lunedì 19 maggio 2008

BENE COMUNE fa rima con GENTE COMUNE

Eccoci di nuovo qua.

Siamo stati assenti per "problemi tecnici" ma abbiamo continuato a tenere sotto controllo la scena politica. Sono successe tante cose, anche epocali (la scomparsa della sinistra in parlamento, il terzo scudetto consecutivo dell'Inter!...) ma tutte a livello nazionale.

A livello locale? Ci sono stati cambiamenti o è sempre la stessa Tolentino?

Il nostro movimento politico ha sottolineato, in questo primo anno di vita, con le sue azioni politiche, l'importanza del BENE COMUNE, "termine riferibile a diversi concetti. Nell'accezione popolare viene definito bene comune uno specifico bene che è condiviso da tutti i membri di una specifica comunità. Vi sono definizioni di bene comune anche nell'ambito della filosofia, dell'etica, della scienza politica, della religione e della giurisprudenza" (da http://www.wikipedia.org/).

Abbiamo sottolineato l'urgenza di:

  1. trovare una soluzione per la FIORETTI;

  2. fare chiarezza sui costi e sulla qualità dell'ACQUA di Tolentino dopo l'allaccio dell'acquedotto del Nera;

  3. trovare una soluzione alternativa alla DISCARICA di Maricella;

  4. far risparmiare i cittadini "accorciando la filiera distributiva";

  5. eliminare l'acqua in bottiglia dalle mense e dagli uffici comunali per risparmiare sui costi e utilizzare l'acqua di rubinetto, ormai di qualità "garantita dal Comune";

Nonostante le interrogazioni e le mozioni approvate, l'impegno dell'amministrazione di rispondere in maniera concreta alle richieste avanzate dal consigliere comunale Anna Cimarelli, non è cambiato nulla nel primo anno di governo comunale sui temi proposti:

  1. La FIORETTI è sempre lì

  2. I costi dell'ACQUA sono aumentati ma la bolletta è sempre più illegibile; inoltre, sulla trasparenza informativa sulla qualità dell'acqua, l'ASSM rilascia ormai solo uno scarno comunicato: andate a leggere (http://www.assm.it/disap/Docs/approv20080417.pdf)

  3. La DISCARICA si sta riempiendo velocemente: l'alternativa definitiva?

  4. La proposta di accorciare la filiera, distribuendo prodotti sfusi presso i supermercati, è stata approvata dalla maggioranza, ma le azioni concrete? E perché anche l'opposizione non ha votato a favore?

  5. Usare acqua di rubinetto invece che acqua in bottiglia: a che punto siamo nelle mense scolastiche e negli uffici comunali?

Continueremo a mantenere viva l'attenzione su questi temi perché non sono argomenti di parte ma riguardano importanti aspetti del BENE COMUNE: salute e risparmio.


Vi segnaliamo infine un sito per prendere informarsi intorno al "bene comune": http://www.benecomune.net/


A presto.


Nessun commento: