un errore combattere le persone io critico i metodi il giustizialismo lo lascio ad altri........

Anonimo ha detto...

Sempre da quell'articolo del blog:
"Una cosiderazione sulla natura tafazziana dell'affermazione del commissariosindacodipendentebancario Ruffini.

Visto che senza la Crisi Idrica l'acqua del Nera non sarebbe mai arrivata a Tolentino, devo supporre che dobbiamo ringraziare il Terremoto del 1997, grazie al quale la città è diventata il cenacolo di frotte di speculatori edilizi.
Adesso sarebbe il caso che qualche tolentinate si beccasse l'aviaria, così ci ripristinano l'Ospedale e stiamo apposto.
Insomma, facciamoci del male e qualcuno raccoglierà i nostri cocci.
Tutto sempre sotto l'egida del Dio minore per eccellenza della politica tolentinate: lo SCVILUPPO ("Sviluppo" scritto secondo la pronuncia orrenda del commissariosindacodipendentebancario- n.d.r.).

Detto in poche parole: CHI DISGRAZIA SUBISCE, DI SCVILUPPO RINASCE...

lo terrei buono come slogan elettorale del Centrosinistr(o) Tolentinate per le prossime elezioni comunali del 2007. "

MITTICO!! Grande Ste!
BASTA CON LE AMMINISTRAZIONI DI EMERGENZA, INIZIAMO AD AMMINISTRARE CON LA DEMOCRAZIA!
FABBRONI SINDACO SUBITO!!!
fra

Anonimo ha detto...

GRUPPO DI AMICI STUFO,il centro di salute mentale è sempre aperto. Lì troverete farmaci che possano lenire la vostra sofferenza.
Comunque se pensate di zittire me allora un centre di salute mentale non vi basta. Vi occorre un centro altamente specializzato. Mi spiace solo che non sono del ramo e non ho indirizzi utili da darvi.
Vi auguro una pronta guarigione.
Aldo Passarini

Anonimo ha detto...

La risposta di Passarini riflette il suo modo di essere: arrogante, maleducato, pieno di supponenza, con la pretesa di chiudere la bocca a tutti quelli che non ce la fanno più a stare zitti e ad ascoltarlo. Non faccio parte del gruppo di amici stufi, ma quanto detto mi trova d'accordo perchè credo che questo blog non possa essere uno spazio che si stanno accaparrando questi politici riciclati. Il modo di parlare di Passarini riflette il modo di essere di una ben definita classe politica e basta sentire un momento del consiglio comunale per averne conferma. Che tristezza! Che pochezza questi insulti gratuiti! Aiutatemi a dire qualcosa a queste persone e soprattutto salviamoci dalle loro chiacchiere prepotenti, grossolane ed anche intimidatorie. Siamo certi che a Passarini non serva una buona terapia riabilitativa che lo aiuti a riciclarsi nella vita di tutti i giorni? Inoltre parlare di centri di igiene mentale in questi termini mi sembra offensivo sia nei confronti di tante professionalità che vi lavorano seriamente, sia nei confronti di chi, emarginato da una società che non accetta il diverso, fruisce di queste strutture perchè costretto dalla malattia. Anch'io dico BASTA!

Anonimo ha detto...

Egr Passarini,
dalla stizzita risposta che hai lasciato si evince che il dissenso non rientra nel tuo bagaglio politico.

Ahimè devi però rassegnarTi, perchè l'epoca della staganzione e delle maggioranze bulgare a te tanto cara è oramai tramontata.

Mi permetto inoltre di formulare un suggerimento diretto a Te ed ai Tuoi colleghi politici di lungo corso: prestate molta attenzione ad intervenire su questo blog.

Ad ogni Vs scritto infatti avverto sempre un forte odore di ... penne bruciate!

Chissà forse la cittadinanza questa volta è decisa veramente a relegarVi nel Museo ... della Caricatura ...

Passate la mano che tanto ... il banco non si addolora ...

Enzo Maccari

Anonimo ha detto...

Una persona che rispecchia le esigenze emerse dal blog e che sono proprie delle generazioni non contamitate dalla classe politica imperante, è senz'altro Stefano Fabbroni. Ha già buttato giù il canovaccio di un programma politico condivisibile e che può essere integrato e su cui si può discutere. Che ne dite? E tu Stefano te la senti?

Anonimo ha detto...

Scusate, forse non sono avvezzo ai blog, ma dove sta il canovaccio del programma politico di Stefano Fabbroni. Ho letto tutti i post ma non ho trovato nulla dichiaratamente suo ... c'è forse qualcosa che dobbiamo sapere?

Anonimo ha detto...

CARO BERNARDINO OLIMPIO UNA DOMANDA? è PIù IMPORTANTE UN ALBERO O UN CITTADINO?'

PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN FIORE ... PER FARE IL FIORE CI VUOLE IL SEME..PER FARE IL SEME CI VUOLE L'ASSESSORE....
SANDRA 67

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio, sono Carla Mosca, non Alba Mosca, che in risposta al Sig. Romagnoli ha specificato di dissentire dall'opinione da me espressa. Cara Alba hai fatto bene,giustamente il pensiero è libero e siamo due perone diverse, anche se cugine. Vorrei solo capire una cosa di questo "blog",, si possono lasciare le proprie opinini o no?. Ho espresso la mia, dicendo che in questa fase politica specifica visti gli schieramenti e le eventuali conseguenze future, riterrei auspicabile "cacciarli tutti".Non capisco come mai il Sig. Romagnoli si preoccupi tanto di sapere chi "c...." sono. Ho scritto in chiaro come mi chiamo,nessuna omonimia.Se non mi conosce personalmente, come io non conosco lui, non credo sia un problema. Ho letto anche di altre risposte,non solo al mio intervento. Battibecchi e frecciate quasi sul piano personale, non facciamo le lavandaie. A parte la maleducazione, che tanto impera sovrana, ho solo ripeto espresso un mio pensiero su tutti i mestieranti della politica con mani in pasta.Perchè ci si è tanto preoccupati di sapere chi "c...." sono? Se come mi era stato detto, si può lasciare la propria opinione e leggerne di altri,se lo scopo è una alternativa seria, ad un degrado politico e sociale, come mai si cade nell'insulto? Schopenhaur, ha scritto "L'arte di insultare" spiegando che si ricorre a tale pratica quando non si hanno argomenti validi per far tacere l'interlocutore. Se come qua leggo,si vuol fare tanto diversamente da ciò che è sotto i nostri occhi, si dovrebbe iniziare dal non offendere chi non la pensa come noi, e sopra tutto capire l'ironia del "non saluto" ai mestieranti. Presentarsi in rete, chiedendo di lasciare "un pensiero" vuol dire porsi su un livello diverso, accettare ed analizzare quanto gli altri pensano. Capire come il malessere per lo stato di fatto in cui versa la nostra città, instiga nelle pesone diversi atteggiamenti, reazioni ed aspettative. Voler essere innovativi, diversi, autorevolmente onesti, vuole anche dire a mio modesto parere, avvalersi di gente nuova, con la voglia di impegnarsi solo per un effettivo miglioramento di tutte le problematiche cittadine.Per fare ciò, mi spiace, ma sono convinta che bisogna, operare un taglio molto al di sopra della cancrena, far andare a casa tutti ed iniziare a far politica in modo serio, con impegno, senza aspettarsi tornaconti personali o riconoscimenti o sedie a vita. Cara Claudia, ltrettanto forte le sedie sino a farli cadre tutti? Se si, parlamene.
Grazie per l'attenzione e non si siano offesi i miei concittadini che hanno ricoperto o ricoprono cariche politiche, credo di poter dire liberamente che vorrei non vederli più ricoprirne altre, o no?
Cara Claudia e Sig.ra Marina, io non parlo di non voto qualunquistico, parlo di "disertare" in massa, parlo di "0" votanti,parlo di non raggiungere il quorum. E' molto diverso. Certo anche molto "utopistico",ma almeno lasciatemi sognare.

Anonimo ha detto...

booooooo

Anonimo ha detto...

Io penso che l'ultimo messaggio di Carla Mosca, cugina di Alba Mosca, come ama sottolineare, sia assolutamente DEMENZIALE.
che significa "non raggiungere il quorum"? Votare è sempre un dovere e mi dispiace che sono armai quasi tutti morti coloro che si battereno per avere questo diritto, soppresso durante il fascismo. Ma in questo blog con quale gente abbiamo a che fare? Con la democrazia non si scherza cara Sig.ra Carla
Maria Rugiada

Anonimo ha detto...

ho fatto una prova .....................per vedere di nascosto l'effetto che fà.Vengo anch'io no tu no, vengo anch 'io no tu no ma perchè? perchè no!
Questo è un blog di duri e puri, che schifano la politica (pur facendola) che hanno provato a stare in lista, che hanno provato a fare gli assessori.MA LE FORZE OSCURE DEL MALE HANNO IMPEDITO LORO DI PRODIGARSI PER IL BENE E DI DISPIEGARE LA LORO CAPACITA' DI MOSTRARE "GIUSTIZIA" E "ONESTA".
Sono coloro che si cibano di SANTORO E TRAVAGLIO.
Ma per favore!!!!!!
Siamo seri (MASSIMO MARCO ?)NOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
Firmato
GHIGNO DEL TACCO eh,eh,eh,....

Poleis ha detto...

Credo che si siano persi di vista i principi ispiratori di questo blog ... vi invito a restare in tema ... per gli insulti e gli sberleffi c'è sempre la piazza, grazie.

Anonimo ha detto...

TU DOVRAI GHIGNARE CON LA TESTA CHE NON AI è NON FAI RIDER

Anonimo ha detto...

L'abbozzo di programma sarebbero le liste per le coppie omosessuali e i luoghi di culto per i non cattolici? Non sarebbe più opportuno pensare a una palestra per i nostri figli, a un campo di calcio come il vecchio oratorio dove siamo cresciuti noi quarantenni, a una riqualificazione della piazza, a razionalizzare il traffico e la sosta, a evitare scempi urbanistici e tanto altro ancora? Se il riferimento deve essere il leoncavallino Fabbroni che ci invita a "ruttare in faccia a Foglia" e altre brutture simili, credo che la nostra città non si meriti più di quello che ha. Il senso del blog non era questo: era discutere, dibattere, confrontarsi, proporre. Siamo, invece, agli insulti, all'estremismo, alla politica pura e non amministrativa. Il nuovo sarebbero ex assessori o ex candidati a sindaco? E quale sarebbe la differenza? Ero entrato per trovare qualcosa che mi aiutasse a schiarirmi le idee, esco per non rientrare schifato da alcuni post. Resto comunque orgoglioso di essere tolentinate.
P.S.: una settimana fa salutavamo l'amico Paolo Musso; domattina saluteremo Enrico Pallorito. Due persone agli antipodi, due persone da rispettare nelle loro differenze. Ciao ragazzi, è solo un arrivederci.
Tolentinate Comune

Anonimo ha detto...

il presunto leoncavallino Fabbroni ha scritto anche una poesia che sta in una raccolta con autori come Mario Luzi, Alda Merini, tanto per dire.
Il taglio del blog é grottesco, quindi porta all'eccesso il linguaggio, le figure. Leggerlo alla lettera é come scambiare una ricetta di cucina per un manuale di meccanica. Ruttare significa liberarsi di un peso, almeno penso.leggo quel sito da un paio di anni e comunque ci ho trovato molte informazioni sulla mia città che altrimenti non avrei mai saputo.
complimenti per lo spazio.

Anonimo ha detto...

1)Anna Lisa,PER L'ULTIMA VOLTA(ma solo perchè sono stufo io) replico a Lei e quanti come Lei desiderano in questo blog interventi solo di loro gradimento(ne siete pochi per fortuna): sfogatevi liberamente ,quindi;sono contento per voi che vi basta così poco per essere contenti.
2)Lei e i suoi seguaci potete anche coalizzare tutti gli esseri della terra per farmi tacere. Dovete sapere però che ho avuto uno zio PIANTATO VIVO a testa in giù perchè lottava per la libertà:quindi sarà solo "Colui che tutto muove" a zittirmi quando lo riterrà opportuno, così come farà per tutti e, spero per tutti, il più tardi possibile.
3)Dopo la pletora di difetti che Lei mi addebita mi permetta di fargliene notare uno Suo,piccolo piccolo: Lei e il senso dell'ironia siete due rette parallele che non si incontrano nemmeno all'infinito!
4)Non Le potrò dare nemmeno la soddisfazione di scegliere di non votarmi poichè non sarò candidato a niente e non avrò incarichi politici di sorta.

Saluto Lei e quanti come Lei, nella viva speranza che di tutto ciò che mi augurate Dio ve ne renda il doppio.
A non più risentirci.
Aldo Passarini

Anonimo ha detto...

FATTI NON PUGNETTE...
FUORI I NOMI DI CHI E' DISPOSTO A CANDIDARSI PER UNA LISTA ALTERNATIVA.

Anonimo ha detto...

Mi trovo d'accordo con Tolentinate Comune. Ergersi a paladini della giustizia e della verità scegliendo di andare a vivere (c'è chi può e chi non può...) in una metropoli è un bel paradosso. Ma evidentemente le poesie rendono... E' una bella poesia ruttare in faccia a qualcuno, veramente! Sarà anche grottesco, io lo trovo offensivo. Come trovo offensivo, dopo aver visitato il blog (autopubblicizzato a dovere e sponsorizzato a puntino) quello che si scrive a proposito del terrorista assassino Cesare Battisti. Questo è il vostro punto di riferimento? Auguri Tolentino!

Anonimo ha detto...

Raga sto blog è troppo serio!Ho provato ad alzare la palla dell'ironia, ma evidentemente non c'è nessuno in grado di schiacciare.Veramente pensate che un simile chiacchiericcio possa disturbare il "manovratore" o i manovratori? Se questo angolo di libertà serve a produrre una lista, ditelo subito e fatevi avanti con nomi e cognomi.Se serve alla comunità (sic!) dateci,(diamoci dentro) con l'ironia (quella non pessimista !!) il divertissement, IL CA**EGGIO perchè solo questo può salvare l'umanità, TOLENTINO compresa.
GHIGNO DI TACCO

Anonimo ha detto...

La poesia evidentemente non rende quanto le provocazioni, né tantomeno come tirar su canterti.

La provocazione mette in allarme, scuote le coscienze, risveglia da quel limite che non é sonno e non é veglia.

L'espressione "ruttare" di quel post ha colpito molto, evidentemente ha scandalizzato, ma pure é vero, se ci pensate, che tutti coloro che si sono messi al traino di questi commenti, anche i più violenti, hanno "ruttato" via qualcosa.

Non sono in cerca di gloria né di poltrone, tantomeno di diventare un guru o un punto di riferimento.
La gente che vuole leggermi sa come trovarmi.

Ho già specificato che non ho intenzione di candidarmi, ma semplicemente di dire la mia.

Le scelte mi hanno spinto fuori dalle Marche: per certi versi sono lieto di aver preso questa strada, ma continuo ad amare questa terra e soprattutto continuo ad eleggere qui i miei rappresentanti.

Normalmente sono abbastanza informato e documentato. Questa é una grossa differenza da chi le spara grosse.

Non ho canovacci di programmi elettorali e la mia proposta era quella di razionalizzare i contributi, dividendo per post tematici.
Ringrazio chi ha pensato che i miei contributi fossero utili, ma non sono un totem, né un possibile candidato.

Avevo indicato quelle che mi sembrano più urgenti, guardacaso le più provocatorie e distanti dai desideri di una classe politica autoreferenziale: partecipazione, trasparenza, Banca del Tempo, responsabilità sociale d'impresa, decrescita felice, ambiente e altre ancora.

Dico no al clientelarismo, a chi penso stia trasformando la rappresentanza in un giocattolo e il seggio in un feudo; dico no allo stupro del territorio in nome di una crescita del PIL in mano alle multinazionali, perché ledono i diritti della popolazione; vorrei essere parte di una cittadinanza attiva e consapevole.

Dico no allo sviluppo, sì al progresso e questo, a mio modo di vedere, passa attraverso scelte di risparmio, di recupero delle relazioni umane a scapito di quelle commerciali.

Scrivo poesie, scrivo di mattoni e discariche, scrivo storie d'acqua, di quadrilatero, di letteratura, di storia e di musica.

Lo faccio da sempre e lo faccio a modo mio: ed é vero, non rende.
Ma qualcuno ancora presta l'orecchio al suono di un grasso rutto e fa lo schizzinoso di fronte ad una buona digestione.
Di solito si risponde: "Salute!"

Anonimo ha detto...

Gent.ma Sig.ra Carla Mosca,
mi scuso ma quel "chi c...o è?" era puramente ironico e - convinto che si trattasse anche io di un errore di battitura di sua cugina - come, dicono a Zelig, ho "fatto la battuta".

Chiedo scusa se sono risultato irrispettoso. Tutt'altro avevo in mente.

Approfitto per tranquilizzare FRANCA ANCILLANI. Siccome sono un "bravo ragazzo" (grazie per il complimento) ho già da tempo annunciato che non rifarò l'assessore comunale. In tempi non sospetti l'avevo annunciato e sarò conseguenziale.
Non voglio diventarci nonno su quella sedia, come saggiamente mi si consiglia, tanto più che nel frattempo son diventato anche padre. Altro che carriera...

Anche perchè in politica "si viene e si va" come canta Ligabue.
Anzi, per essere onesti "si dovrebbe" venire ed andare.

Saluti, Marco Romagnoli

P.S.: ammazza quanto siete cattive voi donne! :-). Parlo di quelle di casa mia, tranquille...

Anonimo ha detto...

Finalmente il progetto sembra prendere forma ... complimenti!! Andate avanti così!! Io purtroppo vivo lontano e non posso impegnarmi direttamente. Per il bene del mio sempre amato Tolentino sperò che il Vs progetto abbia successo.

Buona fortuna!!

Enzo Maccari

P.S. Carisimo Passarini le Tue reazioni mi sembrano piuttosto isteriche ... che non si tratti di andropausa? In talcaso suggerisco visita specialistica e terapia a base di valeriana.

Anonimo ha detto...

enzo maccari... ma sei proprio sicuro che non puoi impegnarti da lontano almeno solo un pochino?
enzo maccari 4 president!!!

:o)

TheIronicSideOfOrdinaryPeople

Anonimo ha detto...

Ringrazio l'anonimo per l'apprezzamento ma residenza e domicilio sono fuori regione ...

Tolentino comunque è sempre dentro di me e soffro nel vederlo progressivamente spegersi ogni volta che vi faccio ritorno.

Ancora buona fortuna, Vi seguirò costantemente.

Un saluto.

Enzo Maccari

Anonimo ha detto...

Caro Stefano(Fabbroni),ci potranno dividere mille cose, ma condivido pienamente la differenza che anche tu fai tra sviluppo e progresso. Apparentemente possono sembrare sinonimi: in realtà il progresso può governare e correggere le asimmetrie dello sviluppo; lo sviluppo, invece, molto e troppo spesso se ne frega del progresso.
Se questo è vero, allora il problema del conflitto di interessi non può solo riguardare Berlusconi, ma deve essere al centro della discussione anche per scegliere chi dovrà governare le città e nella fattispecie Tolentino che si accinge alla tornata elettorale.
Premetto che non mi riferisco a interessi loschi ma a quelli che ognuno di noi ha, purchè inseriti in una valutazione di progresso, appunto, collettivo.
La persona che assume responsabilità di governo non può in nessun modo essere ricattabile o piegare le scelte amministrative a convenienze persoli o, comunque di pochi.
Personalmente non posso più prendere solo a misura il Pil come unico parametro di benessere. A me interessa assai di più- passami l'espressione- il Pil culturale che siamo capaci di produrre.
Solo un Pil culturale elevato produce effetti positivi sui piani regolatori non solo basati sui mattoni e su altre questioni che tu stesso ed altri hanno evidenziato in questo blog e che sono degne della massima considerazione.
Per queste succinte considerazioni ho espresso in questa sede le motivazioni che spingono me, persona eticamente di sinistra, ad appoggiare un progetto politico di centro sinistra che poggia le sue basi minime di partenza sulla incopatibilità etica(non legale)tra interessi personali che possano essere oggetto di valutazione dell'Amministrazine Comuale e ricoprire cariche amministrative e politiche di primo piano.Mi sembra una regola semplice e che, al tempo stesso, può dare una diversa dimensione ad un programma di governo in senso progressista.
Vorrei riportare una interpretazione del Pil fatta tanti anni fa da Robert Kennedy e che a me sembra di straordinaria attualità.
Ti saluto e ti auguro ogni bene.
Aldo Passarini.

IL PRODOTTO NAZIONALE LORDO - SECONDO BOB KENNEDY

"Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto nazionale lordo. Il prodotto nazionale lordo comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il prodotto nazionale lordo mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende la distruzione delle sequoie e la morte della fauna nel Lago Superiore. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, e comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica. [Siamo nel 1968 - ndr]

Il prodotto nazionale lordo si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte nelle nostre città, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

E se il prodotto nazionale lordo comprende tutto questo, non calcola però molte altre cose. Non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. E' indifferente alla decenza del luogo di lavoro o alla sicurezza nelle nostre strade. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere o l'onestà dei nostri pubblici dipendenti.

Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell'equità nei rapporti fra di noi. Il prodotto nazionale lordo non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese.

Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani."

Robert Francis Kennedy

Anonimo ha detto...

"...Un altro appunto è rivolto anche a coloro che usano il blog per fare semplice propaganda politica gratuita e spicciola non costruttiva per i nostri obiettivi."
RISPETTIAMO LE PERSONE CHE HANNO CREATO QUESTO BLOG CON UN INTENTO DIVERSO DA QUELLO DI FAR POLEMICA FINALIZZATA A SE' STESSA!Chi vuol intendere...

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Angela Ciarlantini, sono una "conservatrice di sinistra" che teme MOLTO le "rivoluzioni di destra". Contenta di questo momento di confronto tra gente comune, condivido il senso di frustrazione e di malcontento nei confronti della Politica. Non ritengo però che mandare a casa intere generazioni di classi politiche risolva il problema. Se così fosse non staremo dopo "tangentopoli" a ridire le stesse cose che si dicevano prima!!! Amministrare richiede,ci piaccia o meno, una certa esperienza! Tomasi di Lampedusa conclude il Gattopardo"bisogna cambiare tutto per non cambiare nulla" !! I cambiamenti sono tale solo se graduali e partecipati,e facciamo anche un po' di autocritica perchè in questi cinque anni qualche assemblea pubblica vi è stata, ma non mi risulta che le sale siano state così stracolme!!

Anonimo ha detto...

Carissima Angela,
apprezzo il Tuo intervento a sfondo, oseri dire, ecumnenico.

Tuttavia Ti propongo una lista ei primi nomi che mi vengono in mente e sui cui Ti prego di riflettere:

- Foglia
- Comi (la dinastia ovviamente ...)
- Simonetti
- Ferranti carlo
- Massi Francesco
- Paolucci Enrico
- Ruffini
- Passarini Aldo
... e mi fermo qui.

Questa lista, puramente casuale, annovera secondo me alcuni tra i più corposi e comuni "fossili" politici dela ns comunità.

Ritieni forse che farne a meno possa essere dannoso per il ns paese? Io credo di no.

Il coraggio che tutti noi dovremmo avere è quello di dare un taglio netto al passato. A titolo di esempio didattico ricordo che il popolo inglese , alle prime elezioni dopo il II conflitto mondiale, congedarono definitivamente Wiston Churichill, l'umo ciè che li aveva condotti alla vittoria.

E' questo che noi dovremmo fare, sia localmente che a livello nazionale, congedare defitivamente alcuni personaggi.

Se avessimo questo tipo di maturità politica opearzioni di "lifting elettorale" come quelle di Foglia sarebbero morte in partenza.

Invece no, è la titubanza che impera sovrana ( ... e Tu ne sei un esempio ...) la paura di affidarsi a qualcuno di nuovo.

Diamo forza ai nuovi progetti, magari saranno imperfetti od inesperti ma migliori, io credo, rispetto alle intere dinastie familiari (leggi Massi e Comi) od ai disinvolti tornasole (leggi Foglia) che non vogliono mia mollare la presa.

Coraggio!!

Un saluto.

Enzo Maccari

Poleis ha detto...

Perdonatemi lo sfogo, parlo a tutti quelli che "da paladini della Patria" si ergono a Giudici Supremi. Riciclati, ex ex, ruttatori, contestatori delle politiche locali, MA FINO AD OGGI DOVE SIETE STATI? Nel 2002 lo scenario era poi così diverso? I personaggi di oggi mi sembrano parenti di quelli di ieri! Molte delle proposte formulate mi sembrano "assomigliare" a quelle contenute nel programma del Sindaco Ruffini, quindi, perchè non sono state fatte, o meglio, perchè non avete protestato fino ad oggi???? Eravate in letargo???

Anonimo ha detto...

Sono Carla Domizi ho 43 anni e ho uno studio veterinario a Tolentino insieme ad una mia collega.
VOGLIO PRECISARE che non sono Carla Domizi "signora di 38 anni" che ha scritto nel blog "GENTE COMUNE".
Preciso questa circostanza perchè diverse persone mi hanno scambiato per la mia omonima e mi hanno chiesto notizie in merito alla posizione espressa nell'intervento.
Non intendo esprimere pareri di nessun genere e lo scopo di questo intervento è solo quello di dichiarare la mia estraneità al blog.
Io non sono la signora di 38 anni, omonima, che ha lasciato le sue idee nel blog.
Grazie per l'attenzione
(Carla Domizi, 43 anni, veterinario)

Anonimo ha detto...

Che palle Passarini! Ma non avevi salutato per sempre? Uffa!

Anonimo ha detto...

"Amici stufi", avete bisogno pure di un insegnante di italiano. Leggete bene! Non ricordo chi, ma ha scritto che non avrebbe più risposto a str...i come voi.
firmato: un deficiente che per caso ha avuto la dabbenaggine di leggere questo blog di qualunquisti( a parte qualche intervento serio serio)e non sprecherà mai più mezzo giro di contatore di energia elettrica per farlo.

Anonimo ha detto...

Ritengo che nella lista di Enzo Maccari qualche fossile sia un po' meno fossile degli altri, ma è un pensiero mio. Vorrei invitarvi però, dal momento che è ormai quasi un aneddoto, a valutare la "novità" dell'ingresso in politica di Berlusconi... Persona nuova che conosceva i meccanismi di governo(potere) perchè li aveva condivisi con qualcuno che lo aveva preceduto.Un elemento di assoluta novità potrebbe sempre essere reperito in qualche asilo nido!!
Torno a ripetere, i politici ,si sa, in prossimità delle elezioni tornano a parlare con il popolo, ma il popolo durante i cinque anni di governo dove sta???
Perchè torna a parlare di politica e di buona amministrazione solo in prossimità delle elezioni tanto da inventarsi un blog? Si parla di Pil culturale, quale cultura? Sale vuote e affanno degli organizzatori per cercare di far affluire gente in qualche manifestazione anche se gratuita.
Discorso ecumenico? forse, certo è che tutte queste piccole conventicole danno solo la sensazione, sicuramente non piacevole,di una società civile che non c'è o che pensa ad altro.
Saluti Angela Ciarlantini

Anonimo ha detto...

Sento il dovere di intervenire ancora e quasi, quasi mi pento di aver scritto nel blog in buona fede, come alcuni altri. Convengo con chi rileva una dose massiccia di qualunquismo e, aggiungo, di intolleranza verso chi esprime liberamente il suo pensiero, che sia un politico o no.
Anche io mi chiedo dove era il popolo (la gente comune), durante i cinque anni passati? A fare chiacchiere al bar?
Arrivederci e buon divertimento!

Anonimo ha detto...

SONO 2 GIORNI CHE NON RIESCO AD INVIARE IL POST,C'E' QUALCHE PROBLEMA?
FABRY

Anonimo ha detto...

MA CHE SIGNIFICA SONO DI DESTRA?

MA CHE SIGNIFICA SONO DI SINISTRA?

OGGI UN GIOVANE NON CI CAPISCE PIU' NIENTE! TANTO ORMAI SI MISCHIANO TUTTI SOLO PER COMODITA' O PIACERI PROMESSI...

QUESTO A NOI GIOVANI NON CE LO INSEGNA NESSUNO , MA LO ABBIAMO CAPITO DA SOLI!

Anonimo ha detto...

la gente comune come dite voi è la gente che non ha cercato carriera in politica come realizzazione e profitto ai danni della gente comune appunto.La gente comune ha rispetto e pazienza ma non è ne scema ne ha pretese di protagonismo o quant'altro.La gente comune si è stancata di essere presa in giro da personaggi manipolati da altri e altro e intanto si fa sentire perchè ne ha pieno tutto.GENTE COMUNE DI TOLENTINO

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo anzi aggiungerei che la gente comune è il motore della citta,senza il quale gli amministratori avrebbero poco da amministrare e tornerebbero alle loro occupazioni senza tante smanie di mostrare le loro capacità organizzative e interesse per la poltica.Come se non fose chiaro a tutti,basta assistere a 10 minuti di qualsiasi consiglio comunale in diretta,per rendersi conto di tutto cio.Questa si che è trasparenza,continuiamo cosi e continuiamo a lamentarci,grazie video tolentino grazie a tutti i nostri politici famosi e saranno famosi,ma si.Un cittadino del comune

Anonimo ha detto...

Nel post precedente è stato tirato fuori un argomento decisamente molto interessante: la trasmissione televisiva del consiglio comunale (a spese dei cittadini). Siamo sicuri che sia un servizio e non un palcoscenico sul quale salgono regolarmente a turno i consiglieri e gli assessori per recitare la propria, lunga e tediosa parte, esasperando argomenti e comportamenti, prolungando in maniera eccessiva la durata dei consigli comunali, molti dei quali spesso oltrepassano le canoniche ore 24 facendo scattare un ulteriore gettone di presenza per i politici presenti? Credo che un intervento che da quando c'è la tv dura 20 minuti, senza telecamere durerebbe 5 minuti al massimo e sarebbe molto più concreto. E poi un'altra cosa. Perchè, visto il momento, non è mai stato organizzato un dibattito televisivo sulle questioni che interessano la città, senza i monologhi autoincensanti del sindaco e degli assessori ma creando un contraddittorio decisamente più costruttivo? Che ne pensate? saluti

Anonimo ha detto...

A Marina e Angela,se non fate parte della gente comune o del popolo perchè scrivete su questo blog,che si chiama appunto gente comune.Certo i politici si interessano al popolo prima delle elezioni anche perchè dopo non li vedi piu,cosa credono di andare ad amministrare se non le richieste del popolo?è evidente che non è cosi.C'è poco da fare battute care signore.Francesca B.

Anonimo ha detto...

Il signor Foglia dovrebbe starsene in casa a fare il suo lavoro,ma le facce di bronzo resistono al tempo,e peggio sono i compari che lo battezzano a nuovo.L'importante è esserci.Cosa possiamo aspettarci.Perchè non si candida anche camilluccio fallimenti questa si che sarebbe una vera svolta per la città,fallimenti per tutti,tutto a 1 euro.Buonanotte a tutti.Mauro Z.

Anonimo ha detto...

Caro POLEIS(13° commento più su),non sono di Tolentino e leggo insieme ad alto, questo blog(un pò strano,a dire il vero) che ho scoperto da qualche giorno solo alla sera tardi quando rientro dal lavoro e, poichè sono single(cioè zitello), passo un pò di tempo davanti al computer.
Secondo me hai l'aria di uno che ha capito tutto.Infatti tanta parte dei blogghisti sembrano tanti cani da pagliaio, per lo più sdentati. Ulunano e inveiscono incapaci di ribattere su argomentazioni concrete che pure sono espresse da tanti in modo serio. In poche parole mi da l'idea che "tutto deve camabiare affinchè nulla cambi". Questo è il metodo più efficace per difendere e fare vera campagna elettorale per chi è in sella in questo momento. In questo blog ci sono oltre 15o commenti. Togliendo quelli che hanno già esplicitato quale sindaco sosterranno e quelli che si sono esposti a proporre problemi credo veri e osservazioni pertinenti come le tue, diciamo che siamo a circa 60 commenti di "scontenti". Ora, per presentarsi alle elezioni una lista è formata, nel vostro caso, da 20 persone e loro ne potrebbero presentare ben tre già in partenza con altrattanti candidati sindaci alternativi a quelli
"ladri,vecchi, ammorbatori,famelici ecc. ecc."che finora hanno deciso di accettare la sfida politica.

Blogghisti arrabbiati! Se quelli si presentano per fare i cavoli loro, voi "sacrificatevi" per il bene della vostra città e "scendete in campo"!(come disse il malemerito silvio)

Io sono pervaso da un leggero fremito di dubbio che gli ideatori di questo blog vogliano, di fatto, appoggiare il sindaco uscente e apprifittano della buona fede di chi, magari a ragione, è profondamente deluso dalla politica perchè tanto la maggior parte se ne resterà in pantofole o si assoggetterà a seguire le indicazioni di qualcuno che vuol sembrare più intelligente di loro.
Se mi sbaglio,sono contento, ma attenzione: la merda del governare(con cui inevitabilmente vi dovrete sporcare le mani) puzza assai e se riuscirete a vincere non c'è deodorante che ve la tolga di dosso: nel bene come nel male.
Sono stato anch'io, anni fa, amministratore e a quella legge non si sfugge.Anche voi fra qualche anno
Buona fortuna a tutti i Tolentinesi(Tolentinati?).

Franco Paris- Bologna
P.S. Togliete tutti quegli anonimati! Oltre ad essere un segno di civiltà, chi volete che possa dare fiducia a chi non ha vigliaccamente nemmeno il coraggio di firmarsi nome e cognome?

Anonimo ha detto...

E tu chi sei Franco Paris Bologna,che c'entri,chi ti crede, sei piu anonimo degli anonimi.Marco Salvucci

Anonimo ha detto...

Ueh! Marcolin Muscoril, mi sembrate un pò agitatelli da quelle parti! Me ne guardo bene di entrarci qualcosa!Ma chi vi caga più!?
Rompitevi il c...lo come c..zo vi pare!!!!!!!
Chi zèirca quall ch'an dév, tróva quall ch'an vrév.
Franco Paris-Via Nazario Sauro 58-6/3- 40138- Bologna

Anonimo ha detto...

Secondo me è un peccato non voler far partecipere a questo blog i politici in carica perchè senza di loro non c'è un contraddittorio e le discussioni sono come un fuoco di paglia . Secondo me il dibattito ,con loro ,sarebbe più costruttivo, ci potremmo far capire meglio e capire anche per quale motivo una volta insediati i politici cambiano il modo di vedere le cose e ce le spiegano in un modo tale che va a sbattere contro la nostra razionalità di cittadini comuni.

FABRY

Anonimo ha detto...

Mentre prosegue la discussione sul
"mattone"vogliamo parlare di sport? Che ne facciamo della pista per pattinare in località Sticchi?
Quando realizzeremo le piste ciclabili che da tanto sono oggetto
di attenzione?
Quante ore di Attività motoria vengono svolte nella scuola dell'obbligo (a cominciare dalle materne) e in quali strutture?
Vi siete accorti che in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dei Licei, s'è svolto un convegno molto interessante proprio sullo Sport e nessun mezzo d'informazione gli ha dato spazio?
E' meglio realizzare prima una piscina più grande o una palestra per le scuole?

E tanti altri aspetti andrebbero sottolineati...
A voi la palla...!!!!!!
luisa vicom.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono ancora Alessandro Massi mi viene da "ruttare", come dice Stefano Fabbroni, cui questa volta io consiglio di non parlare sempre con i paraocchi dell'ideologia in alcuni settori, una provocazione: mi chiedo come mai la gente di sinistra che "borbotta" in questo blog attacchi solo ora Foglia e compagni dopo che per 15 anni li hanno votati, adulati etc.? Visto che professatetanta onestà intellettuale perchè non avete votato persone perbene proposte dal centrodestra come Andrea Pazzaglia o Stefania Mari.
Vi lamentate tanto ma gli artefici di questi personaggi che ora insultate anche quando compiono , secondo me, atti responsabili( vedi Foglia) siete solo voi , site voi che avete votato i vari Ruffini , Romagnoli , Bernardini, Passarini e compagnia bella.
Il problema è che siete governati dall'ideologia e mai vi sareste sognati di cambiare votando un buon candidato del centrodestra(avreste detto ancora dopo ormai 60 anni: "tornano i fascisti"). Ora che cambiano gli scenari politici siete spiazzati ed urlate : "VERGOGNA" quando questaè solo la vostra, siete voi che avete ridotto cosi la politica a Tolentino!. Anche uno di Bologna ha capito quello che farete: tornerete zitti zitti mogi mogi sotto l'ala protettiva di Comi e compagni! Consiglio ormai a Stefano Fabbroni ed Enzo Maccari di candidarsi visto che fanno tanto i loro proclami elettorali e vogliono cambiare la politica, tornino e ci facciano vedere se sono capaci! Il vostro i sembra solo un controsenso!

Anonimo ha detto...

Caro Alessandro Massi,

visto che mia hai chiamato direttamente in causa ... eccoti servito.

Prima di tutto non gradisco che mi vengato attaccate etichette di sorta. Io non ho mai espresso alcun specifico colore politico e Tu, quindi, non hai alcun diritto di darmene alcuno.

Per quanto riguarda Pazzaglia forse la Tua giovane età non Ti permette di ricordare che in quel frangente anche io, allora residente, feci la mia parte.

Circa il cambiamneto ritengo che esso sia ora prioritario su ogni cosa.

Basta con i politici di professione od i furboni di lungo corso.

Io, se potessi, voterei chiunque anche topo gigio e non per ideologia ma al solo scopo di rompere definitivamente ogni schema consolidato. Ho cecato di ripeterlo in ogni salsa: meglio degli inesperti, magari pure imbranati piuttosto che degli animali di palazzo assetati di appalti e consulenze.

Per quanto riguarda la presunta rigidità ideologica del centrosinistra debbo farti notare che a demolire la tua analisi ci ha pensato il caro Foglia.

Egli infatti, dopo anni di militanza, di Pravda, di bocca traboccante di valori anti fascisti ... cosa ha fatto ... pur di "sedere comodo" ha messo tutto in cantina e Udite! Udite! Si è alleato con quelli a cui ha sempre cercato di essere alternativo. Ma ... "Foglia è uomo d'onore" ... direbbe Shakespeare e quindi a Lui noi dobbiamo rendere merito, al suo sacrifcio ideologico, che lo conduce ad unirsi al nemico di un tempo, a sotterrare la spada ed ... a convolare a giuste nozze ... che eroe! Altro che Achille, altro che Ulisse.

Tutto è fatto per il bene supremo della città, del suo futuro, della sua crescita ...

... e un tipo così Tu lo chiami rigido? ... Riflettici sopra.

Amche Tu, mio caro, interrompi la tradizione di famiglia. Certo coltiva la tua passione politica ma in privato, di "Massi" lungo il suo cammino Tolentino ne ha trovati sin troppi ...

Io ora mi fermo qui sperando di averti chiarito le idee ...

Un saluto e rientriamo insieme nell'anonimato.

Enzo Maccari

Anonimo ha detto...

"Amche Tu, mio caro, interrompi la tradizione di famiglia. Certo coltiva la tua passione politica ma in privato, di "Massi" lungo il suo cammino Tolentino ne ha trovati sin troppi ...". Ma ci rendiamo conto della gravità di un'affermazione simile? Un giovane, secondo questo signore, non potrebbe impegnarsi in politica
perchè porta un cognome ... diciamo scomodo. Ma quale democrazia è questa? Ma come si può negare a un ragazzo di 20 anni, anche solo verbalmente, il diritto di impegnarsi in politica per il cognome che porta? E poi, mi si passi la provocazione, forse di Massi a Tolentino ne sono passati troppo pochi...

Anonimo ha detto...

E' da tempo che manco, ma Vi leggo con attenzione.
Ho notato ripetuti interventi di persone conosciute e di persone nuove dell'ambiente politico locale.
Ho letto di GENTE COMUNE che manifesta buone idee programmatiche, degne di nota, e di GENTE NON COMUNE che difende il proprio operato, il proprio status, difende il proprio ideale politico.
Ognuno ha le sue ragioni, ognuno, se in buona fede, è portatore di idee che vale sempre la pena di ascoltare e di confrontare con le proprie.
Permettetemi una prima riflessione:
- avete mai letto quale sia il collante programmatico della grande "ALLENAZA" che è riuscita a rinsaldare a Tolentino vecchie maggioranze ed opposizione di centro-destra ?
Ho ancora "il mal di stomaco", non mi è passato, anzi penso di avere un'ulcera!!!
Ho desiderato sempre che la partitica (non la politica) facesse un passo indietro rispetto al bene della Città; questo sarebbe stato giusto ed auspicabile.
Se gli antagonisti di sempre avessero fatto questo ragionamento: cosa vogliamo fare per Tolentino ad un anno, a cinque anni, a dieci anni..... e poi, come ottenere questi risultati, con quali risorse, con quali forze, coinvolgendo chi.......
Insomma, se prima si fosse stilato un programma condiviso, dettagliato, puntuale, quasi un cronoprogramma, allora alla Città sarebbe stato più facile comprendere come FIGURE, da sempre alterantive, visceralmente divise, partiticamente contrapposte tra loro, ora vogliono invece condividere un percorso amministrativo insieme per il BENE COMUNE.
Sono stato chiaro?
Prima un programma, poi - intorno ai soggetti che lo condividono - un'alleanza.
E' stato questo il processo che ha portato all'aggregazione intorno a Foglia?
Mi sfugge, e forse nel dubbio questa notte veglierò per riflettere!
Amici del blog...tante idee, ma il tempo stringe.
Tanti interventi, ma chi spenderà la propria faccia sui manifesti che presto tappezzeranno tutta Tolentino?
La politica amministrativa locale, come in genere tutta la poltica, ha necessità in primo luogo di persone che si mettono in gioco.
Faranno bene, faranno male, ma si mettono in gioco, al servizio della Comunità.
Hanno cognomi noti, non li conosce nessuno, hanno ambizioni personali, sono altruisti, sono egoisti e puntano solo al loro tornaconto, ....bla. bla. bla....ma si impegnano, si spendono in prima persona,e ......qualcuno li vota
Certo, l'ideale sarebbe che ognuno fosse perfetto, chi non lo vorrebbe.
Un'altra riflessione, e poi chiudo:
- pensate forse che chi viene eletto (comune, provincia, regione , parlamento) e' perchè ha puntato una pistola alle tempie degli elettori?
Quante occasioni mancate!
Andrea Pazzaglia

Anonimo ha detto...

Caro Enzo Maccari, sn Alessandro Massi vedi la parola politica deriva dalla greca "poleis"= città a quel tempo lapoliticasi faceva nell'agorà, in piazza , ciò implica un impegno sul campo e dire di fare politica in privato è solo un controsenso! Come ti ho già detto se vuoi che non ci siano più Massi a Tolentino vieni, candidati ,prendi i voti, battici e cerca di fare il tuo invece di stare lontano a giudicare l'operato degli altri. Mi dispiace, ma non seguirò mai il tuo consiglio io vorrei impegnarmi in prima persona, in questo blog si chiede la partecipazione dei giovani spero che non sia l'ideologia e il pregiudizio a fermare o negarela voglia di fare di un giovane.
Ringrazio di cuore l'anonimo che mi ha difeso ha dimostrato di avere buonsenso, grazie!

Anonimo ha detto...

Carissimi Anonimo ed Alessandro,

dopo aver letto i Vs interventi sono stato colto da raptus ed immediatamente sono corso a compare l'intera serie in DVD di "Dynasty".

Ritengo infatti che la sua completa visione sarà per me propedutica alla comprensione dei Vs messaggi.

Vi auguro ad auguro atutti i bloggers Buona Pasqua.

Un saluto.

Enzo Maccari

P.S. Non faccio farte della Santa Inquisizione, non ho intenzione di mandare nessuno al rogo. Auspico però per la mia sempre cara città un reale cambiamento di programmi e uomini.

Anonimo ha detto...

ciao sono stefano rossi dopo aver letto in silenzio tutti icommenti del blog cerchero conmolta umiltà di dire la mia!Credo innanzitutto che la partecipazione molto democratica al blog sia una cosa da valutare molto positivamente ma nello stesso tempo devo notare che tolti i politici di professione-le rispote doppie-triple di alcuni-i soliti afecionados dell attivismo- sono ben pochi i puri di cuore che dite voi!!!!! comunque ce sempre di far tesoro di queste iniziative ma allo stesso tempo dico che siamo ancora in pochi perche???? ve lo dice uno che dopo anni di volontariato-di iniziative sociali quasi deserte di riunioni con quattro gatti partecipanti-PERCHE???? Alla fine fa piu comodo stare alla finestra e osservare o lanciare il sasso e nascondere la mano!!!! quindi vi chiedo possibilmente di fare come me!! dopo tanti anni ho deciso di impegnarmi in prima persona...PERCHE...come si dice "chiacchiere-tabacchiere e legno e Banco de Napoli nu accatta e impegna" ciao stefano.

Gian Nicola Ferranti ha detto...

Ho letto tutto quanto fin qui è stato scritto e posso tranquillamente dire che purtroppo, a parte alcuni interventi, molti mi sono sembrati solo "acqua calda". Contestare per il solo gusto di farlo, additare qualcuno solo perchè ha il coraggio di metterci la faccia, non mi sembra sia utile per migliorare la nostra città. Ricordo a tutti che proporsi in prima persona è molto semplice anche se non si vuol aderire a progetti esistenti e/o già definiti. Basta infatti raccogliere poco più di un centinaio di firme, scegliere un simbolo, trovare gente, anche "comune", che abbia gli stessi interessi e gli stessi ideali e ... aspettare il 27/28 maggio prossimi per sapere se i cittadini apprezzano o meno l'idea. Si perchè, per fortuna, la decisione spetta ai cittadini con l'espressione del voto. Dire poi di non andare a votare ... be non so proprio a chi possa far comodo. Personalmente sto pensando di impegnarmi fattivamente per il futuro della città, soprattutto per mio figlio al quale spero di poter lasciare una Città con la "C" maiuscola.
Spero che molti di coloro che hanno scritto su questo blog abbiano la voglia, ed il coraggio, di proporsi altrimenti si ritroveranno sempre e solo a contestare quello che fanno gli altri. Il futuro è nostro ...

Anonimo ha detto...

Carla Mosca.
Ho letto attentamente gli ultimi interventi.
Quello di Andrea Pazzaglia, e dello stesso avevo già apprezzato il primo, quello di Filippo Mochi, entrambe di notevole interesse, almeno per me.

Sono poi tornata su quello degli “ideatori del Blog”, ai quali poi rivolgerò delle domande.

Ed uno anonimo che forse, e dico forse, voleva rispondere o essere provocatorio sul mio ultimo, ma forse sbaglio, ricordandomi che non avevo citato l’altra “compagine” con i soliti nomi, altrettanti mestieranti della politica.
Con costui mi scuso, se tralascio qualcuno del soliti politicanti, ovunque quantunque e laddove si presenti, tanto per quanto mi riguarda e che provocatoriamente ho scritto diverse volte, io vorrei non vederne più uno seduto in consiglio, e mi ripeto cacciarli tutti, senza distinzione alcuna.

Agli ideatori del Blog poi chiedo, oltre a quanto dicono i Sigg.ri Pazzaglia e Mochi, circa i progetti, le idee i programmi, oltre a qualche intervento che troviamo scritto qua, aver ideato questo spazio in modo che lo si usi per lasciare i propri commenti e pensieri è di certo lodevole.
Si apprezza di certo anche il fatto che qualcuno dei prossimi amministratori sappia cosa pensano alcuni concittadini non allineati, nelle varie compagini sinora palesate.
Ma oltre questo, poi dove si va a parare?

Se, si ha almeno l’intenzione di creare “un caso” sulla possibile alternativa a futuri anni di mal governo, una volta lanciato “il sasso” si deve far vedere la mano, altrimenti di cosa stiamo discutendo?

Poi, sempre a voi un’altra domanda.
Se mai si riuscisse a dare forma e vita ad una lista alternativa, sempre che questa sia la vostra intenzione; come dice giustamente Pazzaglia, chi mette la faccia?
Dove sono quelli disposi all’impegno sotto l’egida del bene di Tolentino?
Cosa c’è da contrastare, cosa c’è da costruire, chi chiamare per far si che si argini quanto di negativo è stato fatto, si attui un programma serio di recupero creando i presupposti per un futuro e governo migliori?

Beh dovete dirlo,almeno dal mio punto di vista, è serio e dovuto.

Ma forse per me è un bene finirla qua, con qualche pensiero lasciato nel Blog, nonostante una bella età, non riesco ad entrare in meccanismi che per molti sono consuetudine.
Uno di questi per esempio è: molti qua hanno “denunciato” situazioni anomale, hanno lanciato critiche e chiesto onestà, ma poi quando ci sarà da scegliere, ci sarà da mettere la propria preferenza sulla scheda, chi di quelli che avere indicato come colpevoli sceglierete?

Buon lavoro a voi tutti

Anonimo ha detto...

Ho la sensazione che ci si stia rassegnando!!! Perchè non discutiamo del coinvolgimento che ogni cittadino DEVE avere in tutte le scelte IMPORTANTI? Perchè non chiedere una maggiore partecipazione della gente, dopo che ha espresso il suo voto? Si ha forse timore che molte delle scelte effettuate possano non essere condivise dai più? Perchè nessuno si preoccupa delle opinioni dei cittadini per 5 anni e poi si ricordano che esistiamo? Mi aspetto risposte da quelli che stanno governando o lo hanno fatto precedentemente.

Anonimo ha detto...

"La libertà non è uno spazio libero , la libertà è partecipazione.." Il Blog va benissimo , nessuno nega il diritto di protestare e criticare, anzi ritengo che la critica sia un DOVERE da esercitare 365 giorni all'anno per cinque anni!!!
Saluti Angela

Anonimo ha detto...

BASTA AZZUFFARSI TRA GENTE COMUNE!!!

VISITATE IL CONTROBLOG!!!

http://controblog.spaces.live.com/

Anonimo ha detto...

Carissimo Controblogger,

grazie per il suggerimento ma lo slogan mi sembra insufficiente ...

Vediamo se rispondi a qualche semplice domanda ..

- chi sei??

- perchè hai deciso di aprire questo blog?

- sei solo ... o in compagnia?

Attendo la Tua risposta.

Auguri a te ed ... alla mia città

Enzo Maccari

Anonimo ha detto...

Ho visitato il controblog: ecco che cosa ho trovato scritto a caratteri cubitali!

LO SCOPO DI QUESTO BLOG VUOLE ESSERE QUELLO DI DIMOSTRARE LA VOGLIA DEI CITTADINI DI POTER TORNARE A CAMMINARE NELLE VIE DEL CENTRO STORICO CON L'ORGOGLIO DI ESSERE NATI A TOLENTINO.

L'intento, dal mio punto di vista, è chiaramente razzista. Mi piacerebbe sapere quanti cittadini si possono ritrovare in uno slogan così anacronistico e pericoloso in una realtà come quella odierna!!!

Anonimo ha detto...

Il buon Alessandro Massi avrà pure un padre campione nel calcio ma la grammatica non fà proprio per lui.
Strano visto che avrà senza dubbio frequentato delle scuole per i figli di papà.

Anonimo ha detto...

Patetici. IO SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE NATO A TOLENTINO E VORREI TANTO POTER TORNARE A PASSEGGIARE IN PIAZZA SENTENDO PARLARE UN SANO DIALETTO MARCHIGIANO. Per questo sono razzista? Se sì, mi sta bene: sono razzista, ma gente come te sopra è solo un sepolcro imbiancato. Facile fare demagogia, difficile vivere le situazioni dal vivo. BASTA COL BUONISMO!

Anonimo ha detto...

Anonimo, si scrive: "strano, visto che...". E' necessaria una virgola dopo per scrivere un corretto italiano. Le scuole per i figli di papà... non sapete proprio più a che cosa attaccarvi, vero?

Anonimo ha detto...

Sono nato e vivo a Tolentino da sempre. Forse non ne sei mai uscito e non ti sei accorto che le cose sono cambiate! La società si è evoluta ed oggi DOBBIAMO imparare ad avere a che fare con persone di altri Paesi, non è un impoverimento ma un arricchimento culturale, sociale, personale. Invece di arroccarti in posizioni di difesa prova ad entrare in contatto con lo "straniero", potresti apprendere qualcosa!!

Anonimo ha detto...

Ma è proprio vero? Mi hanno detto che è imminente la prima uscita pubblica del candidato Giuseppe FOGLIA e che il titolo dell'evento è : "MASSONI & MATTONI". Pare anche che questo sarà il tormentone della campagna elettorale coniato dal suo staff.

Anonimo ha detto...

Il livore che dimostrate è pari al leccaculismo che mettevate in pratica quando Foglia era sindaco. Ho la sensazione che questo livore sia sinonimo di paura...

Anonimo ha detto...

lettera scritta al post di Stefano Fabbroni:
Caro Stefano,
ho letto il tuo sfogo,scritto con l'eleganza che ti contraddistingue,e spero che il tuo sconforto sia di breve durata perchè hai sicuramente toccato dei nervi scoperti e qualcuno sarà stato felice di apprendere che i tuoi pensieri documentati non saranno più pasto per i "famelici" Tolentinati stanchi dei partiti, che cercano un punto di riferimento nel Blog per creare un movimento alternativo.
Essendo tu uno dei punti di riferimento ,scelto per acclamazione,sei pregato di ritornare a scrivere affinchè si possa dare un moto più logico e costruttivo alla protesta.
Grazie e ciao
Fabryglscbey

Anonimo ha detto...

non so. come si rende l'idea di quanto una persona è incazzata? con noi stanno giocando, scambiandoci per idioti. E noi cosa facciamo.. zittini zittini, ci facciamo come sempre manovrare da figuri che pretendono di saperne una più del diavolo e mille più di noi! E che cavolo! Ma basta, ogni cosa ha un limite. Ma alziamola 'sta cavolo di testa. Oltretutto è gente anche incapace, irriverente e vigliacca. Oggi ad es. ho sentito Ferranti exSDI dire che questa amministrazione ha governato per 5 anni contro una politica di centrosinistra: ma lui dov'era? Era un ostaggio del consiglio comunale? che pena! E si ripresenta, tranquilli che lo farà.. per spirito di partito, per onore di gruppo, perchè è solo dall'80 o giù di lì che si crede di essere un politico.. cosa gli facciamo fare poverino. E gli altri? Iniziamo dai gregari o partiamo subito dalle teste di serie? O andiamo in ordine alfabetico? A come? A come Apriletti? Queste elezioni per lui devono essere state una sorta di "compressa blu", un VIA GRAzie al secondo turno così riporto tutto alla DC e mando a quel paese i postcomunisti "che mi stanno sul cavolo come i comunisti prima dei post" (escluso Foglia&Co prima PCI poi PDS poi DS poi PD perchè con lui c'è l'affare ed io in piatto ricco mi ci ficco. So' vecchio ma qualcosa ancora ci vedo).
Adesso lascio perchè il monitor mi dà fastidio.. forse ci risentiamo.

Anonimo ha detto...

Grazie Fabry, oggi ho viaggiato e sono tornato da poco a Tolentino. Ho visto il tuo commento qui e là.

Anche dopo quel post, ho comunque continuato a partecipare qui (l'altro post). Questo non é il post(o) per i convenevoli.
Comunque il Tamburo di Latta tornerà a rullare presto.

Ad accogliermi a Tolentino già i manifesti con il faccione sorridente dell'uomo in odore di santità.

Dall'auto in corsa, ho intravisto nel cartellone solo la parola "ascoltare".

Mi sono detto:"Vuole farci ridere a tutti i costi".

Ebbene ridiamoci su, perché la CAMPAGNA ELETTORALE SI FA PRIMA DI TUTTO PARLANDO FRA LA GENTE.

LA CONQUISTA PIù GRANDE PER TOLENTINO E LA MEDICINA PIù EFFICACE PER RISVEGLIARSI, PER SVELARE CHI DAVVERO SI CELA DIETRO LE MASCHERE, è CONTINUARE A PARLARE AL DI FUORI DI QUESTO BLOG!

PRENDIAMO LE IDEE MIGLIORI E PORTIAMOLE FUORI, SENTITIAMOCI TUTTI RESPONSABILI E PARLIAMO CON IL VICINO, CON CHI NON LA PENSA COME NOI, CON CHI E' RASSEGNATO, CHE UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA C'E' E OFFRIAMOLA LORO, FOSSIMO NOI CANDIDATI O NO.

FORSE PARTE DA QUI, MA NON DEVE FERMARSI QUI QUESTA VOCE: DEVE ESPANDERSI E MOLTIPLICARSI COME MILLE VOCI ALL'UNISONO, DIVERSE MA UNA COSA SOLA.

NON DEVE FERMARSI QUI PERCHE', ANCHE SE NON CI FOSSERO RAPPRESENTANTI DI QUESTE IDEE TRA POCHI MESI, AVREMO CONQUISTATO COMUNQUE UN MODO DI FARE CITTADINANZA CHE CI FA ONORE.

AVREMO COMUNQUE IMPARATO AD EMANCIPARCI DALLE POLTRONE, DAL TIMORE E DALLA DISTANZA CHE ESSE INCUTONO ALLA GENTE COMUNE.

PER FAR QUESTO NON C'E' BISOGNO DI ESSERE TIFOSI DI UNA CASACCA O DI UN NOME, ADDIRITTURA DI UN BLOG; BISOGNA SAPERE COSA SUCCEDE, CERCARE INFORMAZIONI E SAPERE COSA BISOGNA FARE PERCHE' LE COSE SIANO DAVVERO MIGLIORI.

SI FA SOLO PARLANDO CON LA GENTE.

AVREMO VINTO COMUNQUE QUALCOSA, MA SO CHE IN QUESTI DUE MESI ANCORA SI PUO' FARE TANTO.

NON C'E' BISOGNO DI METAFORE PER GUARDARCI IN FACCIA.
C'E' BISOGNO DI ORGOGLIO E CORAGGIO E SO CHE MOLTI LO SENTIRANNO, NON PER UN GUADAGNO, NON PER UNA POLTRONA.

E' ECCEZIONALE, COMUNQUE.
FORZA!

Anonimo ha detto...

Sono Alessandro Massi ma chi è questo anonimo che si permette di insultare , mi scuso per gli errori, scrivo veloce e mi scordo di correggere, però vorrei informarlo che ho fatto il liceo classico a Tolentino, una scuola pubblica caro mio buffone, abbi il coraggio di dire chi sei. Infesti questo blog e basta vai a rompere le scatole a qualcun'altro se non hai niente da fare. prego gli ideatori di intervenire perchè questo blog sta degenerando.

Anonimo ha detto...

UN SORRISO LI SOMMERGERA'
Oggi ho notato anch'io i manifesti elettorali che hanno dato il bentornato a Stefano.
Leggendoli la mia istintiva reazione è stata di puro divertimento.
Riflettendo su questa reazione mi è venuto in mente quanto sarebbe rivoluzionario se incontrando questi soggetti scoppiassimo in una sonora risata,sarebbe anche di beneficio per scaricare la tensione di chi è veramente inc....to.
Non ci si puo' difendere da una risata se non ridendo a sua volta.
Pensate che spasso sarebbe incontrare i candidati e scoppiare a ridere insieme..,oppure vederli proseguire in imbarazzo.
FORMIAMO PLOTONI DI SORRIDENTI !!
Mi fecero molto sorridere i nasi rossi da clown e le risposte agli slogan apparsi sui manifesti di Berlusconi un po' in tutta Italia nel 2006.Italico genio creativo.

UN SORRISO LI SOMMERGERA'(forse)
Fabry

Anonimo ha detto...

Sono Oljmpio Bernardini, amministratore del Comune di Tolentino con delega all'Ambiente e all'Arredo urbano per il Partito della Rifondazione Comunista di Tolentino da 5 anni. Mi limito a rispondere all'anonimo che ha rivolto domande. 1) Sarebbe opportuno il coinvolgimento del cittadino nelle scelte. 2)Perchè non chiedere una maggiore partecipazione della gente ? Risposta: certo che è utile la partecipazione. Ma i partiti sono formazioni aperte e democratiche. Magari ci fosse partecipazione...Inoltre a Tolentino funzionano da 30 anni, bada bene, Consigli di Quartiere e di Contrada, il Coordinamento cittadino di questi e Commissioni Consiliari consultive che si possono occupare di tutto. Ho partecipato personalmente in questi 5 anni ad almeno 40 assemblee pubbliche. Nei limiti del possibile ho dato seguito a tutto quello che è stato segnalato e ho partecipato a tutti i principali dibattiti, mettendomi a disposizione con spirito di servizio. Mi dispiace segnalare la scarsa partecipazione dei giovani. Assicuro che basta partecipare per avere accesso alle scelte. La struttura democratica della nostra città non è "organizzata" come chi aderisce al criterio del bilancio partecipativo ma consente di avvicinarcisi molto o raggiungere quel modello, cosa che ovviamente auspico,a condizione che vi si lavori. 3) Si ha paura che le scelte possano non essere condivise ? Risposta: Le dimensioni economiche del bilancio della ns. città non consentono grandi voli. La amministrazione Ruffini ha investito nel mantenimento e nell'acrescimento dei livelli dei servizi sociali: Casa di Riposo, Centroarancia, mense scolastiche, assistenza ai disagi; sta realizzando un nuovo plesso scolastico chiesto a gran voce da tutti da 30 anni; ha migliorato e progettato una viabilità più adeguata; ha aperto o recuperato strutture pubbliche importanti come la Biblioteca, Palazzo Bezzi, Mercato coperto, ha riqualificato completamente almeno 12 strade urbane...e tanto altro. Ha fornito la città di strumenti urbanistici importanti: nuovo Piano per gli insediamenti produttivi, cintura verde, urbanizzazione dei 27 ha della zona Pace e dei 5 ha della zona Flaminia... Credo che tutte queste siano state scelte partecipate ed ampiamente condivise o comunque dipendenti da impegni di precedenti amministrazioni o da maggioranze elette per via democratica; va detto che degli amministratori che si hanno non sono responsabili i partiti ma gli elettori e i cittadini. Ogni volontà, anche quella del Sindaco, può essere rimossa anche con un oceano di risate ma si deve stare sul campo e per un pò di tempo. Si può discutere di altro, si può progettare altro, ma occorre anche concretezza. Gli spazi per i giovani: stiamo ultimando i lavori all'ex mattatoio e ci sarà una prima risposta. Abbiamo acquisito a fianco di questa struttura due ampi saloni da mettere ulteriormente a disposizione. Poi il Cinema Politeama; anche quella struttura è finalizzata ai giovani.Non ne abbiamo iniziato il recupero ma lo si potrà fare. Esistono già progetti. Comunque occorrono scelte e tempi: il Politema è stato acquistato 5 anni fa; abbiamo ultimato il recupero del Castello della Rancia ma il percorso è durato oltre 20 anni... 4) Perchè nessuno si preoccupa delle opinioni dei cittadini per 5 anni e poi si ricordano che esistiamo ? Risposta: quanto detto sopra dimostra il contrario. Semmai sono i cittadini che si occupano poco della politica e delle scelte. In questi 5 anni ho notato una cosa: è facile fare politica e operare scelte; basta partecipare, spendere tempo, proporre idee, ragionare fuori dagli schemi di appartenenza, dare risposte ai cittadini che chiedono. Buona Pasqua a tutti e buon lavoro.
Oljmpio Bernardini

Anonimo ha detto...

07/04/2007 18.08

Cari amici del blog. E’ opinione comune che i frequentatori della rete siano la parte meno sprovveduta della popolazione. A giudicare da quello che da qualche tempo si legge
Su questo blog non si direbbe. Finiamola di perdere tempo a fare stupide polemiche o a insultarsi l’un l’altro. Il tempo è prezioso, non si può sprecare e soprattutto ne è rimasto poco per cercare di organizzare qualcosa di utile.
Per esempio potremmo utilizzarlo per fare una specie di sondaggio, almeno tra noi.
Proviamo a vedere quanti tra noi sono convinti che la spericolata giravolta di Foglia gli consentirà di rimanere ancora a galla nel giro del potere che conta per continuare a fare affari con la politica.
Già che ci siamo proviamo a vedere che cosa ognuno di noi suggerisce di fare per contrastare l’ascesa al potere di personaggi ostentatamente dediti a pratiche di sottogoverno, e ad un uso personale del potere politico locale. E’ anche importante individuare quali siano questi personaggi
(non dite subito Foglia, è troppo facile.. ma soprattutto guardate dentro anche alle altre liste chi è affidabile e chi no)
Già solo rispondere a questi tre quesiti può essere una interessante base di discussione per vedere se qui si perde solo tempo o invece è possibile utilizzare questo prezioso strumento per fare qualcosa di molto utile per la città. Personalmente credo che Foglia abbia molte possibilità di vedere coronata da successo questa sua manovra spericolata, ha dalla sua una importante rete di sottogoverno molto efficace nel procurare voti, e se il suo calcolo politico va in porto, sommando questi voti a quelli che gli porterebbe un centro destra che conservi i consensi di cui attualmente dispone, il gioco è fatto. Ma ci sono dei problemi. Non tutta l’opinione di centro destra ha accolto con favore questa sua piroetta, e potete immaginare il mal di pancia degli elettori di AN a votare per uno che prima era nel PCI. Inoltre molti “compagni” che prima lo votavano per pura disciplina di partito, adesso non si sognano nemmeno di dargli ancora il voto, ma anzi si daranno da fare con gli amici di partito a fargli propaganda contro.
Ma senza una vera alternativa è molto probabile che il nostro ex comunista con tutta la sua agguerrita banda di caritatevoli dame di San Vincenzo si piazzino ai posti di potere giusti e facciano il bello e il cattivo tempo nella nostra città, a loro piacimento.
Quindi vediamo di suggerire qualcosa di alternativo per impedirlo. Ad esempio: costruire una ennesima lista civica oppure organizzare l’appoggio consapevole e concertato a qualcuno di cui ci si possa ragionevolmente fidare. Con cui poter trattare per ottenere garanzie certe (qualche assessorato importante) perchè le nostre richieste vengano poi prese in seria considerazione, una volta raggiunto lo scopo di portare al potere politico locale persone che vogliano amministrare la nostra città per perseguire il bene di tutti e non di una ristretta cerchia di speculatori.
Ma sarebbe anche interessante sapere se intorno agli “amici del blog” c’è un numero “consistente” di consensi elettorali. Se non rappresentiamo almeno circa un migliaio di voti abbiamo poche speranze di approdare a qualcosa di utile.
Coraggio, scriviamo, diciamo tutti la nostra, contiamoci, e tiriamo fuori idee utili. L’urgenza adesso è organizzarsi. La stesura di un canovaccio di richieste da sottoporre ai nuovi amministratori deve esser il frutto di un lavoro costante che non si deve fermare mai. L’elaborazione del programma deve essere il prodotto di una discussione democratica continua e incessante, senza fine…
E poi qualcuno di noi dovrà pure impegnarsi in prima persona, mettere la sua faccia e il suo tempo…
Cari saluti da Pietro, uno che guarda avanti, ma pure indietro…

Anonimo ha detto...

PIERO,IL BLOG CON DUE SEZIONE NON E' PRATICO ED INTUITIVO.
ALMENO LINKALO IN MODO PIU'VISIBILE.
CIAO

Anonimo ha detto...

Potevate dirlo subito (anche se lo avevano capito anche i bambini di 1 anno) che era un blog ad esclusivo uso e consumo degli Anti-Foglia. Sareste stati più credibili. Così, invece, puzza tutto molto di ridicolo.

Anonimo ha detto...

caro signore qui non ci sta un anti foglia,basta quardare i manifesti un uomo come massi e foglia sono trenta anni che si sono compattuti per un ideale.penso se oggi anno cambiato di veste sia l'uno che l'altro??????perchè.sono loro a spiegarci percheeeeeeeeeeeeee io ho un ideale è non lo cambirei per nulla al mondo sono nato a tolentino e ho 70 anni sapete conosco tutte le persone i nostri padri madri sono morte e restano pochi dei vecchi tolentinati.oggi quando ho visto sul manifesto massi portare un cantidato di ds sono rimasto molto deluso per me non è piu politica è arranciamoci fra noi per spartire ilpotere e quanto un uomo dice è non faccio nomi ma sew siete intelligenti capirete di chi parlo (IO E IL MIO HO MIEI FIGLI STIAMO A POSTO NON ABBIAMO BISOGNO DI NIENTE) MA PERCHE NON ANDATE A FARE QUALCHE COSE PER I CITTADINE CHE HANNO BISOGNO NON AVETE ABBASTANZA MANGIATO SIETE VERAMENTE DEI AVOLTOGLI CHE NON GLI BASTA MAI!!!!!! IO UOMO DI SINISTRA VOTERO PER GENTE COMUNE BISOGNA PREPARARCI SALUTI E BUONA PASQUA

Anonimo ha detto...

amo navigare è oggi ho trovato sur google qualche cosa che interessa il nostro ingegnere cambio camicia abbasta che si guadagna questo è www.foglia ingegnere foglia a tolentino e una cosa che la persona di tolentino di 70 anni à detto buono a sapersi buona notte

Anonimo ha detto...

correzione www.foglia ingegnere a tolentino

Anonimo ha detto...

All'anonimo sopra e a Pietro
Caro anonimo, non è che puzza di ridicolo; si vede proprio che è ridicolo.
Pietro invece è già partito in quarta! Pietro,facci sapere da chi lo vuoi un assesorato importante:forse ci possiamo mettere una parola buona.
Peppone e Don Camillo

lao ha detto...

Oramai la situazione politica di tolentino e diventata leggenda anche fuori da qui.Con chi ce la prendiamo?i politici si fa per dire,sono sempre gli stessi,chi vota non ha molta scelta,facce toste,menefreghisti,bugiardi,avidi e opportunisti,in cerca di credibilità.La musica in tanti anni mi ha insegnato che se non sai suonare non sei un musicista,principio che vale per ogni attività umana,allora ti devi mettere da parte e farlo fare achi lo fa veramente.Dicono che lo fanno per la città,ne dicono tante LORO,e anche se ce ne siamo accorti tutti, non è che questo cambi qualcosa,anzi,ci lascia con piu rabbia e impotenza per essere trattati veramente da coglioni.FACCE TOSTE SENZA VERGOGNA,potrebbe essere lo slogan della nuova coalizione"FACCE TOSTE PER TOLENTINO".Penso a tutte le persone che sono stufe,schifate,e penso sempre"per quanto ancora?chi sarà a sollevarsi per primo e dire Basta?chi riuscirà veramente a guarire la nostra città dalla metastasi della politica arraffatutto?Spero in un tempo non molto lontano,il nuovomovimento è come un fiume sotteraneo che sta cercando di venire presto in superfice.Un saluto a tutti,e mente sveglia.Lallo Pascucci

Anonimo ha detto...

NON VI DICO CHI SONO CHE POTREI CREARE PROBLEMI AI MIEI PARENTI CHE HO LI!!!!!PERò VE LO DEVO DIRE;MA A TOLE SIETE CADUTI COSì IN BASSO
LEGGO LE NOTIZIE SU INTERNET DI TOLE
MA CHE COMBINATE!!!!!!
A UNO JE SE ERANO ROTTI TUTTI I PARTITI
QUELL ALTRO SALTA DA UNA PARTE ALL ALTRA PER FARE COSA???!!!!"UN PROGETTO CIVICO"????!!!

PS:STO IN UN PAESE CHE CHIAMATE DEL TERZO MONDO,MA IN ITALIA E SOPRATTUTTO A TOLENTINO NON CE TORNO PIù!!!SALUTI DAL BRASILE

Anonimo ha detto...

09/04/2007 9.29
Qualcuno si è lamentato che su questo blog si scrive spesso contro Foglia. E’ vero, pare che Foglia non raccolga molte simpatie tra la gran parte di noi. Ma perché ti meravigli, caro anonimo? Foglia rappresenta il modo di fare politica che è contestato su queste pagine. Dovremmo scrivere anche molti altri nomi di persone che ragionano e si comportano come lui. Purtroppo la lista non sarebbe breve, e nessuno ci vieta di farlo. Invito chi sa come stanno le cose a fare i nomi di altri politici, imprenditori, burocrati di enti locali, che in combutta tra loro saccheggiano il denaro pubblico. Quel denaro che le tasse ci portano via, sempre di più e sempre agli stessi che le devono pagare, e mai a quelli che non le pagano mai.
Perché è così che funziona. L’imprenditore furbo segnala l’affare comprensivo di tangente al burocrate furbo. Questo spiega al politico di turno come sia facile fare dei soldi usando accortamente e opportunamente le necessarie delibere. Quando non è lo stesso burocrate furbo e intraprendente che si cerca l’imprenditore caritatevole che offra la migliore tangente per l’affare che il politico permetterà di realizzare. Perché è cosi che ha sempre funzionato e che ancora funziona.
Certo che a quelli che non pagano le tasse di questo saccheggio non gli importa niente. Ma a noi che le paghiamo, questa storia ci fa incazzare parecchio. Ecco perché vorremmo fare qualcosa per interrompere questo pessimo uso del denaro pubblico. I soldi pubblici, frutto del sudore della nostra fronte devono servire per fare le mille cose che servono a tutti, e non per fare ARRICCHIRE POCHI FURBINI.
E’ chiaro? Nessuno vieta agli anonimi che si sentono offesi quando si parla male di tipi come Foglia di andare ad iscriversi a libro paga da lui, se non ci sono già iscritti. Si troveranno in ottima compagnia. Ma attenti alla concorrenza…
Chiusa questa miserevole parentesi di sfogo, insisto nel chiedere a tutti di esprimere il proprio parere sull’opportunità di creare una lista indipendente da portare avanti autonomamente, o scegliere di appoggiare una lista decente con cui trattare per iniziare ad incidere positivamente sulla conduzione della gestione politica della nostra Città.
Cari saluti a tutti.
Pietro

PS. Chiedere un assessorato importante non è per avere potere per sè, ma per avere una garanzia che quel potere sarà usato correttamente. Solo chi è in mala fede può immaginare che Pietro sia voglioso di un assessorato. Pietro non vuole assessorati, Pietro vuole solo assessori onesti. E’ chiaro?

Anonimo ha detto...

caro don camillo e peppone a quei tempi che tu non conosci era cosi. sitristra e destra non si nascondevano e facevano molte cose per tolentino percio tu sei redicolo e apprenti la storia di tolentino.i massi di oggi non hanno niente a vedere dei massi degli anni 50 andrea e roberto lui sempre con il motorino molto semplice e andrea faceva di tutto per chi lavorava alla fornace. e mi sono meravigliato un uomo come massi si sia alleato con uno di ds che a cambiato di veste. se ce puzza di ridicolo quello sei tu caro peppone e camillo se non conosci niente meglio stare zitto buona pascuella a tutti destra e sinistra

Anonimo ha detto...

Coraggio gente comune, che poi non mi sembrate comune per nulla, uscite allo scoperto, fate leggere i vostri programmi con i quali risolvere tutti i problemi, fate conoscere i vostri nomi e cognomi, fateci vedere le vostre facce. Non avete programmi o avete paura di farvi vedere e riconoscere. Troppo facile star dietro alle barricate a tirar "MASSONI e MATTONI". Coraggio gente ... venite avanti ... c'è posto per tutti.

Anonimo ha detto...

sono romano l'emigrato caro faccia tosta comincia tu a sortire dall'anonimato dopo tanti anni di sbagli credi che si pou sortire un coniglio dal cappello.si deve fafe opposizione di essere non contenti è baste e fair capire ai politici di fare cose giuste credo di gente come te che vuole sapere dei programmi per tolentino si possono fare ma bisogna cambiare e siamo noi stessi quando votiamo se siamo intelligente dobbiamo capirlo come fare una grande opposizione podrebbe cambiare molte cose facciamo come in francia non diamo pieno potere a una sola persona e vedrai che le cose cambieranno. ma non cambiranno mai con la tua faccia tosta.

Anonimo ha detto...

Sono appena rientrato da Tolentino e durante il viaggio ho meditato sulle sensazioni e le notizie che ho appreso durante la mia breve permanenza.

Prendo atto con piacere che il blog si è arricchito di nuovi interventi: benissimo segno di vitalità!! Forse qualcosa sta accadendo e la "zona franca" cresce!!

I manifesti ho avuto modo di ammirarli anche io, anzi avrei qualcosa da dire in proposito:

MASSI - dimensioni importanti, maggiori di quelle di Foglia ... vorrà significare qualcosa?? Attento Foglia... La postura assunta da Massi è quasi profetica e complice la Pasqua, complice rete4 con Ben Hur mi ha fatto ritornare in mente un episodio biblico che tutti noi conosciamo. Ricordate Mosè? Ricordate quando, illuminato da Dio, condusse il popolo ebreo braccato dal faraone alla salvezza? Ricordate l'episodio del Mar Rosso? Bene io ho rivisto tutto questo in Massi. Certo lo sguardo del migliore Charlton Heston non c'è però il carisma del leader si. Mosè, fermo e regale, spartì le acque permettendo la salvezza del suo popolo. Massi pragmatico e nobile spartirà le poltrone a gloria del suo popolo ... be niente male vero ...

FOGLIA - manifesto impeccabile.
Abbigliamento sobrio, colori caldi, barba ben curata e sorriso vanto della migliore ortodonzia insomma ... il candidato ideale. Ho notato anche un richiamo al suo lontano passato, un accessorio che gli sarà sicuramente costato molta fatica indossare ... un fazzoletto da taschino ... udite udite rosso!! Forse è uno di quelli che in periodo, giovanile e scapigliato, indossava durante le manifestazioni del primo maggio quando, in corteo attorniato da falci e martello, intonava bandiera rossa o magari vendeva copie dell'Unità.

Tutto scorre però dicevano i Greci, gli anni passano, i "muri" ideologici cadono ... e per questo occorre "riprogettare" un futuro di "pace" che solo uomini del suo spessore sanno fare ...

Da ultimo voglio dire che, dopo aver letto l'ultimo intervento dell'assessore Bernardini, ogni dubbio mi è svanito ed deciso di farmi proomotore di un'iniziativa che voglio condividere con Voi e sui cui chiedo il Vs parere:

BERNARDINI E RUFFINI SANTI SUBITO!!!

Cittadini! Non possimao rimanere inermi davanti a tutti i loro successi ... anche perchè non perdono occasione per ricordarceli ...

Certo forse mancano i miracoli ma ... Bernardini sembra sia levitato tra uno stuolo dei suoi prediletti piccioni mentre Ruffini, se rieletto, non sarebbe forse risorto?

Attendo le Vs adesioni.

Un saluto

Enzo Maccari

Anonimo ha detto...

Caro Enzo, sono d'accordo con te. Sono però molto preoccupato e mi chiedo a chi darò il voto. In questo momento non si capisce chi sta a sinistra e chi a destra. Peggio ancora non capisco chi dice cose di destra e chi di sinistra. Riusciamo, e qui mi rivolgo ai "creatori", ad ottimizzare il blog inserendo più post con relativi argomenti in modo da non ritrovarsi con 197 commenti tutti insieme? Complimentoni per l' iniziativa comunque, finalmente una piazza dove tutti possono parlare.
roberto muscolini

Anonimo ha detto...

grande enzo, hai fatto una descrizione dei manifesti eccezzionale. aderisco alla santificazione di Ruffini e Bernardini

Anonimo ha detto...

Caro Roberto, forse la cosa veramente nuova di questa campagna elettorale è che non dovrebbero esserci cose di destra o di sinistra... quella è politica, questa è amministrazione. Per fare una strada o per creare una nuova struttura non credo si debba essere di destra o di sinistra. Bisognerebbe essere solo persone di buon senso. Quello che nessuno ha avuto fino ad oggi trincerandosi dietro l'ideologia

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, ti ringrazio per la cortese risposta ma non sono del tutto d'accordo con te. Quello che tu dici, per quanto mi riguarda, non può trovare applicazione. Se alle politiche voto rifondazione comunista, alle amministrative, con tutto il rispetto per gli avversari, non mi schiererò mai con alleanza nazionale. Io non ci riesco, forse le cose stanno come dici tu, ma non credo che un iscritto di forza italia di Tolentino sia politicamente diverso da Berlusconi. Dalla politica, e dalla diversità tra sinistra e destra nascono cose diverse. Almeno una volta era così. Forse a Tolentino negli ultimi 5 anni, e non solo qui, non è stato così, ed è per questo che nascono i miei dubbi.
Saluti
roberto muscolini

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 236   Nuovi› Più recenti»